Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TORINO-CAGLIARI 2-0

Serie A, Torino-Cagliari 2-0: un super Che Adams riporta il Toro a vincere in casa

La prima doppietta in Italia dello scozzese regala i tre punti a Vanoli, Nicola ko 

24 Gen 2025 - 22:54
1 di 14
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

La ventiduesima giornata di Serie A si apre con la vittoria del Torino, che in casa non sbaglia e regola il Cagliari 2-0. La squadra di Vanoli apre subito le marcature con la girata di Adams su assist di Ricci al 6’, poi Caprile evita più volte il raddoppio. In avvio di ripresa altra accelerata dei granata, con la doppietta dello scozzese al 61’ in tap-in dopo la traversa di Karamoh. Il Toro sale a 26 punti, Nicola resta bloccato a quota 21.

--

LA PARTITA
Tutto piuttosto facile per il Torino, che torna a vincere in casa dopo quasi tre mesi con il 2-0 sul Cagliari. I padroni di casa partono subito con il piede sull’acceleratore, sbloccando la sfida dopo soli sei minuti: Ricci riceve da Vlasic sulla destra, arriva sul fondo e apparecchia per la girata sotto la traversa di Che Adams, che batte Caprile. Pedersen fa impazzire la corsia di sinistra rossoblù, ma con il passare dei minuti gli uomini di Nicola prendono più fiducia e alzano il loro baricentro. Caprile deve superarsi in un paio di occasioni per evitare il raddoppio sui contropiedi granata, prima su Karamoh e poi su Pedersen. I sardi non riescono a pareggiare, con la prima frazione di gioco che va in archivio sull’1-0. In apertura di secondo tempo Lazaro trova il 2-0, ma la rete dell’ex Inter viene annullata al Var per fuorigioco dell’assistman Karamoh. Il raddoppio non tarda però ad arrivare: al 61’ Karamoh recupera palla in trequarti e calcia forte in porta, colpendo la traversa. Sulla ribattuta Adams è il più rapido di tutti a concludere a rete, con la deviazione di Zappa che beffa Caprile per il 2-0. Nella mezzora finale gli ospiti ci provano più di inerzia che attraverso idee ed energie: il Toro resta compatto senza subire ulteriormente, portando a casa agilmente i tre punti. Con questa vittoria il Torino sale a 26 punti in classifica, con il mirino sulla parte sinistra delle prime dieci. Fermo a quota 21 il Cagliari, sempre in lotta per non retrocedere.
 
LE PAGELLE
 
Adams 7.5 – La prima doppietta in Serie A non si scorda mai: apre con una girata quasi da fermo sulla palla a rimorchio di Ricci e chiude con un tap-in di rapina (aiutato dalla deviazione di Zappa). I granata cercano un attaccante, ma lo scozzese c’è ed è decisivo.
 
Pedersen 7 – Una vera e propria furia sulla fascia destra insieme a Lazaro, mette in vera crisi Obert e la difesa rossoblù. Sfiora anche il gol nel primo tempo, prestazione estremamente solida. 
 
Zortea 5 – Lontano parente del Zortea protagonista contro Milan e Monza: fatica a contenere Karamoh ed è tiepido offensivamente.
 
Felici 6 – Difensivamente rivedibile, ma è uno dei pochi che prova a fare qualcosa in avanti per la squadra di Nicola. 
 
IL TABELLINO
Torino-Cagliari 2-0
Torino (4-4-1-1)
: Milinkovic-Savic 6; Pedersen 7 (dal 21’ st Walukiewicz 6), Maripan 6, Coco 6, Sosa 6 (dal 32’ st Masina sv); Lazaro 6.5, Ricci 6.5 (dal 39’ st Linetty sv), Tameze 6 (dal 21’ st Gineitis 6), Karamoh 6.5 (dal 39’ st Njie sv); Vlasic 7; Adams 7.5. All. Vanoli. A disp. Donnarumma, Paleari, Yesin, Ciammaglighella, Sanabria.
Cagliari (4-4-1-1): Caprile 6.5; Zappa 5.5, Mina 5, Luperto 5.5, Obert 5.5 (dal 12’ st Augello 6); Zortea 5, Marin 6 (dal 12’ st Makoumbou 5.5), Deiola 5.5 (dal 12’ st Adopo 5.5), Felici 6; Gaetano 5.5 (dal 12’ st Pavoletti 6); Piccoli 5.5 (dal 31’ st Lapadula sv). All. Nicola. A disp. Sherri, Iliev, Palomino, Viola, Jankto, Prati, Mutandwa.
Arbitro: Bonaccina.
Marcatori: 6’ e 61’ Adams (T).
Ammoniti: Zortea (C).
Espulsi: -

--

LE STATISTICHE DI OPTA

•    Tra i giocatori che hanno fatto il loro esordio in Serie A nella stagione in corso, nessuno ha contribuito a più reti di Ché Adams (nove al pari di Artem Dovbyk): sette reti e due assist per l'attaccante granata in questo campionato.
•    Il Torino è tornato a vincere una partita in casa in Serie A 91 giorni dopo l’ultima volta (1-0 vs Como).
•    Il Torino, insieme al Real Madrid, è la squadra che ha ottenuto più clean sheet in casa nelle ultime due stagioni nei cinque maggiori campionati europei: 17.
•    Prima doppietta per Ché Adams in Serie A, ed è il primo giocatore del Torino a realizzare una marcatura multipla nella massima serie da Duván Zapata lo scorso aprile (doppietta contro l’Empoli).
•    Samuele Ricci, insieme a Lazar Samardzic e a Nicolò Rovella, è uno dei tre giocatori nati dal 2001 ad aver servito almeno un assist in ciascuna delle ultime quattro stagioni di Serie A.
•    Vanja Milinkovic-Savic (17) è il portiere che ha ottenuto più clean sheets in casa nelle ultime due stagioni nei cinque maggiori campionati europei.
•    Il Cagliari è la squadra che ha perso più partite senza segnare in questa Serie A: nove.
•    Il gol di Ché Adams (dopo 5 minuti e 17 secondi) è la rete più veloce del Torino dall’inizio di una partita di Serie A da quella di Antonio Sanabria contro il Sassuolo il 6 novembre 2023 (dopo 4 minuti e 20 secondi).
•    Dopo una sconfitta e quattro pareggi, il Torino ha vinto una partita di Serie A per la prima volta dallo scorso dicembre (1-0 vs l’Empoli).
•    Il Cagliari, insieme al Lecce, è la squadra che in più gare non ha trovato la rete in questa Serie A (10).
•    Contro il Torino, il Cagliari ha schierato la propria formazione titolare più giovane in questo campionato: 25 anni e 362 giorni. 
•    50ª presenza per Antoine Makoumbou in Serie A, tutte con il Cagliari.
•    Le due partite in cui il Torino ha effettuato più conclusioni in questa Serie A sono state contro il Cagliari (17 tiri all’andata e 18 al ritorno).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri