CR7 decide il derby dagli 11 metri: la squadra di Allegri vola a +11 sul Napoli
Nel secondo anticipo della 16.ma giornata di campionato, la Juventus si aggiudica il derby della Mole e si conferma sempre più leader della classifica con 46 punti, 11 in più del Napoli che ha una gara in meno. All'Olimpico finisce 1-0 per i bianconeri, che superano il Torino grazie a un calcio di rigore di Cristiano Ronaldo (fallo di Ichazo su Mandzukic) al 70'. La squadra di Mazzarri resta ferma a quota 22.
LA PARTITA
Nemmeno il derby col Torino riesce a rallentare la corsa della Juve, dominatrice assoluta di un campionato che pare ormai del tutto chiuso quando ancora mancano cinque mesi all'epilogo ufficiale. Lo dice la classifica (+11 sul Napoli), lo dicono le statistiche con 46 punti conquistati su 48 (mai nessuno meglio della Signora nei cinque maggiori campionati europei) e lo dimostra il modo con cui gli uomini di Allegri portano a casa un match poco semplice, nel quale calma, pazienza e consapevolezza alla fine risultano decisive per stendere i granata.
Mazzarri prepara la sfida come meglio non potrebbe e per 45 minuti tiene a bada la Juve con un ritmo altissimo, pressing furioso e linee molto strette tra i reparti. Zaza e Belotti sono praticamente due centrocampisti aggiunti che vanno a dare una mano un po' agli esterni e un po' alle mezz'ali, intasando la zona del campo dove invece i bianconeri vorrebbero prendere in mano la partita. La Juve soffre, non riesce a esprimersi ma è brava a restare tranquilla senza mai forzare i tempi, come fosse già convinta che tanto il Torino certi ritmi non potrà sostenerli per tutto il corso del match.
E infatti, dopo un'ora di gioco, il Toro inizia ad arretrare mentre la Signora sale di giri e alza il proprio baricentro. E se nel primo tempo l'unica grande chance capita al destro di Ronaldo su assist di Matuidi (gran parata di Sirigu, poi costretto al forfait), anche nella ripresa le occasioni latitano ed è necessario un clamoroso errore per rompere l'equilibrio: succede all'ex di turno, Simone Zaza, che al 68' è protagonista di un errato retropassaggio per Ichazo. Mandzukic legge in anticipo la situazione e anticipa il portiere che lo stende: Cristiano Ronaldo, poi, dagli 11 metri è implacabile e con 11 gol raggiunge in testa alla classifica cannonieri Krzysztof Piatek del Genoa, proprio l'unica squadra che sin qui è stata in grado di rallentare la marcia trionfale dei campioni d'Italia.
LE PAGELLE
Ronaldo 7 - Gli spazi intasati gli impediscono di brillare come al solito, però nel primo tempo è sua l'occasione migliore e nella ripresa decide la sfida su rigore. E' l'11.mo centro in campionato: agganciato Piatek in testa alla classifica marcatori.
Mandzukic 7 - Solito lavoro incredibile senza palla, va anche a segno ma glielo annullano per un fuorigioco di CR7. E' lui, manco a dirlo, a conquistarsi il penalty al primo grande errore dei padroni di casa.
Bonucci 6,5 - Insieme a Chiellini difende da leone la porta di Perin. Dietro non sbaglia praticamente alcun intervento.
Belotti 6,5 - Gara di straordinaria intensità, soprattutto in fase difensiva perché la forza dell'avversario richiede un grande sacrificio. In avanti si fa vedere appena può.
Zaza 5 - Generoso, forse troppo perché finisce per perdere la lucidità. Paga lo sciagurato retropassaggio da cui nasce il rigore per la Juve.
Rincon 6,5 - Nel primo tempo non fa respirare Pjanic, che infatti fatica - e parecchio - a creare gioco. Cala leggermente nella ripresa e la Juve alza il proprio baricentro: il suo lavoro resta comunque essenziale per l'equilibrio di Mazzarri.
IL TABELLINO
TORINO-JUVENTUS 0-1
Torino (3-5-2): Sirigu 6,5 (20' Ichazo 6); Izzo 6, Nkoulou 6,5, Djidji 6; Aina 6 (40' st Berenguer sv), Baselli 6, Rincon 6,5, Meite 6, Ansaldi 6 (30' st Parigini 6); Zaza 5, Belotti 6,5.
A disp.: Rosati, Lyanco, Soriano, Lukic, Damascan, Edera, Moretti, De Silvestri, Bremer. All.: Mazzarri 6,5
Juventus (4-3-1-2): Perin 6,5; De Sciglio 6, Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Alex Sandro 6; Can 6, Pjanic 6, Matuidi 6,5; Dybala 6; Mandzukic 7, Ronaldo 7.
A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Benatia, Costa, Kean, Rugani, Bernardeschi, Spinazzola. All.: Allegri 6,5
Arbitro: Guida
Marcatori: 25' st rig. Ronaldo (J)
Ammoniti: Zaza, Ansaldi (T); Pjanic, Can, Ronaldo, Perin (J)
Espulsi: -