© Getty Images
© Getty Images
L'estremo difensore tiene a galla i granata, ma il gol dello scozzese è decisivo per gli azzurri
© Getty Images
© Getty Images
Nella 14esima giornata di Serie A il Napoli batte 1-0 il Torino confermandosi capolista. Allo stadio Olimpico Grande Torino gli azzurri di Antonio Conte passano grazie al gol di McTominay al 31', poi sbattono più e più volte su Milinkovic-Savic che salva il Toro da un risultato più pesante e tondo. Azzurri che concedono alcune occasioni, ma che ringraziano i granata per la poca precisione.
LA PARTITA
Vanoli opta per il 3-5-2 modificando il centrocampo rispetto alla vigilia, con un cambio sull'esterno e in mezzo al campo con Linetty preferito a Vlasic e Vojvoda a Lazaro. Conte, invece, ha le sue certezze e col 4-2-3-1 conferma lo stesso undici che ha battuto la Roma la scorsa giornata.
Pronti via e la prima occasione, al 4', è gigante per il Torino che fa tremare il Napoli, con Adams che su cross di Gineitis stacca più alto di Buongiorno, ma che di torsione di testa dà solo l'illusione del gol all'Olimpico. Chance che di fatto permette agli uomini di Conte di avere la scossa giusta per entrare nel match per provare a prendere le redini. Lukaku, prendendo la posizione su Coco, non riesce però a sfruttare il vantaggio scivolando sul più bello, poi è Kvaratskhelia su rimpallo di un passaggio di McTominay a non riuscire col destro a rendersi pericoloso. Azzurri che impattano anche su Milinkovic-Savic che prima si supera su Lukaku che inventa un colpo di tacco magico su giocata di Kvara, poi dice di no al colpo di testa del georgiano con un riflesso super. Ma occasioni che sanno di preparativo al gol degli uomini di Conte che al 31' passano: Anguissa da sinistra cede a Kvara che con un gioco di gambe si infila tra Linetty e Pedersen trovano McTominay che di sinistro buca l'estremo difensore granata per lo 0-1 meritato. Al 37' Saul Coco grazia gli azzurri divorandosi il gol del pari, con una giocata illuminante tra Sanabria e Adams che porta il pallone al guineano che doveva solo appoggiare in rete, ma che ha invece 'inchiodato' cadendo sul pallone senza riuscire a calciare. Ultima occasione di una prima frazione chiusa col Napoli in possesso per non prendersi ulteriori rischi dopo i brividi vissuti da Meret.
Con la fascia destra segnata dai gialli a Walukiewicz e Pedersen, Vanoli nell'intervallo decide di tirare fuori quest'ultimo mandando in campo Lazaro, mentre il Napoli riprende con gli stessi che hanno chiuso il primo tempo. Secondi 45' di gioco che si aprono con un Toro più propositivo rispetto ai partenopei in attesa, con Vojvoda che prova subito a colpire su assist di Ricci, ma la sua conclusione è deviata dalla difesa azzurra. Al 57' la risposta del Napoli, con McTominay che trova l'imbucata per Lukaku che salta Milinkovic-Savic, poi di tacco prova a servire Politano che però non riesce a sfruttare l'assist del belga, chiuso dalla difesa granata. Occasione che porta Vanoli a mettere nuovamente mano alla formazione, col tecnico dei piemontesi che sostituisce Sanabria e Linetty con Njie e Vlasic passando a un 3-4-1-2 nel tentativo di trovare forze fresche per pareggiare i conti. Ma il Napoli è più in palla e Milinkovic-Savic è l'uomo della provvidenza per i suoi, con l'ennesimo intervento salva-Toro che al 66' ringrazia l'estremo difensore per il riflesso sul colpo di testa di Olivera. La prima carta nuova dalla panchina azzurra è invece Spinazzola al 75', con Politano che gli lascia il posto per cercare una maggior copertura per Conte. Milinkovic-Savic chiude anche su Simeone nel finale, poi Neres trova la via del raddoppio, ma Fabbri annulla per fuorigioco. Una "delusione" che dura poco, perché al triplice fischio è il Napoli che fa festa, con l'ennesima vittoria di misura e clean sheet che conferma gli azzurri in testa alla classifica in solitaria.
LE PAGELLE
Milinkovic-Savic 6,5 - Tiene a galla i suoi con interventi da applausi, si supera più e più volte. Se ogni parata valesse un gol...
Linetty 5 - Lascia troppo spazio di manovra al centrocampo azzurro che ne approfitta bucando le maglie granata.
Sanabria 5 - Si innervosisce e non riesce a incidere, manca dal gioco dei granata e non riesce a dare soluzioni.
Buongiorno 6 - La partita dell'ex si fa sentire per il difensore che sbaglia tanto in costruzione rischiando di far scivolare i suoi.
McTominay 7 - Decisivo col gol vittoria con un sinistro velenoso, unica pecca della partita di Milinkovic-Savic. In fase di costruzione e di non possesso fa sentire la sua presenza.
Kvaratskhelia 6,5 - È la spina nel fianco della difesa granata, si infila tra le maglie e fa impazzire Pedersen e Walukiewicz.
IL TABELLINO
TORINO-NAPOLI 0-1
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 6,5; Walukiewicz 5,5, Coco 5,5, Masina 5 (31' st Sosa sv); Pedersen 5 (1' st Lazaro 5,5), Ricci 5,5, Linetty 5 (19' st Vlasic 5,5), Gineitis 5,5, Vojvoda 5,5 (31' st Karamoh sv); Sanabria 5 (19' st Njie 5,5), Adams 5,5
A disposizione: Paleari, Donnarumma A., Maripan, Dembélé, Tameze, Balcot
Allenatore: Vanoli 5,5
Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6, Olivera 6,5; Anguissa 6,5 (42' st Folorunsho sv), Lobotka 6; McTominay 7, Politano 6,5 (30' st Spinazzola sv), Kvaratskhelia 6,5 (35' st Neres sv); Lukaku 6 (42' st Simeone sv)
A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Marin, Zerbin, Ngonge, Raspadori
Allenatore: Conte 6,5
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 31' McTominay (N)
Ammoniti: Walukiewicz, Pedersen, Coco, Ricci (T), Anguissa (N)
Espulsi: -
LE STATISTICHE OPTA
- Il Napoli ha collezionato nove clean sheet nelle prime 14 partite stagionali giocate in un campionato di Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo esserci riuscito nel 1969/70, nel 1970/71 e nel 2021/22.
- Solo la Juventus (10) ha collezionato più clean sheet del Napoli (nove) nei maggiori cinque campionati europei in corso.
- Per la prima volta nella storia della Serie A, più di un giocatore scozzese ha segnato almeno tre reti in un singolo campionato: Scott McTominay e Ché Adams - esattamente tre reti per entrambi.
- Dall'inizio del 2023/24, Scott McTominay ha segnato 10 gol in campionato (tre in Serie A e sette in Premier League): tanti quanti ne aveva complessivamente realizzati nelle precedenti quattro stagioni nei maggiori cinque campionati europei, ma avendo giocato 68 gare in meno.
- Dal suo arrivo in Serie A nel 2022/23, solo Rafael Leão (20) ha servito più assist di Khvicha Kvaratskhelia (19) nel massimo campionato italiano.
- Antonio Conte ha vinto tutte le nove sfide da allenatore contro il Torino in Serie A (quattro con la Juventus, quattro con l’Inter e una con il Napoli); quella granata è la squadra affrontata più volte dall’allenatore del Napoli tra quelle contro cui vanta il 100% di successi nel torneo.
- In generale, contro nessuna squadra Antonio Conte vanta più successi da allenatore in Serie A che contro il Torino: nove, come contro l’Udinese.
- Nessuna squadra ha vinto più match con un singolo gol di vantaggio rispetto al Napoli in questa Serie A: cinque (al pari della Lazio).
- Il Napoli ha trovato la rete per quattro trasferte di fila in Serie A solo per la seconda volta in quest’anno solare, dopo esserci riuscita tra febbraio e aprile con Francesco Calzona in panchina (quattro anche in quel caso).
- Il Napoli ha vinto 52 match contro il Torino in Serie A e solo contro la Lazio (54) conta più successi in massima Serie (52 anche contro la Fiorentina).
- Il Torino ha giocato oggi la sua partita numero 2700 nella Serie A a girone unico, diventando solo la sesta squadra a raggiungere questo traguardo nella storia del torneo (Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan e Roma le altre).
- Il Torino ha perso tre delle ultime cinque partite casalinghe giocate in Serie A (1V, 1N): tante sconfitte quante quelle registrate dai Granata nelle precedenti 24 gare interne di massima serie (9V, 12N).
- Romelu Lukaku ha giocato oggi la sua 350ª partita da titolare nei maggiori cinque campionati europei (125 in Serie A e 225 in Premier League).