Torino-Parma, le immagini del match
© Getty Images
© Getty Images
Poche emozioni all'Olimpico: brillano le difese e i portieri
Finisce 0-0 Torino-Parma, posticipo della 19esima giornata di Serie A. I granata giocano meglio nel primo tempo, ma devono fare i conti con la consueta scarsa vena offensiva e con le parate di un grande Suzuki; i gialloblù crescono nella ripresa, ma non vanno oltre un palo esterno colpito da Mihaila. Un punto a testa, alla fine, per Vanoli e Pecchia, che continuano a galleggiare in zone abbastanza tranquille della classifica.
LA PARTITA
Il Toro parte bene a al 9' ha una chance enorme per sbloccare subito l'incontro: il cross di Vlasic è pennellato per la testa di Adams, ma Suzuki si supera e devia in angolo. Passa un minuto ed è il Parma a sbloccarla, con una zampata di Mihaila su invito di Cancellieri, ma l'arbitro annulla subito per fuorigioco dell'ex Empoli e il Var conferma. Al 17' i padroni di casa hanno un'altra occasione gigantesca per passare in vantaggio, ma Karamoh tergiversa troppo davanti alla porta e la difesa emiliana interviene a liberare. I granata premono specialmente sul lato destro, Suzuki miracoleggia ancora su Adamas al 19', ma poi la spinta va un po' esaurendosi e il primo tempo si chiude sullo 0-0 senza altre emozioni.
Nella ripresa è sempre il Toro a fare maggiormente la partita, anche dopo l'ingresso di Linetty per l'acciaccato Ricci. Pecchia prova a giocarsi la carta Bonny al posto di Hainaut alzando notevolmente il baricentro della squadra e proprio il francese si costruisce una bella occasione al 63', con una conclusione dalla distanza che impegna Vanja alla deviazione acrobatica in angolo. Il Parma prova a sfruttare il buon momento anche con Mihaila, ma la sua conclusione si stampa in pieno sul palo esterno. Le girandole dei cambi non sortiscono gli effetti sperati né da un lato né dall'altro, il Toro ha la forza di crederci fino alla fine, ma i sogni di gloria granata si infrangono all'ultimo secondo di recupero, quando un altro super intervento di Suzuki nega il gol vittoria a Linetty.
LE PAGELLE
Lazaro 6,5 - Ara la fascia destra con grande intensità e continuità, fa piovere più di un cross interessante al centro risultando nel complesso tra i migliori in campo.
Maripan 6,5 - Il Parma ci prova con Cancellieri, Mihaila e poi Bonny, ma non riesce mai a sfondare centralmente, dove lui fa sempre buona guardia.
Karamoh 5 - Tanti palloni giocati, ma anche tanta frenesia e tante imprecisioni che contribuiscono alla scarsa concretezza offensiva dei suoi.
Cancellieri 5 - Si alterna con Mihaila nel ruolo di centravanti, ma non punge mai ed è anche poco utile quando ci sono palloni da ripulire: sbaglia tanto e perde quasi tutti i duelli con i difensori granata.
Valeri 5,5 - Soffre moltissimo le iniziative di Lazaro e, in generale, la grande intraprendenza del Toro sulla sua corsia. Spesso preso in mezzo e anche poco brillante in fase offensiva.
Suzuki 7,5 - Due interventi straordinari e decisivi nel primo tempo, che tengono a galla i suoi nella fase più delicata del match. Nella ripresa è inoperoso fino all'ultimo secondo di recupero, quando compie un altro miracolo su Linetty prendendosi di diritto il titolo di man of the match.
IL TABELLINO
Torino-Parma 0-0
Torino (3-4-1-2): Milinovic-Savic 6,5; Vojvoda 6,5, Maripan 6,5, Coco 6; Lazaro 6,5 (20' st Pedersen 6), Ricci 5,5 (1' st Linetty 5,5), Ilic 5,5 (20' st Tameze 5,5), Sosa 6 (39' st Sanabria sv); Vlasic 5,5; Adams 5, Karamoh 5 (20' st Njie 5).
Allenatore: Vanoli 5,5
Parma (4-3-3): Suzuki 7,5; Del Prato 6,5, Balogh 6,5, Valenti 6, Valeri 5,5; Hainaut 6 (11' st Bonny 5,5), Hernani 5,5 (29' st Keita 5,5), Sohm 6; Almqvist 5,5 (20' st Benedyczak 5,5), Mihaila 6, Cancellieri 5 (20' st Haj Mohamed 5,5).
Allenatore: Pecchia 5,5
Arbitro: Feliciani
Marcatori:
Ammoniti: Ricci (T), Del Prato (P), Linetty (T)
Espulsi:
© Getty Images
© Getty Images
LE STATISTICHE
- Dalla scorsa stagione il Torino è la squadra che ha pareggiato più match per 0-0 nei maggiori cinque campionati europei (12).
- Nelle ultime due stagioni (dal 2023/24) solo il Real Madrid (17) ha registrato più clean sheet casalinghi del Torino (16 in 28 match) nei maggiori cinque campionati europei.
- Il Torino ha pareggiato due partite di fila in campionato per la prima volta dallo scorso aprile (contro Frosinone e Juventus in quel caso).
- Il Parma ha mantenuto la porta inviolata per la seconda volta in questo campionato, il suo primo clean sheet risaliva allo scorso 6 ottobre contro il Bologna (0-0 anche in quel caso).
- Il Parma ha pareggiato almeno cinque delle prime nove trasferte stagionali di Serie A per la prima volta dal 2002/03 (cinque anche in quel caso).
- Il Torino è rimasto imbattuto nella prima gara disputata nel nuovo anno solare in Serie A in ciascuno degli ultimi sei anni (4V, 2N).
- Il Parma ha pareggiato la prima partita disputata in Serie A nel mese di gennaio di un anno solare per la prima volta dal 2005 (contro la Juventus in quel caso), da allora infatti nei successivi 12 match nel massimo campionato aveva registrato cinque vittorie e sette sconfitte.
- Yann Karamoh ha collezionato la sua 100ª presenza in Serie A. Per lui questo è stato anche il suo 50° match con il Torino tra tutte le competizioni.