I friulani giocano in superiorità numerica per oltre un’ora e tornano al successo: a segno entrambe le punte
© Getty Images
L’Udinese batte 2-0 il Cagliari nel primo anticipo della 9ª giornata di Serie A e si regala un’altra notte nella zona nobile della classifica: i friulani salgono infatti a 16 punti, agguantando, almeno per il momento, la Juventus. A sbloccare il match del Friuli ci pensa il solito Lucca di testa (38’), mentre il raddoppio porta la firma di Davis (78’). Rossoblù costretti a giocare in dieci dal 30’ per l’espulsione di Makoumbou (doppio giallo).
LA PARTITA
Il Cagliari si presenta allo Stadio Friuli sulle ali dell’entusiasmo, grazie alla vittoria centrata sul Torino nella scorsa giornata di campionato, con l’Udinese che vuole invece tornare a fare punti dopo la sconfitta subita a San Siro contro il Milan. Runjaic è costretto a rinunciare ancora alla sua stella, Thauvin, mentre nella squadra di Nicola a pesare è soprattutto l’assenza prolungata di Pavoletti: il tecnico tedesco si affida allora davanti al duo formato da Davis e Lucca, con Piccoli a reggere invece l’attacco dei sardi. A partire meglio sono i padroni di casa, più intraprendenti e abili nell’imporre da subito il proprio possesso palla: il primo tiro nello specchio arriva al 23’ e porta la firma di Lovric. La gara cambia quindi alla mezz’ora, quando il Cagliari si ritrova improvvisamente in dieci. Makoumbou (già ammonito) perde palla e poi trattiene Payero, partito in contropiede: Manganiello non può fare altro che estrarre il cartellino rosso. Per l’Udinese si ripropone così lo scenario già vissuto contro il Milan, ovvero la possibilità di giocare per oltre un’ora in superiorità numerica: Ehizibue prova ad approfittarne subito con un bel tiro sul primo palo, ma Scuffet non si lascia sorprendere. L’ex della partita non può però nulla al 38’, quando i friulani riescono a stappare il match con il solito Lucca: poderosa incornata del centravanti azzurro (al quarto gol in campionato), servito da un cross insidioso di Kamara.
Si passa alla ripresa e l’Udinese prova a chiudere subito la pratica con Lovric: lo sloveno libera una bella conclusione da fuori area, sfiorando di poco il palo alla sinistra di Scuffet. A venti minuti dal termine, Nicola inserisce allora sia Lapadula che Luvumbo, rischiando il tutto per tutto. Le speranze di una rimonta sarda si spengono però definitivamente al 78’: Davis prende palla, fa valere il fisico su Luperto e realizza il 2-0 per i padroni di casa con un gran destro sotto l’incrocio dei pali. È il sigillo su una partita ben giocata dai friulani, che portano a quattro le vittorie su cinque gare giocate tra le mura amiche: l’Udinese sale così a 16 punti in classifica e si conferma la squadra rivelazione di questo avvio di Serie A. Brutta battuta d’arresto invece per il Cagliari, reduce da tre risultati utili consecutivi: i sardi restano fermi a 9 punti.
LE PAGELLE
Lucca 7 – È semplicemente il miglior giocatore dell’Udinese in questo momento della stagione e lo ribadisce con l’imperioso colpo di testa che vale l’1-0. Statuario.
Davis 7 – Nel primo tempo non si vede, mentre nella ripresa ha il grande merito di chiudere la partita con un gran gol sotto l’incrocio dei pali. Luperto se lo ricorderà per un po’.
Piccoli 5,5 – Non riceve mai un pallone utilizzabile dai compagni, ma non fa nemmeno nulla per provare a mettersi in partita. Prestazione incolore.
Makoumbou 4 – Rimedia due gialli con due falli evitabili su Payero, venendo espulso alla mezz’ora del primo tempo. Cos’altro aggiungere? Giornata da dimenticare.
IL TABELLINO
UDINESE-CAGLIARI 2-0
Udinese (3-5-2): Okoye 6; Kabasele 6 (40’ st Zemura sv), Bijol 6,5, Tourè 6; Ehizibue 6,5 (28’ st Modesto 6), Lovric 6,5, Karlstrom 6,5, Payero 6,5 (27’ st Zarraga 6), Kamara 6,5 (40’ st Giannetti sv); Davis 7, Lucca 7 (28’ st Bravo 6). A disp.: Sava, Padelli, Abankwah, Palma, Brenner, Ebosse, Pizarro. All.: Runjaic.
Cagliari (3-5-1-1): Scuffet 6; Zappa 6, Mina 5,5, Luperto 5,5; Azzi 5,5, Marin 5,5 (43’ st Prati sv), Makoumbou 4, Adopo 5,5 (26’ st Zortea 6), Augello 6 (26’ st Luvumbo 6); Gaetano 6 (37’ Deiola 6); Piccoli 5,5 (25’ st Lapadula 6). A disp.: Ciocci, Sherri, Viola, Wieteska, Palomino, Obert, Mutandwa, Felici. All.: Nicola.
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 38’ Lucca (U), 33’ st Davis (U)
Ammoniti: Lucca (U), Tourè (U), Azzi (C)
Espulsi: Makoumbou (C) per doppio giallo
LE STATISTICHE
- Nessun giocatore ha segnato più gol di testa in questo campionato di Lorenzo Lucca (tre, come Marcus Thuram e Mateo Retegui) – più in generale, dall’inizio dello scorso torneo di Serie A solo Duvan Zapata (10) ne conta di più con questo fondamentale del centravanti dell’Udinese (sei).
- Nessuna squadra ha segnato più gol di testa dell’Udinese in questa stagione nei cinque principali campionati europei (cinque, come Aston Villa, Mainz e Reims).
- Tra i giocatori di Serie A che hanno segnato almeno 15 gol in tutte le competizioni a partire dalla scorsa stagione, solamente Charles De Ketelaere (15 - marzo 2001) e Khvicha Kvaratskhelia (15 - febbraio 2001) sono più giovani di Lorenzo Lucca (15 – settembre 2000), che è di conseguenza l’italiano più giovane ad aver raggiunto tale traguardo nel periodo.
- Nessuna squadra ha segnato più gol a seguito di un cross in questo campionato rispetto all’Udinese (sei, come il Milan).
- L’Udinese è la squadra contro cui sono stati espulsi più giocatori in questo campionato: tre (Antoine Makoumbou del Cagliari, Tijjani Reijnders del Milan e Mandela Keita del Parma).
- Keinan Davis ha preso parte a due gol in questo campionato (una rete, un assist), una partecipazione in più rispetto a quelle registrate in tutto lo scorso campionato (un gol).
- L’Udinese ha raccolto 16 punti dopo nove partite in questa Serie A: nelle ultime 13 stagioni affrontate nella competizione, solo nel 2022/23 (20) ne contava di più a questo punto del torneo.
- Il Cagliari è la squadra contro cui l’Udinese ha vinto più partite nella sua storia in Serie A (28).
- Solo contro Atalanta (20) e Sampdoria (19) l’Udinese ha vinto più partite casalinghe in Serie A che contro il Cagliari (18).
- Hassane Kamara ha già fornito due assist in sette presenze in questo campionato, uno in più di quelli serviti in tutta la passata stagione in Serie A (uno in 35 apparizioni) – tra i difensori solamente Nuno Tavares (cinque) e Valentino Lazaro (tre) contano più passaggi vincenti all’attivo nel torneo in corso.
- L’Udinese ha vinto quattro delle prime cinque partite interne stagionali in Serie A per la prima volta dal 2014/15, quando sulla panchina del club sedeva Andrea Stramaccioni.
- Il Cagliari ha subito almeno 15 gol nelle prime nove giornate in ciascuna delle ultime quattro stagioni di Serie A, tante volte quante nei precedenti 15 campionati di massima serie disputati.
- Lorenzo Lucca ha toccato quota 50 presenze con l’Udinese considerando tutte le competizioni.