© Getty Images
© Getty Images
Touré si fa espellere al 4', poi decidono Pinamonti e l'autorete di Giannetti
© Getty Images
© Getty Images
Prima vittoria sulla panchina del Genoa per Vieira, che nel quattordicesimo turno di Serie A batte 2-0 l'Udinese. Il match del Bluenergy Stadium è indirizzato al 4' dal rosso a Touré per una gomitata su Zanoli: il Grifone ne approfitta subito e sblocca al 13' con Pinamonti, per poi chiudere i conti al 67' con l'autorete di Giannetti. Con questa vittoria, i liguri salgono a 14 punti, abbandonando la zona retrocessione. Restano a 17 i friulani.
LA PARTITA
Vieira può sorridere: ecco il primo successo sulla panchina del Genoa, che vince 2-0 e ringrazia gli errori dell'Udinese. Il match del Bluenergy Stadium è infatti compromesso dopo appena 98 secondi: Touré fa un retropassaggio troppo morbido, la palla è nella disponibilità di Zanoli che viene colpito con una gomitata. Aureliano, dopo l'on-field review, estrae il rosso. E il Genoa approfitta subito della superiorità numerica, perché al 13' Pinamonti si fionda sul tiro di Badelj deviato da Ekkelenkamp e insacca in area piccola. E al 25', anche Ehizibue commette un'ingenuità, ma dopo il retropassaggio Giannetti è miracoloso nel salvare su Thorsby. I friulani si risistemano dopo l'avvio da incubo e ci provano, ma Zemura non impensierisce più di tanto Leali.
Nella ripresa, il Grifone gestisce, sfiora il raddoppio e lo trova infine al 67': scatto di Zanoli, che mette al centro ma trova la deviazione di Giannetti che commette uno sfortunato autogol. A metà ripresa, è 2-0 con superiorità numerica: la partita è chiusa. A risultato acquisito, Vieira dà ancora spazio a Balotelli, che ha anche un'opportunità con un tiro deviato e una punizione su cui scivola mentre calcia. Il copione è però già scritto e c'è solo spazio per la gestione del Genoa negli ultimi minuti e, dopo la fine, i fischi del pubblico friulano: l'Udinese ha trovato un solo punto nelle ultime cinque partite. Salendo a quota 14, invece, il Genoa abbandona la zona retrocessione.
LE PAGELLE
Touré 3 - Siamo di fronte ad una delle più grandi ingenuità della storia recente della Serie A.
Giannetti 5,5 - Nonostante l'autorete, è comunque il migliore della difesa: salva un gol fatto al 25', poi sul raddoppio è sfortunatissimo.
Zanoli 7 - Entra in tutti gli episodi importanti della gara: provoca il rosso e l'autogol del 2-0.
Thorsby 5,5 - Uno dei meno positivi del Genoa: sbaglia il possibile 2-0 al 25', ma per fortuna l'errore non è decisivo.
Pinamonti 7 - Al posto giusto al momento giusto in occasione del vantaggio del Grifone.
IL TABELLINO
UDINESE-GENOA 0-2
Udinese (3-4-1-2): Okoye 6; Ehizibue 5 (1' st Ebosse 5,5), Giannetti 5,5, Touré 3, Zemura 6; Lovric 5,5 (21' st Atta 6), Karlström 6, Ekkelenkamp 5,5; Thauvin 6 (31' st Bravo 6); Davis 5,5 (43' st Modesto sv), Lucca 5,5 (1' st Kristensen 5,5). A disp.: Sava, Padelli, Abankwah, Kamara, Palma, Kabasele, Zarraga, Brenner, Pizarro. All.: Runjaic 5
Genoa (4-5-1): Leali 6; Sabelli 6, Bani 6,5 (35' st Vogliacco 6), Vasquez 6, Martin 6; Zanoli 7 (31' st Balotelli 5,5), Thorsby 5,5, Badelj 6 (24' st Masini 6), Frendrup 6, Miretti 6,5 (24' st Messias 6); Pinamonti 7 (24' st Vitinha 6). A disp.: Sommariva, Gollini, Norton-Cuffy, Marcandalli, Matturro, Bohinen, Pereiro, Melegoni, Ankeye. All.: Vieira 7
Arbitro: Aureliano
Marcatori: 13' Pinamonti, 22' st aut. Giannetti
Ammoniti: Vasquez (G), Thorsby (G), Martin (G), Kristensen (U), Ebosse (U)
Espulsi: al 4' Touré (U) per una gomitata
LE STATISTICHE
Era dal 5 maggio scorso contro il Milan che il Genoa non realizzava almeno due gol in una trasferta di Serie A.
L’Udinese è la squadra che ha subito più autogol in questo campionato di Serie A (tre).
Andrea Pinamonti non segnava in due presenze esterne di fila in Serie A da aprile-maggio 2022, quando una delle due reti fu proprio sul campo dell’Udinese.
In Serie A solamente contro la Roma (cinque) Andrea Pinamonti ha segnato più gol che contro l’Udinese (quattro).
Con due gol e un assist Andrea Pinamonti ha partecipato a tre reti nelle ultime quattro partite di Serie A, tante quante nelle precedenti 11.
Era dal 12 febbraio 2017 che in una partita di Serie A non si vedeva un cartellino rosso nei primi 4 minuti di gioco: Timo Letschert del Sassuolo contro il Chievo in quel caso.
L’Udinese non subiva un’espulsione nei primi quattro minuti di gioco in Serie A dal 13 aprile 1997: Régis Genaux contro la Juventus.
Milan Badelj (262) ha superato Marcelo Brozovic (261) come croato più presente nella storia della Serie A.
Mattia Bani ha raggiunto oggi le 150 presenze in Serie A.