Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

UDINESE-LECCE 1-0

Serie A, Udinese-Lecce 1-0: una perla di Zemura regala i tre punti a Runjaic

La punizione dell’esterno al 75’ basta ai friulani per superare i salentini: i bianconeri salgono a 12 punti in classifica

05 Ott 2024 - 17:05
1 di 10
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Nella settima giornata di Serie A arriva una vittoria pesante per l’Udinese, che tra le mura casalinghe supera 1-0 il Lecce. Dopo un primo tempo di dominio (due legni colpiti da Kabasele e Zarraga), la squadra di Runjaic stappa la partita al 75’ con la punizione perfetta di Zemura. Un ottimo Falcone (soprattutto nei primi quarantacinque minuti) non basta ai salentini per evitare la sconfitta. L’Udinese continua a stupire e sale a 12 punti.

LA PARTITA
Successo per l’Udinese, 1-0 in casa contro il Lecce. Nelle prime fasi la formazione di casa prova a far valere la sua fisicità, con Falcone che deve superarsi su Kabasele sugli sviluppi di un corner. Anche i salentini hanno l’occasione di far male, ma Dorgu spreca abbastanza clamorosamente con il destro lanciato verso la porta avversaria. Con il passare dei minuti l’intensità dei friulani aumenta, e nel giro di pochi minuti i bianconeri colpiscono due legni: prima la traversa di Kabasele su colpo di testa (con Zemura che spreca sul tap-in), poi il palo di Zarraga con la gran botta da fuori area. Il primo tempo tramonta in parità e a reti bianche, sullo 0-0. Nella ripresa i ritmi calano leggermente, con la squadra di Runjaic che tiene comunque in mano il pallino del gioco. I padroni di casa inseriscono Davis al posto di Brenner per aumentare il peso offensivo in area, ma i tanti cross spiovuti per il neoentrato e Lucca non portano a nessun gol. Per stappare la partita serve al 75’ una punizione magistrale di Zemura, che buca Falcone (perfetto fino a quel momento) e fa 1-0. Nel finale Krstovic e compagni provano in tutti i modi a strappare almeno il pareggio, senza però riuscirci. Vince l’Udinese 1-0 e continua a stupire, salendo a 12 punti in classifica. Fermo a 5 il Lecce, nei bassifondi della classifica e attualmente in zona retrocessione.
 
LE PAGELLE
Zemura 7 – Dopo un primo tempo in chiaroscuro (tanta energia ma una grande occasione mancata) decide la partita con una perla su punizione. Ancora da sgrezzare sotto tanti aspetti, ma la fascia sinistra dei bianconeri è in buone mani.
Brenner 5.5 – Un primo tempo da latitante, fatica ad entrare in partita e tocca pochi palloni. Se Lucca almeno si vede in sacrificio e in lotta, lui sparisce completamente. La sua partita dura soltanto quarantacinque minuti. 
Falcone 6.5 – Respinge ogni tentativo avversario nel primo tempo, venendo anche premiato dalla sua porta che sputa fuori le due conclusioni finite sul palo. Cede soltanto alla perla di Zemura, ma si conferma un ottimo portiere. 
Dorgu 5 – Il giocatore della scorsa stagione e delle prime uscite di questa annata sembra desaparecido. Si mangia una chiara occasione da gol nel primo tempo e fa altrettanto (lamentandosi di un presunto calcio di rigore) nella ripresa. Appannato.
 
IL TABELLINO
Udinese-Lecce 1-0
Udinese (3-5-2):
Okoye 6; Kabasele 6.5, Bijol 6, Touré 6; Ehizibue 5.5 (dal 22’ st Kamara 5.5), Zarraga 6.5 (dal 33’ st Atta sv), Karlstrom 6, Ekkelenkamp 6, Zemura 7 (dal 50’ st Abankwah sv); Lucca 6 (dal 33’ st Bravo sv), Brenner 5.5 (dal 1’ st Davis 6).
A disp.: Padelli, Sava, Palma, Ebosse, Giannetti, Modesto. All.: Runjaic
Lecce (4-2-3-1): Falcone 6.5, Guilbert 6 (dal 34’ st Oudin sv), Gaspar 6, Baschirotto 6, Gallo 6; Pierret 5.5 (dal 18’ st Rafia 6), Ramadani 6 (dal 34’ st Tete Morente sv); Dorgu 5, Coulibaly 6, Rebic 5.5 (dal 18’ st Pierotti 6); Krstovic 6.
A disp.: Borbei, Fruchtl, Samooja, Jean, Pelmard, Marchwinski, McJannet, Hasa, Sansone. All.: Gotti
Arbitro: Mariani.
Marcatori: 75’ Zemura (U)
Ammoniti: Ehizibue, Kamara (U); Baschirotto, Rebic (L)
Espulsi:
Note: -

LE STATISTICHE
•    Jordan Zemura è il primo giocatore dell'Udinese a segnare su calcio di punizione diretto in Serie A da Gerard Deulofeu (vs Atalanta nell'ottobre 2022).
•    L’Udinese ha vinto quattro delle prime sette partite disputate in questo campionato e solo due volte nella sua storia contava più successi a questo punto di una singola stagione di Serie A (cinque sia nel 2022/23 che nel 2000/01).
•    Nessuna squadra ha mandato in gol più difensori diversi dell'Udinese (tre) in questa stagione di Serie A, al pari di Inter, Milan e Fiorentina; per i friulani Zemura, Kabasele e Giannetti.
•    Jordan Zemura è il sesto giocatore africano, nonché secondo difensore, ad aver trovatio il gol in Serie A direttamente su calcio di punizione nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05) dopo Pierre Wome, Samuel Eto'o, Omar El Kaddouri, Mehdi Bourabia e Rachid Ghezzal.
•    Il Lecce è la squadra che nell’anno solare ha terminato più partite senza trovare la via del gol nei cinque principali campionati europei (16 su 27 disputate).
•    Il Lecce non è riuscito a segnare nelle ultime cinque trasferte di Serie A e una volta ha fatto peggio, nel 1990 (sei match esterni consecutivi senza gol all’attivo in quel caso).
•    L’Udinese ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime cinque partite di Serie A, tanti clean sheet quanti nei precedenti 16 match disputati nella competizione.
•    Il Lecce è fermo ad appena tre gol realizzati nelle prime sette giornate di questo campionato e solamente una volta ne contava meno a questo punto di un singolo torneo di Serie A (uno nel 1990/91).
•    Il Lecce non ha trovato il gol nel primo tempo in cinque delle sue sette partite disputate finora in campionato, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A. Segue in questa classifica proprio l’Udinese (quattro).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri