© IPA
© IPA
Decidono le reti di Leao, Pavlovic, Theo e Reijnders
di Daniele Pezzini© IPA
© IPA
Il Milan supera 4-0 l'Udinese nel primo anticipo della 32esima giornata di Serie A, ritrova i tre punti dopo due partite e prova a rimanere agganciato al treno per l'Europa. I rossoneri, schierati da Conceiçao col 3-4-3, la indirizzano al tramonto del primo tempo con le reti di Leao e Pavlovic, per poi chiuderla nel secondo con quelle di Theo Hernandez e Reijnders. In attesa delle gare del weekend salgono a -1 dall'ottavo posto occupato dalla Fiorentina. Per i friulani, sostanzialmente privi di obiettivi in questo finale di stagione, un ko pesantissimo, il quarto di fila.
LA PARTITA
Il Milan ha una chance incredibile dopo 20 secondi grazie a un pasticcio tra Bijol e Kristensen che spalanca la strada a Reijnders, ma l'olandese si fa ipnotizzare da Okoye e si divora lo 0-1. I rossoneri provano a schiacciare l'Udinese nella propria metà campo, ma non riescono più a creare pericoli significativi e al 33' i padroni di casa vanno vicini al vantaggio in contropiede: il destro da posizione defilata di Ehizibue è potente, ma Maignan si allunga e allontana il pericolo. La pressione dei ragazzi di Conceiçao sale nei minuti finali e al 42' è Leao a sbloccarla: pallone recuperato da Fofana a un ingenuo Lucca, palla per il portoghese che con un gran destro di prima intenzione la mette all'incrocio. L'Udinese accusa il colpo e subito prima dell'intervallo il Milan fa 0-2: il corner di Pulisic trova la testa di Pavlovic che raddoppia.
La ripresa si apre con il grosso spavento per Maignan dopo il violento scontro in volo con Jimenez, durato fortunatamente solo una manciata di minuti. L'Udinese prova a farsi un po' più minaccioso rispetto ai primi 45', ma la manovra friulana è macchinosa e priva di sbocchi reali. Il Milan ha una buona chance con Reijnders al 69' e al 74' la chiude: il neo entrato Abraham pesca in profondità Theo Hernandez, che dopo una delle sue cavalcate fa esplodere un sinistro sul primo palo su cui Okoye non può nulla. Il sigillo lo mette poi Reijnders all'81' raccogliendo da due passi un assist di Leao. Il Milan fa festa e prova a guardare con fiducia a un finale di stagione in cui può avere ancora qualcosa da dire.
LE PAGELLE
Lucca 4,5 - Nonostante la mole il suo peso in attacco è praticamente nullo. Ingabbiato tra i tre centrali rossoneri non crea nessun pericolo alla retroguardia del Milan ed è lui ad addormentarsi in uscita sullo 0-1 di Leao.
Ehizibue 5,5 - In una serata da incubo per tutta la squadra è uno dei pochi a tentare qualche iniziativa personale, almeno nel primo tempo, con un paio di affondi interessanti sulla destra. Troppo poco.
Leao 7 - Fa un po' fatica a trovare la posizione ideale nel 3-4-3 e la compattezza difensiva dell'Udinese non gli permette di trovare grossi spazi per le sue sgroppate. Si fa però trovare al posto giusto sul pallone recuperato da Fofana e segna uno splendido gol che mette la serata sui binari giusti, poi serve a Reijnders l'assist che vale il poker.
Pavlovic 7 - Fa vivere una serataccia a Lucca stravincendo il duello fisico e chiudendo ogni strada verso la porta. Si toglie anche la soddisfazione di segnare il suo secondo gol in Serie A con uno stacco imperioso su corner di Pulisic.
Jovic 5,5 - È il solo del Milan che fa un po' fatica a strappare la sufficienza. Fa un discreto lavoro sporco, ma di fatto non riesce mai a mettersi in condizione di far male, né di assistere i compagni di reparto. Resta un uomo da finali di partita.
Abraham 6,5 - Subentra con la solita carica e riesce ad entrare in entrambe le reti della ripresa: prima con una grande girata in profondità per Theo, poi con uno splendido cambio gioco per Leao sul gol di Reijnders.
IL TABELLINO
Udinese-Milan 0-4
Udinese (3-5-1-1): Okoye 5,5; Kristensen 5,5 (31' st Payero 5,5), Bijol 5, Solet 5,5; Ehizibue 5,5, Lovric 5 (20' st Bravo 5,5), Karlstrom 5, Ekkelenkamp 5,5 (31' st Pafundi 5,5), Kamara 5 (20' st Modesto 5,5); Atta 5; Lucca 4,5 (38' st Pizarro sv).
Allenatore: Runjaic 4
Milan (3-4-3): Maignan 6 (10' st Sportiello 6); Tomori 6,5, Gabbia 6,5, Pavlovic 7; Jimenez 6 (28' st Sottil 6), Fofana 6,5, Reijnders 6,5, Herndandez 6,5 (38' st Bartesaghi sv); Pulisic 6,5, Jovic 5,5 (28' st Abraham 6,5), Leao 7 (38' st Terracciano sv).
Allenatore: Conceiçao 7
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 42' Leao (M), 45'+1 Pavlovic (M), 29' st Hernandez (M), 36' st Reijnders (M)
Ammoniti: Bijol (U), Terracciano (M)
Espulsi:
LE STATISTICHE
• Il Milan ha vinto una gara esterna di Serie A con almeno quattro gol di scarto per la prima volta dal 2 aprile 2023 (0-4 contro il Napoli).
• Rafael Leão (7G, 8A) e Christian Pulisic (9G, 8A) sono due dei tre calciatori, insieme a Romelu Lukaku (11G, 8A) con almeno sette gol e otto assist realizzati in questa Serie A.
• Tutti i sette gol realizzati da Rafael Leão in questa Serie A sono arrivati in trasferta, già record di marcature lontano da casa per lui in una singola edizione del torneo.
• Tijjani Reijnders, 10 reti in questa Serie A, è diventato il secondo calciatore olandese capace di raggiungere la doppia cifra col Milan in un singolo torneo della competizione dopo Marco Van Basten (cinque volte - 1988/89, 1989/90, 1990/91, 1991/92 e 1992/93).
• Il Milan ha vinto tre partite di fila contro l’Udinese in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra gennaio e dicembre 2008, con Carlo Ancelotti in panchina; inoltre i rossoneri hanno raccolto due vittorie di fila in trasferta contro i bianconeri nella competizione per la prima volta dal periodo tra marzo 2006 e gennaio 2008 (tre in quel caso).
• Il Milan ha vinto tre delle ultime cinque partite di Serie A (1N, 1P) ed inoltre due delle ultime tre trasferte del torneo (1P) dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle precedenti quattro gare esterne (3P).
• Il Milan ha vinto entrambi i match stagionali di un torneo di Serie A contro l’Udinese per la prima volta dal 2007/08.
• Theo Hernández, quattro gol in questo campionato, ha segnato tre reti contro l’Udinese in Serie A e solo contro il Venezia (quattro) ne conta di più (tre anche con Parma e Torino).
• Strahinja Pavlovic ha segnato il secondo gol in Serie A, anche il primo era arrivato in trasferta e su assist di Christian Pulisic (v Lazio, il 31 agosto scorso).
• L’Udinese ha perso una gara interna di Serie A con almeno quattro gol di scarto per la prima volta dal 9 gennaio 2022 (2-6 contro l’Atalanta).
• Youssouf Fofana ha fornito cinque assist in questo campionato, record di passaggi vincenti per lui in una singola stagione dei cinque maggiori campionati europei (superati i quattro col Monaco in Ligue 1 nel 2021/22 e nel 2023/24).
• Tammy Abraham ha eguagliato la sua stagione di Serie A più prolifica in termini di assist realizzati, quattro come nel 2021/22, con la Roma.
• Il Milan ha ottenuto due clean sheet di fila contro l’Udinese in Serie A per la prima volta dal marzo-dicembre 2006 (due vittorie in quel caso per 4-0 e 3-0 con Carlo Ancelotti).
• L’Udinese ha subito quattro sconfitte consecutive in un singolo torneo di Serie A per la prima volta dalle ultime quattro sfide della stagione 2022/23, con Andrea Sottil allenatore.
• L’Udinese ha raccolto due sconfitte di fila senza segnare in un singolo torneo di Serie A per la prima volta dal maggio 2023 con Andrea Sottil in panchina.
• Il Milan (100) è diventata la quarta squadra contro cui l’Udinese ha disputato almeno 100 gare in Serie A, dopo Juventus (101), Roma (102) e Inter (104).