Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

UDINESE-ROMA 1-2

Serie A, Udinese-Roma 1-2: Ranieri la ribalta dal dischetto

Segna Lucca, poi nella ripresa i rigori di Pellegrini e Dovbyk fanno vincere i giallorossi

26 Gen 2025 - 23:40

Successo fondamentale in campionato per la Roma, che nella ventiduesima di Serie A batte 2-1 e in rimonta l'Udinese. I giallorossi la vincono nella ripresa e dal dischetto: dopo il vantaggio friulano firmato al 38' da Lucca, la squadra di Ranieri trova prima il pareggio su rigore grazie a Pellegrini (50'), poi, sempre dagli undici metri ma con Dovbyk (64'), completa il ribaltone. E prosegue la risalita in classifica: adesso è al nono posto.

LA PARTITA
La Roma di Ranieri sembra aver sistemato le cose, almeno in campionato: il 2-1 di Udine è fondamentale per la classifica, ora meno deficitaria, ma anche per l'umore dei giallorossi, che dimenticano il ko in Europa League con l'AZ Alkmaar e si rilanciano in vista dell'Eintracht e delle prossime partite (all'Olimpico arriverà la capolista Napoli). E l'altro elemento a supporto di una situazione in via di miglioramento è anche il ribaltone che si concretizza nella ripresa. L'Udinese, infatti, supera in fretta il problema accusato dopo soli 7 minuti da Touré (dentro Kabasele) e al 38' passa: punizione di Lovric, velo di Karlstrom e Lucca batte Svilar, portando in vantaggio la squadra di Runjaic.

All'intervallo, Ranieri lascia negli spogliatoi un non positivo Celik e rientra con Shomurodov. L'episodio che cambia la gara arriva dopo poco più di tre minuti, con il fallo di mano di Kabasele che vale il calcio di rigore per la Roma, trasformato dal capitano Pellegrini: al 50' è 1-1. Sono poi i nuovi entrati, vale a dire l'uzbeko ed El Shaarawy, a confezionare l'altro tiro dal dischetto, quello della vittoria. L'ex Spezia lancia il Faraone, che viene abbattuto in area da Sava. Stavolta, come a Bologna, dagli undici metri va Dovbyk, che spiazza il portiere e fa 2-1. Altri cambi dopo il gol: Runjaic mette Ekkelenkamp e Atta, poi chiude con addirittura la coppia dal primo minuto Thauvin-Lucca supportata però anche da Pafundi e Sanchez, mentre Ranieri si copre con Zalewski al posto di Rensch (buon esordio) e con Dybala, fresco di rinnovo automatico. Il finale non regala il pareggio ai bianconeri: dal Derby vinto in poi, la Roma ha conquistato 10 punti e ora lancia un messaggio al Napoli di Conte. 

Udinese-Roma: le immagini della sfida

1 di 24
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

LE PAGELLE
Kabasele 5
- Entra al posto di Touré all'alba della partita, la riapre con un fallo di mano tanto clamoroso quanto ingenuo.
Lucca 7 - Gol inutile ma che può essere importante per il giocatore e per il futuro.

Shomurodov 6,5 - In campo al posto di Celik, gioca un'ottima ripresa e fa partire l'azione del secondo rigore.
Dovbyk 7 - Altro gol decisivo dagli undici metri come quello di Bologna: glaciale dal dischetto.
El Shaarawy 6,5 - Impiega appena sei minuti a fare lo scatto fondamentale per anticipare Sava e farsi fare fallo in area.

IL TABELLINO
UDINESE-ROMA 1-2
Udinese (3-5-2)
: Sava 5,5; Kristensen 5,5, Bijol 6, Touré sv (7' Kabasele 5); Modesto 5,5 (33' st Sanchez 6), Lovric 6 (21' st Ekkelenkamp 5,5), Karlström 5,5 (21' st Atta 6), Payero 5,5 (33' st Pafundi 6), Zemura 5,5; Thauvin 6, Lucca 7. A disp.: Selvik, Padelli, Kamara, Pejicic, Bravo. All.: Runjaic 5,5
Roma (3-5-1-1): Svilar 6; Celik 5 (1' st Shomurodov 6,5), Mancini 6, Ndicka 6; Rensch 6,5 (25' st Zalewski 6), Pisilli 6, Koné 6,5, Pellegrini 6,5 (36' st Cristante 6), Angeliño 6; Baldanzi 5,5 (13' st El Shaarawy 6,5), Dovbyk 7 (36' st Dybala 6). A disp.: De Marzi, Gollini, Saud, Hummels, Dahl, Paredes, Soulé, Saelemaekers. All.: Ranieri 7
Arbitro: Sozza
Marcatori: 38' Lucca (U), 5' st rig. Pellegrini (R), 19' st rig. Dovbyk (R)
Ammoniti: Celik (R), Pellegrini (R), Karlstrom (U), Atta (U)
Espulsi: -
Note: -

LE STATISTICHE DI OPTA
La Roma è tornata al successo in trasferta per la prima volta dal 25 aprile 2024: (anche allora 2-1 proprio contro l’Udinese in Serie A) interrompendo una striscia di 18 gare esterne consecutive senza successi in tutte le competizioni (10N, 8P).
La Roma ha rimontato e poi vinto una partita grazie a due rigori in Serie A per la prima volta dal 2 dicembre 2006 in casa contro l'Atalanta, con Francesco Totti (due reti dal dischetto in quel caso).
Nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2015/16), tra i centrocampisti solamente Piotr Zielinski (10) ha segnato più di una rete in più annate rispetto a Lorenzo Pellegrini (nove - due gol in quella corrente).
Tra i gocatori che non hanno servito alcun assist in questo campionato, nessuno ha segnato più gol di Lorenzo Lucca (otto, come Sebastiano Esposito).
Tra i giocatori che hanno segnato più di 15 gol in Serie A dall’inizio della passata stagione, solamente Khvicha Kvaratskhelia (16 – febbraio 2001) è più giovane di Lorenzo Lucca (16 – settembre 2000).
La Roma è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol su calcio di rigore: sei (su sei calciati).
Artem Dovbyk è il primo giocatore esordiente capace di toccare quota 10 partecipazioni attive a una rete in questa Serie A (10 – otto reti e due assist) nonché quello che più nel dettaglio ha segnato più gol (otto).
Lorenzo Pellegrini è tornato al gol in trasferta in Serie A per la prima volta dallo scorso maggio (vs. Atalanta, anche allora su rigore) - il centrocampista ha segnato due gol nelle sue ultime cinque presenze nel massimo torneo, tanti quanti nelle precedenti 24 gare disputate.
Lorenzo Lucca ha segnato otto gol in 21 presenze in questo campionato, lo stesso numero di reti realizzate in 37 gare affrontate nella scorsa stagione in Serie A (2023/24).
Artem Dovbyk è andato a bersaglio per tre presenze di fila nei maggiori cinque tornei europei per la prima volta dal periodo tra marzo e aprile scorsi (cinque in quel caso, con il Girona nella Liga).
Lorenzo Lucca è andato a segno in due gare casalinghe consecutive in Serie A per la prima volta dal dicembre 2023 (tre in quel caso, contro Hellas Verona, Sassuolo e Bologna).
La Roma ha vinto due partite consecutive per la seconda volta in questo campionato: l’altro precedente risaliva allo scorso settembre (vs. Udinese e Venezia).
L’Udinese ha perso almeno due partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre-novembre scorso (tre in quel caso).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri