© Getty Images
© Getty Images
Clamoroso al Tardini: primo ko per Bocchetti in extremis, col tocco vincente del difensore su azione da corner
© Getty Images
© Getty Images
Il Monza disputa una buona gara nel debutto di Salvatore Bocchetti, vedendosi annullare tre reti, ma va ko. Il match vive la sua svolta al 53', quando Pablo Marì si fa espellere per doppia ammonizione e causa un rigore: Hernani segna il vantaggio per il Parma, che però si fa raggiungere da Pedro Pereira all'85'. I cambi sembrano salvare i brianzoli, che invece cadono al 97': stacco di Valenti e 2-1 del Parma. I ducali salgono a 18 punti, Monza ultimo.
LA PARTITA
Ko in extremis e quarta sconfitta consecutiva per il Monza, che cade nonostante il cambio d'allenatore: è 2-1 contro il Parma. Il nuovo corso griffato Salvatore Bocchetti, ex tecnico del Verona che è subentrato a Nesta, ci mostra subito un Monza arrembante al Tardini. Maldini colpisce la traversa dopo un minuto e al 3' Ciurria, ripescato dal nuovo tecnico, si vede annullare il vantaggio: la palla era uscita sul cross di Caprari. Sempre il numero dieci è protagonista, in negativo e con un offside, nella rete annullata a Maldini all'8'. Il Parma ha una flebile risposta con Mihaila, poi rischia ancora: Caprari impegna Suzuki, Izzo vicino alla rete con un sinistro a giro. Pochissime idee e molto confuse per i ducali, che riescono a proteggere lo 0-0 in un primo tempo shock: manca la rete anche Birindelli, prima del riposo. La ripresa si apre con un doppio cambio: dentro Valeri e soprattutto Bonny, che era stato escluso a sorpresa dalla formazione iniziale.
La svolta è immediata, visto che il Parma alza il baricentro e si guadagna un rigore: fallaccio di Pablo Marì su Coulibaly, La Penna rivede al Var ed espelle il centrale per doppia ammonizione. Sul dischetto va Hernani, che al 55' porta in vantaggio i gialloblù: spiazzato Turati, Monza in svantaggio e in dieci. Bocchetti reagisce inserendo Djuric, che si vede subito annullare un gol e in seguito sfiora il pari. Il Parma ha un'altra potenziale chance dal dischetto, ma La Penna rivede il tutto e cancella (erroneamente?) il penalty concesso su Camara. Bocchetti e il Monza sono ancora in gioco e, all'85', i cambi last-minute del tecnico creano il pareggio: Martins e Pedro Pereira costruiscono l'1-1 col portoghese, appena entrato, che insacca sul cross del figlio d'arte all'85'. Pecchia si gioca Almqvist per l'assalto finale e i suoi, a sorpresa, sfondano al 97': corner di Mihaila, Valenti anticipa Carboni e insacca di testa. Salgono a quota 18 punti i gialloblù, momentaneamente a +4 sulla terzultima. Resta ultimo con 10 punti un Monza che ha mostrato una reazione, ma resta fortemente a rischio-retrocessione.
LE PAGELLE
Valenti 6.5 - L'eroe del Parma si palesa solo al 97', dopo una buona gara difensiva. Sull'ultimo pallone del match ecco il tocco che vale la beffa per il Monza. Ottimo il suo inserimento sul corner di Mihaila.
Hernani 6.5 - Pecchia lo schiera da trequartista e primo uomo nel pressing, e il brasiliano non lo delude. Grande prova d'intensità e quantità, col rigore della vittoria come highlight assoluto della sua prova.
Man 5 - Dov'è finito il giocatore esuberante che aveva fatto impazzire la Serie A nelle prime sette-otto giornate? Prova assolutamente incolore dell'esterno, che perde molti palloni e sbaglia troppe scelte
Martins 6 - Il figlio d'arte entra ed è subito decisivo. L'erede di Oba Oba, già ottimo in Coppa Italia, serve subito l'assist per l'1-1 di Pedro Pereira: gran cross, ottimo inserimento del compagno e pareggio in dieci contro undici.
Maldini 5 - Tanta esuberanza nei primi dieci minuti, colpisce una traversa e si vede annullare un gol. Poi sparisce letteralmente dal campo, confermando la sua involuzione. La chiamata in Nazionale, forse, l'ha distratto dalla sua crescita.
Pablo Marì 4.5 - Un difensore esperto come lui, per di più con fascia da capitano al braccio, non può commettere ingenuità simili. Era già ammonito e travolge Coulibaly, decisione inevitabile per La Penna: rigore e rosso, che condannano il Monza.
IL TABELLINO
PARMA-MONZA 2-1
Parma (4-2-3-1) - Suzuki 6.5; Hainaut 6 (43' st Almqvist sv), Balogh 6, Valenti 6.5, Coulibaly 6.5; Keita 5.5 (1' st Valeri 6), Sohm 6; Man 5 (26' st Benedyczak 6), Hernani 6.5 (22' st Camara 6.5), Mihaila 6; Cancellieri 5.5 (1' st Bonny 5.5).
A disposizione: Chichizola, Corvi, Leoni, Trabucchi, Plicco. All. Pecchia.
Monza (3-4-2-1) - Turati 6; Izzo 6, Pablo Marì 4.5, D'Ambrosio 5.5; Birindelli 5.5 (38' st Pedro Pereira 6.5), Bondo 6 (29' st Sensi 5.5), Bianco 6, Carboni 5.5; Ciurria 6 (38' st Martins 6), Caprari 5.5; Maldini 5 (12' st Djuric 6).
A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Forson, Maric, Valoti, Petagna, Postiglione, Colombo. All. Bocchetti.
Arbitro: La Penna.
Marcatori: 10' st Hernani rig. (P), 40' st Pedro Pereira (M), 52' st Valenti (P).
Ammoniti: Izzo (M), Carboni (M), Valenti (P), Birindelli (M), Hainaut (P), D'Ambrosio (M), Camara (P), Pedro Pereira (M).
Espulso: Pablo Marì (M) all'8' st per doppia ammonizione
LE STATISTICHE
Quello di Lautaro Valenti, dopo 97 minuti e 14 secondi, è il gol più tardivo segnato dal Parma in Serie A da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (dal 2004/05).
Quella di Lautaro Valenti è la quinta rete del Parma dal 90° minuto in avanti in questa Serie A, più di ogni altra squadra nel torneo in corso.
Il Monza ha perso quattro partite di fila in Serie A per la prima volta da settembre 2022 (cinque in quell’occasione).
Pedro Pereira ha segnato il suo primo gol in Serie A alla sua 128ª presenza nella competizione.
Kevin Martins ha servito un assist in Serie A 19 anni e 7 giorni dopo l'ultimo passaggio vincente del papà Obafemi nella competizione.
Kevin Martins è il terzo giocatore più giovane ad aver servito un assist con il Monza in Serie A (19 anni, 332 giorni), dopo Valentín Carboni (18 anni e 245 giorni) e Samuele Vignato (19a, 84g).
Hernani ha trasformato tutti e tre i rigori calciati in Serie A (nel marzo 2021 e lo scorso settembre prima di oggi).
Tre delle ultime quattro reti di Hernani in Serie A sono arrivate in casa su calcio di rigore.
Pablo Marí ha ricevuto il suo secondo cartellino rosso in 97 presenze in Serie A, il primo dal 19 marzo 2022, contro il Napoli con la maglia dell’Udinese.
Quello di Daniel Maldini dopo appena un minuto e 49 secondi è stato il legno più rapido colpito dall'inizio di una partita di questa Serie A.
Il Monza è la prima squadra che ha schierato nove titolari italiani in un incontro di questa Serie A.