Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VENEZIA-MONZA

Serie A, Venezia-Monza 1-0: Fila si sblocca e tiene i veneti nella corsa salvezza

Giornata dolceamara per il ceco: primo gol in A e poi espulsione. Sempre più a fondo i lombardi di Nesta

12 Apr 2025 - 17:17
1 di 28
© ipa
© ipa
© ipa

© ipa

© ipa

È il Venezia ad aggiudicarsi la sfida salvezza contro il Monza nella 32ª giornata di Serie A. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, i veneti trovano il colpo che vale l’1-0 finale al 72’, quando Fila (poi espulso) segna il suo primo gol nel massimo campionato italiano. Una rete pesantissima e che tiene la squadra di Di Francesco nella corsa salvezza, facendo invece sprofondare ancora più giù i brianzoli: retrocessione sempre più probabile per i ragazzi di Nesta.

LA PARTITA

Il Penzo ospita lo scontro salvezza tra il Venezia e il Monza, ultime due della classifica di Serie A. I veneti hanno bisogno di recuperare punti su Empoli e Lecce per provare a non scivolare in Serie B, mentre ancora più disperata è la situazione dei lombardi, per i quali lo spettro retrocessione si fa sempre più concreto. La squadra di Nesta prova allora a partire forte e al 5’ si procura una prima chance improvvisa con Pedro Pereira, sul cui colpo di testa è decisiva la parata di Radu. Il Venezia si anima invece al 25’, quando i guantoni di Turati alzano sulla traversa la conclusione di Nicolussi Caviglia. Keita Baldé è invece costretto a lasciare il campo un minuto più tardi per infortunio (l’ex Inter esce in lacrime), mentre Turati si oppone anche a un nuovo tentativo di Marcandalli. Nel finale del primo tempo a spaventare Radu è quindi Dany Mota, con la prima frazione che si chiude però sullo 0-0.

Si passa quindi alla ripresa e il Monza perde pure Izzo (sempre per infortunio), mentre Di Francesco trova la chiave per sbloccare il risultato con qualche cambio. Il tecnico del Venezia inserisce infatti Fila al 60’ e proprio l’attaccante ceco trafigge Turati al 72’: l’ex Slavia Praga si fa trovare tutto solo nel cuore dell’area di rigore avversaria e appoggia in rete l’assist di Ellertson, bravo ad anticipare Birindelli e a servire un pallone che il compagno non può sprecare. I padroni di casa si portano così sull’1-0, mentre sugli spalti applaude Pohjanpalo, il grande ex passato al Palermo con il mercato di gennaio e il cui posto è stato preso proprio da Fila. Trovato il vantaggio, i veneti sfiorano poi il raddoppio con la punizione di Nicolussi Caviglia, sulla quale Turati compie un altro intervento decisivo al 77’. È l’ultima vera grande occasione della partita, con il Venezia che chiude poi in dieci per l’espulsione di Fila al 96’. La squadra di Di Francesco vince comunque 1-0 e sale a quota 24 punti, restando completamente in corsa per la salvezza. Fermo in ultima posizione rimane invece il Monza: i soli 15 punti conquistati fin qui avvicinano sempre di più i brianzoli alla retrocessione in Serie B.

LE PAGELLE

Fila 7 – Entra al 60’ e dopo una dozzina di minuti decide il match con quello che è il suo primo gol in Serie A. Una rete pesantissima e che fa perdonare anche il cartellino rosso finale.

Ellertson 7 – Se Fila è bravo a farsi trovare tutto solo in area, lui è bravissimo nell’andare a prendersi il pallone che vale l’1-0, servendo poi al compagno l’assist per il più semplice dei gol.

Turati 7 – Le prova tutte per tenere inviolata la porta del Monza, ma si deve arrendere sulla stoccata di Fila. La parata sulla punizione di Nicolussi Caviglia resta da applausi.

Birindelli 5 – Si lascia anticipare da Ellertson nell’azione che vale la vittoria per il Venezia. Un errore che decide il match.

IL TABELLINO

VENEZIA-MONZA 1-0

Venezia (3-5-2): Radu 6,5; Marcandalli 6,5 (16’ st Haps 6), Idzes 6, Candé 6,5; Zerbin 6, Perez 5,5 (25’ st Doumbia 6), Nicolussi Caviglia 6,5, Busio 6 (40’ st Conde sv), Ellertson 7; Oristanio 6 (16’ st Yeboah 6,5), Gytkjaer 5 (15’ st Fila 7). A disp.: Joronen, Grandi, Zampano, Bjarkason, Duncan, Sverko, Ladisa, Carboni Franco, Maric. All.: Eusebio Di Francesco
Monza (3-5-2): Turati 7; Pedro Pereira 5,5, Izzo 6,5 (5’ st Caldirola 5,5), Andrea Carboni 6 (31’ st Palacios 6); Birindelli 5, Urbanski 6,5 (32’ st Forson 6), Bianco 5,5, Akpa Akpro 6 (32’ st Gagliardini 6), Ciurria 5,5; Dany Mota 5,5 , Keita Baldé 6 (26’ Caprari 5,5). A disp.: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Castrovilli, Sensi, Ganvoula, Petagna. All.: Nesta
Arbitro: Maresca
Marcatori: 27’ st Fila (V)
Ammoniti: Zerbin (V), Urbanski (M), Yeboah (V), Ellertson (V), Caldirola (M), Pereira (M)
Espulsi: Fila (V)

LE STATISTICHE

- Prima vittoria del Venezia nel 2025 in Serie A: i veneti hanno ritrovato il successo che mancava dallo scorso 22 dicembre (2-1 contro il Cagliari), interrompendo una serie di 14 incontri consecutivi senza vittoria.
- Il Venezia ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette gare di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 52 partite nella competizione.
- Il Monza è la seconda squadra lombarda ad aver perso almeno 21 delle prime 32 gare in una stagione di Serie A negli ultimi 65 anni, dopo il Brescia (nel 1994/95 e nel 2019/20).
- Prima di Daniel Fila, l'ultimo giocatore ceco a segnare in Serie A era stato Antonín Barák, il 28 aprile 2024 con la Fiorentina contro il Sassuolo.
- Daniel Fila ha trovato la sua prima rete al suo sesto tentativo in Serie A, quinto nello specchio.
- Daniel Fila è il terzo giocatore del Venezia che ha segnato ed è stato espulso nello stesso incontro di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Filippo Maniero, il 29 agosto 1999 contro l’Udinese e Pietro Ceccaroni, il 5 dicembre 2021 contro l’Hellas Verona.
- Ionut Radu è il primo portiere del Venezia che ha tenuto la porta inviolata in quattro incontri interi in una stagione di Serie A a partire da Michael Konsel, nel 1999/2000.
- Mikael Ellertsson è il secondo giocatore islandese che ha servito più di un assist in questa Serie A, insieme a Thórir Helgason (tre).
Sono 40 i falli visti in questo incontro, in nessuna gara di questa Serie A ne sono stati fischiati di più (40 anche in Monza-Como del 5 aprile).
- John Yeboah è stato ammonito appena 1 minuto e 7 secondi dopo essere entrato sul terreno di gioco: è il terzo cartellino più rapido ricevuto da un giocatore subentrato in questa Serie A, dopo Gvidas Gineitis contro il Bologna il 14 febbraio (33 secondi) e Ruslan Malinovskyi controla Juventus il 29 marzo (40 secondi).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri