Di LIberatore a 'Open Var' sul mancato penalty ai granata: "Dobbiamo ammettere l'errore". Riposo anche per il fischietto di Empoli-Milan
© ipp
Arrivano le prime decisioni dei vertici Aia dopo il weekend nero per arbitri e Var. Il mancato rigore al Torino nella sfida contro il Genoa per il fallo di Sabelli su Sanabria al 93' costerà uno stop all'arbitro Feliciani, che, di fronte a una trattenuta così evidente, avrebbe dovuto prendere provvedimenti già sul campo. E per questo, scrive il Corriere della Sera, il varista Di Paolo verrà fermato ma per un periodo più breve. "Questo è errore da campo e da lato Var – ammette a 'Open Var' su Dazn Elenito Di Liberatore della CAN, organo tecnico dell'Aia alla quale competono le designazioni di arbitri ed assistenti per le gare dei campionati - Ci saremmo aspettati una revisione. Dobbiamo ammettere l'errore, bisognava dare il rigore". "Ho chiesto spiegazioni all’arbitro e mi ha detto solo che il check era completato - ha detto il capitano granata Samuele Ricci nel dopo gara - Evidentemente se dal Var gli han detto che il check era completato non può neanche andare a rivederlo".
Per Feliciani non sarà il primo "riposo forzato". Il direttore di gara abruzzese della sezione di Teramo, classe 1991 alla terza stagione in Serie A, era già stato 'messo in panchina' a novembre, quando in Monza-Milan annullò un gol regolare all'attaccante dei brianzoli Dany Mota per un contatto fra Bondo e Theo Hernandez. Anche in Inter-Empoli del 19 gennaio l'arbitraggio di Feliciani fece discutere per un mancato rigore non concesso ai nerazzurri per un duro intervento in area toscana di Ismajli su Lautaro Martinez. Stop in vista anche per l'arbitro Pairetto. Non ha convinto la sua direzione di Empoli-Milan e il fallo di Cacace su Walker meritava il giallo. "Ma giusta la decisione del Var di non dare rosso", ha detto Di Liberatore.