Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Serie B: il Crotone torna in vetta

Nel big match dello Scida i calabresi si impongono 3-1 e operano il sorpasso. Nell'altra gara di serata l'Entella travolge 4-0 l'Ascoli

18 Gen 2016 - 22:57

Cambio al vertice in serie B dopo la 22esima giornata, la prima del girone di ritorno. Il Crotone, dopo due pareggi di fila, batte 3-1 la capolista Cagliari e si riprende la testa della classifica con 2 punti di vantaggio: calabresi avanti con Budimir, pari dei sardi con Farias, poi i gol decisivi per gli squali di Martella e Ricci. A Chiavari invece l'Entella travolge 4-0 l'Ascoli: in 10 minuti prima dell'intervallo il poker dei liguri.

Crotone-Crotone 3-1
Sorpasso in vetta alla classifica di Serie B. Il Crotone inizia nel migliore dei modi il 2016 aggiudicandosi il big match della 22a giornata e tornando in testa: nel posticipo dello Scida il Cagliari è battuto 3-1. L'apertura è d'assalto per i padroni di casa: al 2' cross di Stoian per l'incornata vincente di Budimir sull'uscita avventata di Storari e 1-0 del Crotone. Il Cagliari, stordito dal colpo incassato, al 13' si fa vedere con Joao Pedro ma Cordaz fa buona guardia. Cinque minuti più tardi occasione per il Crotone con Storari che si riscatta sul tentativo di Balasa. Al 21' giocata di classe del Cagliari: colpo di tacco di Joao Pedro per l'inserimento di Farias che dal limite con un colpo da biliardo fa 1-1. Nel primo tempo alto ritmo ma poche opportunità da rete fino al 2-1 di Martella al 45' con un diagonale perfetto dell'esterno su assist di Stoian.

La ripresa inizia in salita per i sardi: al 53' espulso Balzano per doppia ammonizione, il secondo giallo arriva per una manata ai danni di Balasa. Il Crotone gestisce il risultato, grazie anche alla superiorità numerica, e alla prima vera occasione colpisce: al 74' infatti arriva il 3-1 con Ricci a insaccare sulla corta respinta di un incerto Storari dopo il tiro di Budimir. Piove sul bagnato in casa Cagliari: al 77' Krajnc espulso per un fallo di mano netto e volontario sul cross di Martella in area (4-1 annullato al Crotone sugli sviluppi dell'azione), il neoentrato Salzano sbaglia il rigore facendosi ipnotizzare da Storari. Nel finale non cambia più nulla: è una notte magica per il Crotone che è è in testa da solo alla classifica della Serie B, delusione per il Cagliari che aveva vinto quattro delle ultime cinque partite e non perdeva da sette giornate.

Entella-Ascoli 4-0
Nel posticipo della 22esima giornata di Serie B l’Entella si impone per 4-0 in casa contro l’Ascoli. Nonostante il risultato finale, la squadra di Mangia ha un buon approccio alla gara e la prima occasione del match è di Cacia, che al 6’ impegna Iacobucci con un destro insidioso. Al 25’ l’Entella rischia ancora sulla botta da fuori di Chinaglia ma da quel momento si spegne la luce per i marchigiani. Masucci sblocca il risultato controllando di petto in area e incrociando col destro sul cross di Sestu. Il raddoppio lo firma al 31’ Caputo, guadagnandosi e trasformando un calcio di rigore. Svedkauskas, dopo aver causato il penalty, al 34’ è protagonista di un malinteso con Cinaglia ed è ancora Caputo ad approfittarne anticipando il portiere in uscita e insaccando a porta vuota. L’Ascoli scompare letteralmente dal campo e allora al 39’ l’Entella cala il poker con Iacoponi, che su corner anticipa tutti girando col sinistro sul secondo palo.

Il secondo tempo del Comunale è una pura formalità e si sono persi poco o nulla i tifosi arrivati da Ascoli, che nell’intervallo decidono di lasciare lo stadio. Al 68’ Cacia avrebbe la possibilità di rendere meno amara la serata dei suoi ma dopo aver conquistato un rigore lo calcia sulla traversa. Tra i liguri il più attivo è il neo entrato Cutolo, che si segnala per qualche conclusione dalla distanza, mentre tra gli ospiti l’ultimo ad arrendersi è Petagna, che ci prova su punizione sul finale ma senza fortuna. L’Entella sale a 31 punti e raggiunge all’ottavo posto il Cesena, prossimo avversario al Manuzzi. L’Ascoli resta nelle zone calde a quota 23 e sabato cercherà una vittoria fondamentale in chiave salvezza nella sfida interna col Lanciano.