Ciciretti e De Luca sfondano nella ripresa il muro ligure e nel finale non basta agli ospiti la rete di Brunori. Scavalcata in classifica la formazione ciociara
Il Chievo supera in casa 2-1 l’Entella e sale al sesto posto della Serie B. I liguri sono solidi, vengono salvati più volte dal portiere Russo, ma nulla possono sulle reti firmate al 50’ da Ciciretti e al 54’ da De Luca. Brunori accorcia le distanze al 76’, ma non basta per evitare il ko. Niente da fare invece per il Frosinone, sorpassato in classifica proprio dai veronesi: finisce 0-0 a Vicenza. Un risultato che sta a stretto ai padroni di casa.
CHIEVO-ENTELLA 2-1
Secondo successo su due partite per il Chievo Verona in questo inizio di 2021. La formazione allenata da Aglietti batte 2-1 la Virtus Entella e sale in zona playoff. Padroni di casa particolarmente intraprendenti nella prima frazione del match. Al 9’ Ciciretti entra in area e serve con una ‘trivela’ Margiotta; spizzata area poi per De Luca che, di testa, non crea troppi problemi a Russo. Quest’ultimo deve però impegnarsi non poco al 18’, quando Ciciretti serve sulla destra Mogos, che mette al centro per De Luca: l’ex di turno si gira e calcia, impegnando il portiere avversario. Nel finale di primo tempo arriva una doppia occasione per clivensi: su un calcio d’angolo di Renzetti interviene di testa Obi, fermato da un grande intervento di Russo; ci prova poi ancora una volta De Luca, ma l’estremo difensore dell’Entella compie il secondo miracolo consecutivo. Le tante occasioni per il Chievo sono il preludio alle reti che decidono il match a inizio ripresa. Al 50’, infatti, una conclusione al volo di Ciciretti porta in vantaggio i veronesi sugli sviluppi di un corner di Renzetti; al 54’, poi, lo stesso autore dell’1-0 lavora un bel pallone al limite dell’area e serve sulla destra Rigione, il cui assist vale la zampata vincente di De Luca. Ciciretti centra in pieno il palo con un mancino potente dal limite e poco dopo, al 76’, Brescianini pesca alla grande Brunori, che si libera di Gigliotti e batte Semper, dimezzando le distanze. L’assedio finale non porta però alcun esito positivo per l’Entella affinché esca imbattuta dal Bentegodi.
VICENZA-FROSINONE 0-0
Il Frosinone viene bloccato sul campo del Vicenza ed è sorpassato in classifica proprio dal Chievo. Tanti errori da una parte e dall’altra e poco spettacolo nelle prime battute di gioco. Novakovich entra in area di rigore, ma si allunga troppo la sfera non riuscendo così a trovare l’attimo giusto per la battuta a rete. Poi, solo padroni di casa in manovra. Al 21’ Cappelletti tocca in verticale per Gori, che cerca la sponda di prima intenzione per Meggiorini: ottima lettura della difesa avversaria che non si fa sorprendere per il comodo intervento di Iacobucci. Al 35’ il cross di Da Riva ancora per Meggiorini consente a quest’ultimo di controllare il pallone con il sinistro per poi andare a calciare verso la porta: la conclusione termina sul fondo. Vicentini sempre col pallino del gioco tra i piedi: traversone di Meggiorini, Cinelli prende il tempo ad Ariaudo riuscendo a staccare di testa indisturbato da due passi, ma è tutto facile per Iacobucci, al suo vero primo intervento della serata. Il Vicenza comanda contro un Frosinone in evidenti difficoltà e al 65’ costruisce l’occasione più clamorosa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Giacomelli, Gori gioca di sponda per l’accorrente Da Riva, il quale scaglia un mancino potente e preciso che termina di un soffio a lato. A 5’ dalla fine un tiro-cross di Zonta viene leggermente deviato da un difensore del Frosinone; Iacobucci in tuffo arriva sul pallone mettendo fine all’azione offensiva dei biancorossi. È di fatto un punto che non può soddisfare pienamente entrambe le formazioni.