I rossoblù vincono lo scontro diretto 1-0 grazie ad Artistico, Viali non vince da sei partite
© Cosenza Calcio Instagram
Nell’anticipo della ventinovesima giornata di Serie B trova tre punti pesanti in chiave salvezza il Cosenza, che tra le mura casalinghe piega la Reggiana 1-0. Dopo una breve sospensione iniziale causata dai fumogeni, i rossoblu stappano la partita con la girata di testa di Artistico al 26’ (ammonito da diffidato, salta il derby col Catanzaro di settimana prossima). I calabresi salgono a 25 punti, sempre ultimi ma più vicini alla zona salvezza.
Torna alla vittoria dopo due sconfitte e un pari il Cosenza, che piega di misura 1-0 la Reggiana. Pronti via e il direttore di gara Pezzuto è costretto a sospendere il match per un paio di minuti, per via della poca visibilità causata dai fumogeni. L’incontro sembra molto bloccato, con gli ospiti che contrastano bene i lanci lunghi dei rossoblu. Poco prima della mezzora arriva l’episodio che favorisce i padroni di casa: cross perfetto di Gargiulo dalla sinistra e girata di testa di Artistico, che al 26’ segna l’1-0. Dopo la rete segnata l’ex attaccante della Juve Stabia viene ammonito, ed essendo diffidato sarà costretto a saltare per squalifica il derby contro il Catanzaro. Gli emiliani accennano una reazione, ma i tentativi (compreso quello di Portanova a qualche istante dal duplice fischio che scheggia la traversa) sono tiepidi.
Per tutto il secondo tempo la formazione allenata da Viali prova a spingere alla ricerca del pari. Poco dopo l’ora di gioco gli ospiti vanno ad un soffio dall'1-1, ma il sinistro rapido del neoentrato Vergara si stampa sul palo al 68’. Nei venti minuti finali i calabresi alzano il muro, con Kouan che compie un paio di salvataggi importanti per portare a casa i tre punti. Con questa vittoria per 1-0 il Cosenza sale a 25 punti, sempre in ultima posizione ma ora in scia al treno in lotta per non retrocedere. Sesta partita di fila senza successi per la Reggiana (tre sconfitte e tre pareggi), ferma a 31 punti.