Al Via del Mare finisce 2-2: i salentini, sotto 2-0, recuperano i toscani nel finale. Al Zini è 1-1: Ciofani risponde a Paloschi
Nella diciannovesima giornata di Serie B, grande rimonta del Lecce che, sotto 2-0, ferma sul 2-2 la capolista Empoli. Al Via del Mare, toscani avanti al 33' con Haas, raddoppio ad inizio ripresa con La Mantia: i salentini, però, riprendono gli uomini di Dionisi con Mancosu (79') e Rodriguez (90'). Finisce in parità anche Cremonese-Spal: Paloschi al 63' firma il vantaggio ferrarese, ma all'85 Ciofani fissa il punteggio dello Zini sull'1-1.
LECCE-EMPOLI 2-2
Match incredibile al Via del Mare, con un pareggio che matura solo negli ultimissimi minuti. L’Empoli arriva in Puglia reduce dalla manita da urlo alla Salernitana e il buon momento si conferma al 33’, quando il calcio d’angolo di Stulac trova un ottimo anticipo di Haas per lo 0-1. La squadra di Dionisi merita il vantaggio all’intervallo, come i primi minuti della ripresa confermano. Passano infatti un centinaio di secondi dal rientro in campo e i toscani ribadiscono il tentativo di fuga in classifica: Bajrami se ne va sulla destra e serve un velenoso radente in mezzo all’area, che La Mantia arpiona per il gol dell’ex. Il Lecce sull’altro versante deve ringraziare il portiere Gabriel, perché è lui a sbarrare due volte la porta a Bajrami e a evitare un tris pesante. Questo permette ai giallorossi di Corini di cominciare la rimonta, con le speranze che si riaccendono al 34’: un’azione manovrata porta Listkowski ad armare il sinistro di Mancosu, che appena dentro l’area sorprende Brignoli. All’Empoli sembrano venire meno le certezze e i padroni di casa spingono con molta più convinzione. Il buon lavoro fatto dai ragazzi di Dionisi si sgretola quindi all’ultimo minuto regolamentare, con la botta di Rodriguez che si infila sotto il sette e fissa il tabellone sul 2-2. L’Empoli non dà quindi continuità alle ultime due vittorie e può solo rimproverarsi di non aver gestito al meglio una gara tra le sue mani. Il Lecce si prende invece un punto importante che dà morale e conferma i pugliesi al sesto posto in classifica.
CREMONESE-SPAL 1-1
Finisce 1-1 allo Zini tra un'ottima Cremonese, alla quale il pareggio sta più che stretto, ed una Spal cinica ma punita nel finale. I grigiorossi giocano un gran primo tempo: tra i più attivi Gaetano, protagonista con tre conclusioni fuori dallo specchio della porta, e Celar, autore di un colpo di testa al 30' che impensierisce Berisha, bravo a rispondere anche su Terranova tre minuti dopo. La formazione di Marino, invece, perde al 26' Floccari per un problema all'occhio e riesce a rendersi pericolosa solo con il destro di Strefezza. Nel secondo tempo, però, sono proprio i ferraresi a passare in vantaggio: cross di Sala dalla sinistra e deviazione vincente di Paloschi, che firma l'1-0 per gli ospiti. I padroni di casa non ci stanno e trovano l'1-1 all'85': angolo di Valeri, sponda di Bianchetti e destro di Ciofani, che nel finale regala il pareggio agli uomini di Pecchia. Beffa finale per la Spal, che fallisce l'occasione di volare al secondo posto e aggancia il Cittadella al terzo con 33 punti. La Cremonese, invece, si stacca dalla zona playout e sale a 19.