Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE B

Serie B: Spezia ko col Catanzaro, sorride il Palermo. Pari tra Salernitana e Frosinone

I liguri sconfitti 1-0, espulso Lapadula. Pohjanpalo in gol nel 3-0 dei rosanero, 1-1 tra i campani e i ciociari

23 Feb 2025 - 19:18
 © italyphotopress

© italyphotopress

Nella ventisettesima giornata di Serie B arriva un passo falso dello Spezia, sconfitto 1-0 al Picco per mano del Catanzaro. L’espulsione di Lapadula al 66’ compromette la gara dei liguri: al 75’ Pittarello regala i tre punti ai calabresi. Torna a vincere il Palermo, corsaro per 3-0 sul campo del Cosenza con le reti di Pierozzi, Brunori e Pohjanpalo. Pareggio a reti bianche tra Brescia e Sudtirol, 1-1 tra Salernitana e Frosinone.

SALERNITANA-FROSINONE 1-1
Resiste il Frosinone, che strappa un punto all’Arechi con la Salernitana con un finale giocato in nove contro undici. Nel corso della prima frazione di gioco i ciociari attaccano con coraggio, con i padroni di casa un po’ bloccati in avvio. Gli ospiti sembrano più in forma, e al 27’ colpiscono: Partipilo dà il via al break, allarga per Ambrosino che ritorna dall’esterno, il quale firma l’1-0 con un bel sinistro dal limite dell’area. La squadra di Breda fatica a reagire, e al termine del primo tempo i gialloblù sono avanti di un gol. I campani scendono in campo con tutt’altra energia nella ripresa, alla ricerca del gol del pareggio. L’Arechi spinge i granata fino alla rete dell’1-1, che arriva al 63’ con il destro diagonale dell’ex Ghiglione. Nel finale gli uomini di Bianco rischiano grosso, restando in doppia inferiorità numerica: prima la seconda ammonizione di Di Chiara (84’), poi le proteste di Kone (93’) causano due cartellini rossi e infiammano il recupero, ma al triplice fischio il risultato finale è di 1-1. La Salernitana sale a 26 punti, due in più rispetto ai 24 del Frosinone. Entrambe ancora in zona retrocessione.

SPEZIA-CATANZARO 0-1
Passo falso dello Spezia, che cade 1-0 in casa col Catanzaro. Primo tempo povero di emozioni, con i padroni di casa che gestiscono il possesso del pallone e gli ospiti che provano a sfruttare le ripartenze. Sono proprio i calabresi a rendersi pericolosi dopo la mezzora, con la conclusione di Pompetti che viene respinta. Verso la fine dei primi quarantacinque minuti ci prova dalla distanza anche Francesco Pio Esposito, che sfiora l’1-0 prima dell’intervallo. Al rientro in campo dopo la pausa ancora Francesco Pio Esposito protagonista, questa volta con un palo colpito prima dell’ora di gioco. Nella ripresa i bianconeri continuano a spingere, ma al 66’ arriva l’episodio che complica la vita ai padroni di casa: espulsione di Gianluca Lapadula e Spezia in dieci uomini. I giallorossi approfittano della superiorità numerica al 75’, segnando il gol partita con la girata a fil di palo del neoentrato Pittarello. Pigliacelli alza la saracinesca nel finale su una doppia occasione dei bianconeri, permettendo ai calabresi di portare a casa i tre punti. In pieno recupero la parità numerica viene ristabilita, per via dell’espulsione diretta di Quagliata. Lo Spezia rimane fermo al terzo posto a quota 50 punti, avvicinato proprio dal Catanzaro, quarto a 42. 

COSENZA-PALERMO 0-3
Torna a vincere il Palermo, corsaro per 2-0 in casa del Cosenza. I calabresi si rendono subito molto pericolosi, con Audero che è costretto a un vero e proprio miracolo sul colpo di testa di Artistico all’11’. Dopo lo spavento i rosanero iniziano a prendere un po’ di fiducia, e alla mezzora stappano la partita: cross perfetto di Verre per il taglio di Pierozzi, che di sinistro buca Micai e firma l’1-0. I rossoblù non rispondono nell’immediato, con il primo tempo che si chiude con gli ospiti avanti di una rete. Dopo l’intervallo gli uomini di Dionisi raddoppiano: calcio di rigore assegnato dopo controllo Var e trasformato da Brunori al 56’. Otto minuti più tardi i siciliani mettono la partita in cassaforte, con il tris dell’ex Venezia Pohjanpalo che batte Micai sul primo palo con il sinistro e chiude i conti. Con questo 3-0 il Palermo sale a 35 punti, riaffacciandosi alla zona play-off (Cesena e Bari settima e ottava a quota 37). Resta fanalino di coda di questa Serie B il Cosenza, ultimo a quota 21. 

BRESCIA-SUDTIROL 0-0
Non si fanno male Brescia e Sudtirol, la sfida finisce 0-0. L’avvio vive su ritmi molto bassi, con le occasioni che latitano. Poco prima della mezzora di gioco i lombardi vanno ad un passo dal vantaggio, ma il colpo di testa di Calvani viene salvato sulla linea da Odogwu. L’attaccante degli ospiti torna protagonista agli sgoccioli del primo tempo con l’assist per l’1-0 di Merkaj, ma il gol altoatesino viene annullato per un tocco di mano proprio di Odogwu. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Per tutto il secondo tempo gli uomini di Maran spingono alla ricerca del gol partita, con gli ospiti che si chiudono e si concentrano sulla fase difensiva. La squadra di Castori alza il muro nel finale, con l’incontro che tramonta in parità. Brescia e Sudtirol si dividono la posta in palio: i biancoblu salgono a 30 punti, uno in più rispetto ai 29 degli altoatesini (in zona play-out).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri