I ciociari bloccano i nerazzurri sullo 0-0, giocando l’intera gara uno in meno. Sorridono Catanzaro e Sampdoria
La decima giornata di Serie B vede l’inaspettato passo falso del Pisa di Inzaghi: i toscani non vanno oltre lo 0-0 allo Stirpe contro il Frosinone, ultimo in classifica. I ciociari compiono una vera impresa, giocando in dieci dal 4’ per l’espulsione di Cichero. Il Pisa resta comunque primo a 23 punti (+2 sul Sassuolo). Pontisso e la doppietta di Iemmello valgono il 3-0 del Catanzaro sul Sudtirol. La Sampdoria batte 1-0 il Mantova grazie a Kasami.
FROSINONE-PISA 0-0
Al Benito Stirpe va in scena la sfida tra la capolista e l’ultima della classifica di Serie B, con Leandro Greco al debutto sulla panchina del Frosinone dopo l’esonero di Vivarini. Il Pisa di Inzaghi ha la grande possibilità di allungare sullo Spezia, scavalcato ieri al secondo posto dal Sassuolo, e dopo soli quattro minuti si ritrova anche con un uomo in più: Cichero viene infatti espulso (dopo revisione al Var) per un intervento pericoloso su Semper. Prima da titolare in Italia da dimenticare per l’attaccante venezuelano. Nonostante l’inferiorità numerica, il Frosinone riesce però a tenere bene il campo e a non concedere grandi chance ai toscani: all’intervallo regge lo 0-0. Inzaghi decide allora di inserire Nicholas Bonfanti a inizio ripresa, scommettendo sul suo bomber per provare a sbloccare il match e l’ex Modena il gol lo trova al 57’: la rete non viene però convalidata per un fallo precedente di Piccinini su Monterisi. Il Pisa ora gioca meglio e al 65’ colpisce un palo con Caracciolo, ma il forcing finale non porta alcun risultato. Pur giocando con un uomo in più praticamente per l’intera partita, i toscani non riescono a battere il Frosinone, dovendosi accontentare dello 0-0. Clamorosa opportunità sprecata dai nerazzurri, che restano comunque in vetta alla classifica con 23 punti (+2 sul Sassuolo). I ciociari salgono invece a 7, rimanendo però fanalino di coda del campionato.
CATANZARO-SUDTIROL 3-0
Reduce da tre pareggi consecutivi, il Catanzaro ospita il Sudtirol allo Stadio Nicola Ceravolo, senza poter contare però sul supporto dalla panchina di Fabio Caserta. Il tecnico è stato infatti squalificato dopo la sfida contro il Bari: al suo posto il vice Salvatore Accursi. Gli ospiti devono invece rinunciare a Tait e al quinto minuto si trovano già a inseguire: Pontisso porta infatti in vantaggio i padroni di casa con un eccellente stacco di testa. Odogwu non è altrettanto bravo dalla parte opposta e allora a inventarsi una perla ci pensa Iemmello al 24’: il capitano del Catanzaro trova il 2-0 con un gran pallonetto che si spegne sotto l’incrocio dei pali. I calabresi perdono quindi Petriccione per infortunio, ma al 41’ si portano sul 3-0: a segnare è ancora Iemmello su calcio di rigore, dopo il fallo di Drago su Coulibaly. Un altro penalty viene poi assegnato al 67’, questa volta per il Sudtirol: l’arbitro ravvisa un fallo di Scognamillo su Crespi, ma poi viene richiamato dal Var e toglie la massima punizione. Il difensore aveva infatti colpito prima il pallone. Nel finale, Iemmello sfiora la tripletta. Netta vittoria del Catanzaro, che sale a 12 punti, gli stessi del Sudtirol.
SAMPDORIA-MANTOVA 1-0
Match di centro classifica tra Sampdoria e Mantova al Luigi Ferraris, dove a rendersi pericolosi dopo pochi minuti sono i padroni di casa: gran sinistro di Kasami, respinto con attenzione da Festa. La squadra di Possanzini prova allora a rispondere con Burrai, prima del clamoroso palo colpito dai liguri con Romagnoli al 18’. I doriani insistono con Venuti e Tutino, ma ad andare vicino al gol è soprattutto il Mantova con Bragantini e Debenedetti sul finire del primo tempo: decisive le parate di Vismara. Il match si stappa quindi al 61’: assist di Tutino e sinistro vincente di Kasami, per l’1-0 Samp. Il Mantova non ci sta e a un paio di minuti dal termine riesce anche a pareggiare il risultato: la rete viene però immediatamente annullata per un fallo in attacco. Non succede più nulla. Seconda vittoria consecutiva per la Sampdoria, che si porta a 14 punti in campionato. Scavalcato proprio il Mantova, fermo a 12.