Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE B

Serie B: cambio al vertice, il Pisa crolla e il Sassuolo lo scavalca. Frena il Cesena

In dieci dal 26', Inzaghi e i suoi cadono contro la Carrarese. Ne approfittano i neroverdi: poker sulla Salernitana, è +1

23 Nov 2024 - 19:20
 © IPA

© IPA

La 14a giornata della Serie B ci consegna un inatteso sorpasso in vetta. Il derby toscano contro la Carrarese è fatale per il Pisa, che resta in dieci dal 26' (espulso Touré) e resiste fino all'89', quando Bouah firma l'1-0. Ne approfitta subito il Sassuolo, che travolge la Salernitana (4-0) e scavalca i toscani: 31 punti per Grosso e 30 per il Pisa. Finiscono in parità Catanzaro-Mantova (2-2), Cesena-Reggiana (1-1) e Juve Stabia-Brescia (0-0). 

CARRARESE-PISA 1-0
Il derby toscano si rivela sfortunato per il Pisa, che cade e perde la leadership della Serie B: toscani a una lunghezza dal Sassuolo, nuovo leader della categoria. Il match inizia subito male per i nerazzurri, che soffrono la velocità dei rivali e restano in dieci al 26': entrataccia di Touré su Schiavi ed espulsione. La Carrarese sfiora subito il vantaggio con la traversa di Zanon, poi Rus salva sulla linea ed evita la rete di Cicconi. Si tratta di un autentico tiro al bersaglio nell'area del Pisa, che si difende: Shpendi manca il vantaggio, Schiavi e Cherubini non sfondano. Si va al riposo sullo 0-0 e Semper blinda la sua porta fino all'89', quando il muro nerazzurro capitola. Quando meno te l'aspetti, ecco spuntare Bouah: l'ex romanista insacca di testa in tuffo sul cross di Giovane e decide la sfida. Il Pisa scivola in seconda posizione con 30 punti, -1 dal Sassuolo, Carrarese che scala la classifica: è a +3 sulla terzultima, con 16 punti. 

SASSUOLO-SALERNITANA 4-0
Non inizia nel migliore dei modi la nuova avventura di Stefano Colantuono sulla panchina della Salernitana, coi campani che fanno da spettatori all'approdo in vetta del Sassuolo: è 4-0 al Mapei Stadium. Mille tifosi campani assistono al buon avvio della Salernitana, che sembra potersi rendere pericolosa con Wlodarczyk e contenere Berardi con l'ex Ferrari: non sarà così. Il Sassuolo si risveglia dopo la mezz'ora e spinge con Thorstvedt e il suo capitano, che sfiorano la rete. Pierini la manca nel finale del primo tempo, mentre Mulattieri si vede annullare il vantaggio al 47': offside millimetrico per l'ex Inter. Moldovan salva su Wlodarczyk e al 64' la gara svolta definitivamente: erroraccio di Fiorillo, Berardi serve Pierini ed è 1-0. Odenthal evita il pari campano e nel finale il Sassuolo dilaga: Ferrari spiana la strada al bis di Laurienté in ripartenza (82'), poi ecco il tris di Luca Moro (90') su rigore. Nel maxi-recupero di sette minuti ecco anche la rete finale di Thorstvedt, che cala il poker. Il Sassuolo è primo con 31 punti, +1 sul Pisa, è crisi per la Salernitana: campani terzultimi a quota 13 e in zona-retrocessione.

JUVE STABIA-BRESCIA 0-0
Nessuna rete e tante emozioni tra la Juve Stabia e il Brescia, in una sfida che si chiude con un non scontato 0-0. I campani rischiano su Borrelli in avvio e restano in dieci al 15' per il rosso a Varnier, ma non si scompongono: Pierobon e Fortini vanno vicinissimi alla rete, vespe propositive anche in dieci. Adorante e Piscopo vanno a loro volta vicinissimi alla rete ed è proprio la Juve Stabia a fornire l'impressione migliore sino ai minuti finali. Qui si rivede il Brescia, ma Thiam è decisivo su Nuamah e blinda lo 0-0-. Punto d'oro sia per le rondinelle che per la Juve Stabia: squadre appaiate a quota 18 punti e in zona-playoff. 

CATANZARO-MANTOVA 2-2
Pareggio anche tra Catanzaro e Mantova, in un match che non lesina emozioni e ribaltoni. Bragantini colpisce l'esterno della rete in avvio, poi la sblocca al 7': male Pigliacelli in uscita, il centrocampista segna a porta sguarnita. Seck si vede annullare il pari per un offside di Biasci, ma il Catanzaro è vivo: Brighenti sfiora l'1-1, Iemmello lo trova al 26' sull'assist dell'ex granata. Il Mantova perde Redolfi e la gara si innervosisce, dando vita a tantissimi falli e ammonizioni. Da uno di questi interventi al limite nasce il rosso a Cella, subentrante che lascia i biancorossi in dieci al 60'. A sorpresa il Mantova passa in vantaggio con lo scatenato Bragantini, che firma la sua doppietta al 65', ma il Catanzaro pareggia al 79'. Buso entra e segna subito, chiudendo la sfida sul 2-2. Punto prezioso per entrambe le squadre: Mantova a quota 17, calabresi a quota 16 con la Carrarese.

CESENA-REGGIANA 1-1
Pareggio nel derby romagnolo, che non vede prevalere né il Cesena, né la Reggiana: Pettinari insacca e Shpendi risponde, è 1-1. Avvio arrembante per gli ospiti, mentre i padroni di casa giocano in ripartenza e si rendono pericolosi solo al 26'. Il primo squillo è ovviamente di Cristian Shpendi, Bardi devia in corner. Risponde Portanova e colpisce l'esterno della rete, mentre Bastoni centra la traversa per il Cesena: è 0-0 al riposo. Nella ripresa la Reggiana passa con un autentico gollonzo: Adamo la tocca inavvertitamente col tallone e serve involontariamente Pettinari, che sigla l'1-0. Bardi salva proprio sull'autore d3ella sfortunata deviazione e, al 65', il Cesena pareggia: cross di Celia, Shpendi si gira e firma l'1-1. Salgono a nove le reti dell'attaccante, sempre più leader nella classifica marcatori della Serie B. Da qui in poi fioccano le occasioni: Klinsmann neutralizza due volte su Portanova, Bardi salva su Kargbo e Bastoni. Finisce 1-1 e il Cesena resta quarto, salendo a quota 22 punti. Quindici punti, invece, per una Reggiana che è a +2 sulla zona-retrocessione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri