I toscani a punteggio pieno dopo la vittoria 2-1 sul Monza, i marchigiani vincono 3-1 ad Alessandria, Lapadula-show nel 4-1 al Cittadella e i giallorossi trionfano 3-0 a Crotone
© ipp
Pisa a punteggio pieno e sempre più primo dopo la vittoria 2-1 sul Monza nella quinta giornata di Serie B. Insegue l’Ascoli che rifila un secco 3-1 in trasferta all’Alessandria. Vittoria anche per la Spal 3-2 in casa contro il Vicenza, mentre il Lecce espugna Crotone con un netto 3-0. Esultano anche il Benevento sul Cittadella (4-1 con tripletta decisiva di Lapadula) e il Cosenza sul Como (2-0). Pari 1-1 in Pordenone-Reggina.
COSENZA-COMO 2-0
Prosegue il buon momento del Cosenza che raccoglie sette punti nelle ultime tre partite dopo le due sconfitte nelle prime giornate. I calabresi superano 2-0 in casa il Como, che invece deve fare i conti con un avvio di campionato negativo: per i lombardi due punti in cinque giornate e terza sconfitta consecutiva. Ci pensa Gori al 14’ a portare avanti i padroni di casa, nel recupero è invece Millico a chiudere la pratica dopo i tentativi di rimonta degli ospiti.
CROTONE-LECCE 0-3
Importante vittoria esterna del Lecce che sbanca 3-0 l’Ezio Scida di Crotone conquistando la seconda vittoria consecutiva in campionato e gli otto punti in classifica. I calabresi restano invece fermi a tre punti e rimandano ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. E’ Di Mariano a chiudere la pratica già nel primo con una splendida doppietta tra il 4’ e il 23’, poi nella ripresa i pugliesi amministrano il vantaggio difendendo con ordine e smorzando qualsiasi tentativo di rimonta dei padroni di casa. Anzi, al 69’ arriva addirittura il terzo gol ad opera di Strefezza.
PISA-MONZA 2-1
Continua il momento d’oro del Pisa sempre più al comando della classifica di questa Serie B. I toscani, a punteggio pieno con 15 punti in cinque giornate, superano anche il Monza in casa 2-1. La squadra di Stroppa, dal canto suo, fatica a decollare e resta ferma a sei soli punti. I padroni di casa passano in vantaggio dopo appena sette minuti con un bel gol di Sibilli, poi sfiorano il raddoppio con Lucca in un paio di occasioni. In avvio di ripresa il Monza resta in 10 per il rosso diretto a Caldirola e a questo punto Lucca non sbaglia più e punisce gli avversari per il 2-0 al 53’. Il Monza però non molla e reagisce al 64’ con Dany Mota, che restituisce qualche speranza di rimonta agli ospiti. Ma non basta e alla fine il Pisa si gode il primato.
PORDENONE-REGGINA 1-1
Sfuma a cinque minuti dal 90’ la prima vittoria in campionato per il Pordenone, raggiunto dalla Reggina nei minuti finali. I friulani ottengono almeno il primo punto della stagione, mentre gli amaranto salgono a nove. Pordenone che passa in vantaggio al 43’ con Magnino e che poi amministra nella ripresa alzando il muro sugli attacchi avversari. Muro che crolla solo al minuto 85 sotto i colpi di Galabinov, per un pareggio che sa di beffa per i padroni di casa.
SPAL-VICENZA 3-2
Torna alla vittoria la Spal che sale a sette punti grazie al 3-2 sul Vicenza in casa. I veneti, dal canto loro, non riescono a ottenere il primo punto stagionale e restano fermi a un preoccupante zero in classifica. I ferraresi passano in vantaggio al 30’ con Seck ma poi si fanno raggiungere al 37’ per l’autogol di Capradossi. La Spal però gioca meglio e crea più occasioni, che si concretizzano al 54’ con il nuovo vantaggio ad opera di Viviani e al 62’ con il tris firmato Colombo. La partita di fatto si chiude qui, inutile il gol vicentino di Proia in pieno recupero e il tecnico della Spal Clotet può esultare per il secondo successo in campionato.
ALESSANDRIA-ASCOLI 1-3
Tutto troppo facile per l’Ascoli ad Alessandria: i marchigiani risolvono la pratica nella prima ora di gioco e si portano a dodici punti in classifica grazie alla quarta vittoria in cinque giornate. I piemontesi, invece, sono sempre più in crisi e non riescono ancora a ottenere il primo punto del loro campionato. Partita senza storia con l’Ascoli che colpisce dopo appena 11 minuti con Dionisi e replica al 38’ grazie a Botteghin. I padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi e anche nella ripresa faticano a reagire: è quindi la squadra di Sottil a chiudere i conti al 59’ con Collocolo, a nulla serve la rete della bandiera di Palombi al 68’.
© ipp
BENEVENTO-CITTADELLA 4-1
Convincente vittoria per il Benevento in casa contro il Cittadella. Servono i primi tre lampi stagionali di Lapadula a risolvere la pratica dopo il botta e risposta tra le due squadre nel primo tempo. I campani si issano così a dieci punti in classifica, scavalcando proprio il Cittadella che incassa la seconda sconfitta in campionato e resta a nove. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio dopo appena cinque minuti con Acampora, ma Okwonkwo ristabilisce la parità al 13’. Nella ripresa Caserta butta allora nella mischia Lapadula ed è proprio l’attaccante a regalare il nuovo vantaggio al 70’ con la prima rete personale in stagione. L’ex Milan, scatenato, a quel punto non si ferma più e tra l’84’ e l’86’ firma altri due gol per la tripletta personale.