Campionato, Champions League, coppa nazionale e Mondiale per Club: sono nerazzurri, Blancos e parigini ancora in corsa
Il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, tra le altre, ha eliminato dalla competizione europea anche l'Atletico Madrid, portando a tre il numero di squadre che sono ancora in corsa per il quadriplete (o quadruplete o poker, come dir si voglia), cioè la possibilità di alzare nella stessa stagione i trofei di campionato e coppa nazionali, più la Champions League e il neonato Mondiale per Club. Le magnifiche tre che sognano un clamoroso finale di stagione sono Inter, Real Madrid e Paris Saint-Germain: tutte possono ambire ai quattro trofei ed eguagliare il record del Celtic 1966/67 che, evidentemente, era composto in modo un po' diverso: non esistendo ancora il Mondiale per Club, aveva vinto campionato scozzese, coppa nazionale scozzese, coppa di lega scozzese (che si disputa in pochi Paesi, tra cui anche Inghilterra e Portogallo) e Coppa dei Campioni (tra l'altro battendo in finale proprio i nerazzurri).
L'Inter è attesa da una difficilissima sfida a tre in Serie A, con Napoli e Atalanta che battaglieranno punto a punto per impedire a Simone Inzaghi il bis dopo la seconda stella dell'anno scorso; in Coppa Italia i nerazzurri dovranno incontrare il Milan nella doppia semifinale (in diretta esclusiva su Canale 5), impegni resi ancora più difficili dal brutto score nei derby di quest'anno (un pari e due sconfitte) poi la finale sarebbe, in linea teorica, più morbida con una tra Bologna ed Empoli; in Champions ai quarti l'ostacolo si chiama Bayern Monaco, in formissima, mentre più avanti sul cammino probabilmente ci sarebbero nientemeno che Barcellona e Real Madrid; per quanto riguarda il Mondiale per Club ogni discorso è prematuro, teoricamente verso la finale ci potrebbero essere Dortmund, Manchester City, Juventus o Real Madrid.
Anche per il Real Madrid la Liga è una cosa a tre, con Barcellona (al momento primo) e Atletico Madrid. I cugini potrebbero replicare gli ottavi di Champions anche nella Coppa del Re, se i Blancos elimineranno la Real Sociedad e i Colchoneros riuscissero a battere il Barça dopo il 4-4 dell'andata. In Champions ai quarti c'è l'Arsenal e poi, nel caso, una tra PSG e Aston Villa prima della finale dove potrebbe trovare una tra Inter, Bayern, Barça e Dortmund. Nel Mondiale per Club, stesso discorso: dipenderà molto dalla posizione in cui chiuderà il primo girone.
Infine, il Paris-Saint Germain che delle tre è l'unica tranquilla sia in campionato e che nella coppa nazionale: in Ligue 1 è primissimo con 16 punti sul Marsiglia, in Coppa di Francia affronterà in semifinale il Dunkerque, squadra di Ligue 2, e in finale una tra Cannes (Serie D francese) e Reims (attualmente 15.ma in Ligue 1). E allora Luis Enrique concentrato sulla Champions sin qui sfuggita ai parigini: quarti di finale con l'Aston Villa, in semifinale una tra Real e Arsenal e poi in finale Inter, Bayern, Barcellona o Borussia Dortmund. Nel Mondiale per Club, discorso uguale alle altre due: dipenderà molto dalla posizione in cui chiuderà il primo girone.
Se non sarà quadriplete magari sarà triplete, queste le uniche squadre che l'hanno realizzato: Ajax 1971/72, PSV Eindhoven 1987/88, Manchester United 1998/99, Barcellona 2008/09, Inter 2009/10, Bayern Monaco 20912/13, Barcellona 2014/15, Bayern Monaco 2019/20, Manchester City 2022/23.