Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

da record

Solo Inter, Real Madrid e PSG possono ancora fare quadriplete: la corsa ai quattro trofei

Campionato, Champions League, coppa nazionale e Mondiale per Club: sono nerazzurri, Blancos e parigini ancora in corsa

14 Mar 2025 - 10:51

Il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, tra le altre, ha eliminato dalla competizione europea anche l'Atletico Madrid, portando a tre il numero di squadre che sono ancora in corsa per il quadriplete (o quadruplete o poker, come dir si voglia), cioè la possibilità di alzare nella stessa stagione i trofei di campionato e coppa nazionali, più la Champions League e il neonato Mondiale per Club. Le magnifiche tre che sognano un clamoroso finale di stagione sono Inter, Real Madrid e Paris Saint-Germain: tutte possono ambire ai quattro trofei ed eguagliare il record del Celtic 1966/67 che, evidentemente, era composto in modo un po' diverso: non esistendo ancora il Mondiale per Club, aveva vinto campionato scozzese, coppa nazionale scozzese, coppa di lega scozzese (che si disputa in pochi Paesi, tra cui anche Inghilterra e Portogallo) e Coppa dei Campioni (tra l'altro battendo in finale proprio i nerazzurri).

L'Inter è attesa da una difficilissima sfida a tre in Serie A, con Napoli e Atalanta che battaglieranno punto a punto per impedire a Simone Inzaghi il bis dopo la seconda stella dell'anno scorso; in Coppa Italia i nerazzurri dovranno incontrare il Milan nella doppia semifinale (in diretta esclusiva su Canale 5), impegni resi ancora più difficili dal brutto score nei derby di quest'anno (un pari e due sconfitte) poi la finale sarebbe, in linea teorica, più morbida con una tra Bologna ed Empoli; in Champions ai quarti l'ostacolo si chiama Bayern Monaco, in formissima, mentre più avanti sul cammino probabilmente ci sarebbero nientemeno che Barcellona e Real Madrid; per quanto riguarda il Mondiale per Club ogni discorso è prematuro, teoricamente verso la finale ci potrebbero essere Dortmund, Manchester City, Juventus o Real Madrid.

Anche per il Real Madrid la Liga è una cosa a tre, con Barcellona (al momento primo) e Atletico Madrid. I cugini potrebbero replicare gli ottavi di Champions anche nella Coppa del Re, se i Blancos elimineranno la Real Sociedad e i Colchoneros riuscissero a battere il Barça dopo il 4-4 dell'andata. In Champions ai quarti c'è l'Arsenal e poi, nel caso, una tra PSG e Aston Villa prima della finale dove potrebbe trovare una tra Inter, Bayern, Barça e Dortmund. Nel Mondiale per Club, stesso discorso: dipenderà molto dalla posizione in cui chiuderà il primo girone.

Infine, il Paris-Saint Germain che delle tre è l'unica tranquilla sia in campionato e che nella coppa nazionale: in Ligue 1 è primissimo con 16 punti sul Marsiglia, in Coppa di Francia affronterà in semifinale il Dunkerque, squadra di Ligue 2, e in finale una tra Cannes (Serie D francese) e Reims (attualmente 15.ma in Ligue 1). E allora Luis Enrique concentrato sulla Champions sin qui sfuggita ai parigini: quarti di finale con l'Aston Villa, in semifinale una tra Real e Arsenal e poi in finale Inter, Bayern, Barcellona o Borussia Dortmund. Nel Mondiale per Club, discorso uguale alle altre due: dipenderà molto dalla posizione in cui chiuderà il primo girone.

Se non sarà quadriplete magari sarà triplete, queste le uniche squadre che l'hanno realizzato: Ajax 1971/72, PSV Eindhoven 1987/88, Manchester United 1998/99, Barcellona 2008/09, Inter 2009/10, Bayern Monaco 20912/13, Barcellona 2014/15, Bayern Monaco 2019/20, Manchester City 2022/23.

No
Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri