Il francese non è certo in grande forma e Pioli potrebbe dargli un turno di riposo, sulla destra ballottaggio tra Messias e Saelemakers
Archiviata l’amara prova di Lecce, in cui sono andati persi altri due punti fondamentali in ottica scudetto, Stefano Pioli prepara la finale di Supercoppa italiana contro l’Inter in programma a Riyad (in diretta esclusiva alle 20 su Canale 5) con qualche dubbio di formazione derivante anche dalla trasferta del Via del Mare. Rischia infatti il posto da titolare Pierre Kalulu, tra i peggiori in Puglia, che potrebbe essere sostituito al fianco di Tomori da Simon Kjaer, che non gioca titolare dallo 0-0 contro la Cremonese dell’8 novembre ma è ormai pienamente recuperato dopo i guai post Qatar.
L'esperienza del difensore danese, che in carriera col Siviglia ha giocato titolare la Supercoppa di Spagna persa 2-1 contro il Barça, potrebbe risultare fondamentale in un momento psicologico complicatissimo per i rossoneri, ma Pioli riflette perché quella è la zona di campo dello smarcamento di Lautaro e Kalulu è certamente più veloce di Kjaer.
Nonostante la prova horror di Theo contro il Lecce, il resto della difesa dovrebbe essere confermato. A centrocampo Tonali si riprenderà il suo posto dopo la squalifica, mentre sulla trequarti di destra è vivo il ballottaggio tra Messias e Saelemakers, con il belga favorito nonostante l'ex Crotone sia stato tra i più positivi negli spezzoni giocati dopo l’infortunio muscolare subìto prima della sosta.
Nel ruolo di trequartista Brahim Diaz è ancora nettamente favorito su De Ketelaere, deludente anche col Torino e neanche schierato a Lecce, mentre non c'è nessun dubbio sulla presenza di Leao e di Olivier Giroud, che insegue il primo gol del 2023 (sarebbe il quarto all'Inter) e l'ennesimo trofeo della carriera. Rebic si è allenato in gruppo, dovrebbe essere convocato.