Le altre due partecipanti verranno decise dal campionato: Napoli ormai sicuro, poi Lazio, Juventus, Milan, Roma e Atalanta per l'ultimo posto
Dopo l'Inter, anche la Fiorentina si è guadagnata la finale della Coppa Italia 2022/23 e, contestualmente, l'accesso alla Final Four della prossima Supercoppa Italiana. Per la prima volta, infatti, ci saranno quattro squadre a giocarsi la Supercoppa: le altre due partecipanti arriveranno dalle prime due classificate in Serie A. Col Napoli ormai sicuro del primo posto, resta l'ultimo ticket che si giocheranno Lazio, Juventus, Milan, Roma e Atalanta. Se l'Inter dovesse arrivare seconda in campionato, alla Final Four della prossima Supercoppa si qualificherà la terza in classifica.
La Lega qualche tempo fa aveva accettato l'offerta dell'Arabia Saudita della durata di sei anni: in questo lasso temporale almeno quattro edizioni della Supercoppa Italiana dovranno essere giocate in Arabia (di sicuro nel 2024, poi nel 2025, 2028 e 2029. Da decidere la sede per il 2026 e il 2027). Con la formula a quattro - che non è definitiva, dovrà essere valutato l'impatto sui calendari già affollati - la Lega di A incasserà 23 milioni di euro a stagione. Se invece si dovesse tornare alla finale a due (partita secca) l'introito si ridurrebbe a 12 milioni di euro.