Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INTER-LAZIO 3-0

Supercoppa, Inter-Lazio 3-0: nerazzurri in finale col Napoli

A Riad gli uomini di Inzaghi dominano: Thuram apre le danze su assist di tacco di Dimarco, poi Calhanoglu raddoppia su rigore e Frattesi chiude i conti

19 Gen 2024 - 21:50

Sarà Napoli-Inter la finale della Supercoppa Italiana. A Riad la squadra di Inzaghi batte 3-0 la Lazio e conquista il pass per l'ultimo atto della Final Four in programma lunedì 22 gennaio. All'Al Awwal Park è un monologo nerazzurro. Nel primo tempo Thuram (17') sblocca la gara su assist di tacco di Dimarco, Barella centra una traversa di destro e l'Inter spreca tante occasioni. Nella ripresa poi ci pensa Calhanoglu a raddoppiare dal dischetto, Lautaro colpisce un'altra traversa e Frattesi (87') chiude i conti in contropiede. 

LA PARTITA
Per il primo atto in Supercoppa Inzaghi va sul sicuro e si affida ai "titolarissimi" contro la Lazio. Davanti a Sommer ci sono Pavard, Acerbi e Bastoni con Darmian a destra e Dimarco a sinistra. In mediana invece tocca al solito trio Mkhitaryan-Calhanoglu-Barella supportare il tandem Lautaro-Thuram. Scelte a cui Sarri risponde lasciando Luis Alberto e l'acciaccato Zaccagni in panchina e puntellando la mediana con Vecino, Guendouzi e Rovella alle spalle del tridente Felipe Anderson-Immobile-Pedro. Moduli alla mano, 3-5-2 contro 4-3-3. 

In versione "muscolare", in avvio la Lazio prova a metterla sulla lotta a centrocampo, ma l'Inter ha un altro passo in regia, palleggia bene nello stretto e si appoggia alle punte per guadagnare metri e attaccare la profondità. Barella calcia alto dal limite, poi Thuram non trova la porta da buona posizione. Alta e subito aggressiva, la squadra di Inzaghi copre bene il campo, conquista palla rapidamente e spinge sulle corsie. Un colpo di testa di Thuram spaventa Provedel, poi un sinistro di Bastoni finisce sopra la traversa dopo un buon inserimento di Pavard. Guizzi a cui la Lazio replica cercando di alzare il baricentro e schermare i passaggi per Calha e Barella, ma prestando anche il fianco alla rapidità e alla precisione della manovra nerazzurra. Padrona del possesso, la squadra di Inzaghi costruisce bene dal basso, si affida ai cambi di gioco e attacca con tanti uomini. Atteggiamento che aumenta il forcing nerazzurro e segna la gara. Pescato da un cross di Bastoni, Dimarco tocca di tacco in area e Thuram mette la palla in rete sbloccando il match da due passi. Gol che dà una spallata alla partita e costringe la Lazio a riorganizzare le idee. Felipe Anderson, Pedro e Vecino ci provano dalla distanza, ma la mira è sbagliata e i nerazzurri continuano a gestire la gara e a collezionare occasioni costruendo bene da dietro. Dimarco e Lautaro non concretizzano in ripartenza, poi Provedel si oppone a un destro del Toro e anticipa Thuram. Uno-due che aumenta i giri nerazzurri e mette la Lazio alle corde. In pressione e in pieno controllo, l'Inter domina il possesso, gioca a memoria e spinge. Servito da Dimarco, Barella centra la traversa di destro dopo una grande azione avviata da Thuram a sinistra. Poi ci pensa Darmian a sprecare un'altra grande chance per raddoppiare i conti e il primo tempo si chiude con un'azione insistita di Thuram disinnescata da Romagnoli. 

La ripresa inizia senza sostituzioni e in campo non cambia nemmeno la musica. Rapida e precisa nel palleggio, l'Inter va a mille in costruzione e raddoppia subito i conti dal dischetto con Calhanoglu per un fallo in area di Pedro su Lautaro. Penalty che dà un altro scossone al match e mette definitivamente la gara sui binari nerazzurri. Compatta e veloce nell ripartenze, la squadra di Inzaghi si difende bene, domina in mediana e attacca la profondità facendo girare la palla con precisione. Servito da Barella, Lautaro centra la traversa di destro. A caccia di qualità e idee, Sarri toglie Guendouzi e Rovella e fa entrare Luis Alberto e Cataldi, ma è ancora l'Inter a rendersi pericolosa con il Toro e con una punizione di Dimarco. Occasioni che portano ad altri cambi. Nell'Inter fuori Bastoni e Barella, dentro De Vrij e Frattesi. Nella Lazio Pellegrini e Isaksen invece prendono il posto di Marusic e Pedro. Mosse che mescolano un po' le carte, ma che non cambiano l'inerzia e il tema tattico del match. Servito dal Toro in area, Thuram pasticcia davanti a Provedel, poi il tandem nerazzurro lascia spazio ad Arnautovic e Sanchez negli ultimi venti minuti. Finale che concede ancora qualche emozione. Con l'Inter più bassa in gestione e le squadre un po' sulle gambe, il match cala di intensità e dopo gli ingressi in campo di Asslani e Hysaj si chiude con gli uomini di Inzaghi che mettono il risultato in cassaforte in contropiede con Frattesi. Tris che chiude i conti e fa volare l'Inter in finale di Supercoppa con un altro tris più importante nel mirino. 

Troppa Inter, tris show alla Lazio

1 di 23
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

LE PAGELLE
IL TABELLINO
INTER-LAZIO 3-0
Inter (3-5-2):
Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (21' st De Vrij); Darmian, Barella (21' st Frattesi), Calhanoglu (36' st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro (28' st Arnautovic), Thuram (28' st Sanchez).
A disp.: Di Gennaro, Audero, Carlos Augusto, Bisseck, Stabile, Stankovic, Dumfries, Sensi, Klaassen, Buchanan. All.: S. Inzaghi
Lazio (4-3-3): Provedel, Lazzari (38' st Hysaj), Gila, Romagnoli, Marusic (21' st Pellegrini); Guendouzi (5' st Luis Alberto), Rovella (5' st Cataldi), Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (21' st Isaksen). 
A disp.: Sepe, Mandas, Patric, Casale, Kamenovic, Ruggeri, Kamada, Zaccagni, Castellanos, Fernandes. All.: Sarri
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 17' Thuram (I), 4' Calhanoglu (I), 41' st Frattesi (I)
Ammoniti: Calhanoglu (I), Romagnoli, Vecino (L)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
•    L’Inter disputerà la 12ª finale di Supercoppa Italiana nella sua storia, eguagliando il Milan al secondo posto nel torneo, solo la Juventus ne conta di più (17).
•    Marcus Thuram è il 2° giocatore francese dell'Inter a segnare nella Supercoppa Italiana, dopo Patrick Vieira (doppietta il 26 agosto 2006 contro la Roma).
•    L'Inter è una delle sole tre squadre, insieme a Real Madrid e Manchester City, a vantare già ben tre giocatori in doppia cifra di gol in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni: Lautaro Martínez (20), Hakan Çalhanoglu (10) e Marcus Thuram (10).
•    Con la rete realizzata contro la Lazio Marcus Thuram ha preso parte a 100 gol nei cinque principali campionati europei considerando tutte le competizioni (71 reti e 29 assist).
•    Considerando tutte le competizioni, tra i centrocampisti solamente Jude Bellingham (17) e Mohammed Kudus (12) hanno segnato più gol rispetto a Hakan Çalhanoglu (11) in questa stagione nei cinque principali campionati europei.
•    Hakan Çalhanoglu è il giocatore che in questa stagione ha realizzato più gol su calcio di rigore nei cinque principali campionati europei considerando tutte le competizioni (nove su nove battuti).
•    L’Inter ha vinto tre partite di fila in Supercoppa italiana per la prima volta nella sua storia.
•    Dal suo arrivo all'Inter nella stagione 2021/22 Hakan Çalhanoglu ha segnato ciascuno dei 14 rigori calciati con la maglia nerazzurra - nel periodo, tra i giocatori che hanno battuto almeno 10 penalty nei cinque principali campionati europei considerando tutte le competizioni l'unico altro a registrare una percentuale di realizzazione del 100% oltre al turco è Nicolás González (10/10).
•    Solo Lautaro Martínez (cinque) e Lorenzo Lucca (quattro) hanno segnato più reti di Davide Frattesi (tre) subentrando a gara in corso tra i giocatori della Serie A 2023/24 tra tutte le competizioni.
•    La Lazio ha perso tre match consecutivi (due in Serie A, uno in Supercoppa italiana) contro l’Inter in tutte le competizioni per la prima volta dal periodo compreso tra maggio 2008 e maggio 2009 (una in Coppa Italia e due in Serie A in quel caso).
•    Considerando le ultime due stagioni, nessun giocatore italiano ha fornito più assist rispetto a Federico Dimarco nei cinque principali europei in tutte le competizioni (15, come Cristiano Biraghi).
•    Solo contro la Juventus (45) la Lazio ha subito almeno tre reti in più partite in tutte le competizioni rispetto che contro l'Inter (40).

Totale voti ricevuti 1
Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri