Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SHOW A RIAD

Supercoppa italiana, la più grande produzione televisiva dell'anno

Il maggior numero di telecamere mai utilizzato nella competizione offrirà uno spettacolo senza precedenti per gli oltre 180 paesi collegati

02 Gen 2025 - 10:14

Storia, blasone e grandi campioni in campo; un trofeo da conquistare, la EA SPORTS FC Supercup, che vede sfidarsi le migliori squadre della scorsa stagione; una produzione televisiva di assoluta eccellenza per raccontare ogni dettaglio delle azioni e dei protagonisti sul terreno di gioco. Questo e molto altro sarà la EA SPORTS FC Supercup che per la quinta volta si giocherà in Arabia Saudita, la quarta a Riad. Come l’anno scorso si scenderà in campo all’Al-Awwal Park di Riad e sarà utilizzata la formula a quattro squadre. Per esaltare al massimo lo spettacolo sul campo, con tecnologie di ripresa all’avanguardia, Lega Serie A adotterà il massimo standard produttivo utilizzato in campionato, implementato sino a 36 telecamere con le integrazioni in campo, in particolare del Licenziatario domestico Mediaset e del Broadcaster sul Territorio Saudi Sports Channel. I tifosi da casa potranno assistere ancora una volta a un grande evento, con inquadrature innovative e coinvolgenti grazie all’impiego di telecamere speciali e grafiche arricchite editorialmente.

La steadycam in campo, le telecamere con ottiche cinematografiche, tra cui un jimmy iib con la camera full frame Sony “Venice” (con focus puller), le camere retroporta, l’intellijib e le reverse in SuperSlowMotion, oltre alle camere gimbal e le microcamere posizionate presso le due panchine, saranno solo alcune delle eccellenze tecnologiche che saranno utilizzate nel corso di tutto il torneo. Per offrire spettacolari riprese dall’alto saranno disponibili anche i droni, tra i quali uno acrobatico, e la Sky Cam, che garantirà una narrazione sia tattica sul gioco che emozionale sul pubblico. Oltre all’evento live saranno realizzate anche speciali clip che forniranno punti di vista inediti ed accattivanti: il supporto dei replay consentirà inoltre la realizzazione di video ad elevato impatto visivo, permettendo ai telespettatori di apprezzare nel dettaglio ogni gesto tecnico.

"In questa Supercoppa italiana alziamo, ancora una volta, lo standard della produzione televisiva sportiva - ha dichiarato l`Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo - . Mai prima d’ora avevamo messo in campo ben 36 telecamere considerando il drone acrobatico, la Sky Cam e le telecamere cinematografiche. Stiamo trasformando la trasmissione della partita in un’esperienza visiva immersiva e coinvolgente, capace di catturare ogni emozione, in campo e sugli spalti, oltre a raccontare le varie fasi di gioco e i gesti tecnici più significativi. Grazie alla collaborazione con Mediaset e Saudi Sports Channel, sarà realizzata una produzione televisiva di grande qualità tecnica ed estetica per valorizzare ulteriormente il prodotto Serie A a livello globale. Questo sforzo produttivo riflette il nostro impegno a innovare e a rendere il calcio italiano, sempre più, un vero spettacolo per tutti". Oltre a Mediaset che trasmetterà le partite in Italia, nel resto del mondo la competizione sarà distribuita live da 53 broadcaster, per un totale di oltre 180 territori raggiunti tra Europa, Americhe, Asia, Africa e Medio Oriente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri