I voti e i giudizi della finale di Supercoppa Italiana a Riad
di Andrea Ghislandi© Getty Images
LE PAGELLE DELL'INTER
Sommer 5 - Ha sulla coscienza il gol di Theo Hernandez, una punizione angolata ma sul suo palo che riapre il match e dà il la alla clamorosa rimonta rossonera. Si riscatta solo parzialmente con una grande parata sul colpo di testa di Morata.
Bisseck 4,5 - Pochi problemi nel primo tempo con Pulisic, la musica cambia dopo l'ingresso di Leao. È anche in ritardo su Abraham. Serata da dimenticare al più presto.
De Vrij 6,5 - La solita prova senza sbavature, dove vince quasi tutti i duelli con Morata. Splendido il lancio per Taremi (Dal 39' st Darmian sv)
Bastoni 6,5 - Dietro è il migliore dei suoi. Grande chiusura su Jimenez nel finale del primo tempo. Salvataggio incredibile su Reijnders con la faccia. Unica macchia di una serata super il leggero ritardo su Pulisic.
Dumfries 5 - Alla lunga perde il duello con Theo Hernandez e va in tilt anche lui dopo l'ingresso di Leao. Eroe contro l'Atalanta, ha sul piede il pallone della vittoria ma calcia addosso a Maignan.
Barella 5,5 - Nel primo tempo si muove un po' su tutto il perimetro, ma fatica. Nella ripresa si innervosisce e se la prende un po' con tutti. Anche al momento del cambio. (Dal 39' st Frattesi 5 - Spreca nel finale una ghiotta chance ed è in ritardo su Abraham. Dieci minuti horror).
Calhanoglu 5,5 - Rischia subito l'ammonizione per un intervento su Musah. Non riesce a dettare i tempi come lui sa, poi si fa male a un adduttore ed è costretto a uscire. (dal 35' Asllani 5 - C'è un'Inter con Calha e un'Inter con l'albanese. Si perde Leao e l'Inter perde la Supercoppa).
Mkhitaryan 6 - Prestazione ordinata e senza acuti dell'armeno. Ha il grande merito di dare il la all'azione del gol di Lautaro. (Dal 20' st Zielinski 5 - Inzaghi lo inserisce per avere un po' di geometrie, ma il polacco stecca).
Dimarco 6,5 - Meno arrembante del solito, ma comunque decisivo. Maignan gli nega il gol con un volo spettacolare. Furbizia ed esperienza nel battere subito la rimessa che sorprende il Milan in occasione del gol di Lautaro. (Dal 20' st Carlos Augusto 6 - Ha sulla testa il pallone del 3-1, ma prende il palo e poi rimbalza sulla linea di porta).
Lautaro Martinez 6,5 - Come l'anno scorso con il Napoli, il Toro non manca l'appuntamento con il gol in finale. Dopo un primo tempo davvero complicato, si libera di Thiaw e Theo Hernandez e con il sinistro fulmina Maignan sul primo palo. Ci prova anche nella ripresa, ma senza fortuna.
Taremi 7 - Non basta la prima grande serata dell'attaccante iraniano. Nel primo tempo l'assist per Dimarco ma soprattutto per Lautaro. A inizio ripresa segna il primo gol su azione con l'Inter, infilandosi tra i centrali rossoneri. Manca la doppietta sul bel cross di Dumfries.
All. Inzaghi 5,5 - Perde una Supercoppa che sembrava ormai vinta. Conceiçao azzecca i cambi, lui no. Una sconfitta davvero dolorosa che rischia di avere scorie anche in campionato.
© Getty Images
LE PAGELLE DEL MILAN
Maignan 7 - La sua serata comincia con un grande volo su Dimarco. Incolpevole su Lautaro e Taremi, nel finale nega il tris a Dumfries.
Emerson Royal 6 - Gara ordinata del brasiliano, che si conferma sempre più a suo agio quando deve offendere. Anche lui poteva fare meglio sul gol di Lautaro. (Dal 42' st Calabria sv)
Thiaw 6,5 - Il tedesco è bravissimo nelle coperture e sbroglia un paio di situazione davvero complicate, su Lautaro nel primo tempo e Frattesi nel finale di gara.
Tomori 6 - Non è ancora il muro invalicabile di un paio di stagioni fa, ma anche lui sembra rinato con la cura Conceiçao.
Theo Hernandez 7,5 - Nella serata più importante di questo 2025 appena iniziato, ecco che il Milan ritrova il vero Theo. Segna il gol della speranza con la complicità di Sommer e serve poi a Pulisic il pallone del 2-2. Con Leao fa a pezzi l'asse di destra dell'Inter.
Musah 5,5 - Decisivo contro la Juve con il cross che ha provocato l'autorete di Gatti, questa sera l'americano fatica un po' di più ed è anche meno esplosivo. (Dal 32' st Loftus-Cheek sv).
Fofana 6,5 - In mezzo al campo è un autentico polpo dalle mille tentacoli. È lui che dà equilibrio alla squadra anche quando è super votata all'attacco.
Jimenez 5 - Macchia un discreto primo tempo con l'errore di misura a 20 secondi dalla fine del tempo che regala rimessa laterale all'Inter da cui nasce il gol di Lautaro. (Dal 5' st Leao 8 - È tornato il portoghese ed è tornato anche il Milan. Alla prima palla toccata procura l'ammonizione di Mkhitaryan. Lascia sul posto Bisseck e regala un pallone d'oro a Reijnders che spara sulla faccia di Bastoni. Con Theo riforma il binario straordinario dello Scudetto. Ciliegina sulla torta l'assist del 3-2 per Abraham).
Reijnders 6 - Parte bene con un paio di giocate delle sue, un sinistro sull'esterno della rete e poi una grande giocata al limite, ma conclusa male. Nella ripresa ha sul destro il pallone del 2-2, ma prende in pieno Bastoni (Dal 32' st Abraham 7 - Suo il sigillo della prima Supercoppa di Sergio Conceiçao).
Pulisic 7 - Non è brillante come contro la Juve, ma trova un gran gol che regala il 2-2, prologo dell'incredibile rimonta rossonera.
Morata 5,5 - Il lavoro per la squadra non manca mai, ma a un attaccante centrale si chiedono soprattutto i gol che non arrivano quasi mai. Ha sulla testa il pallone del 2-2, ma Sommer gli nega il gol. È il suo unico tiro in porta.
All. S. Conceiçao 8 - Autentico capolavoro del tecnico portoghese che mette in bacheca il primo trofeo italiano con una rimonta straordinaria. Azzecca tutti i cambi, a partire da Leao e per finire con Abraham. E anche Theo è tornato quelle delle serate migliori.