Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INGHILTERRA

Telegraph: "Via libera al cartellino blu per l'espulsione a tempo", ma la Fifa frena

La nuova sanzione verrebbe applicata solo in determinate situazioni e provocherebbe l'allontanamento dal campo del giocatore per dieci minuti, ma per la federazione internazionale è un'ipotesi ancora lontana

08 Feb 2024 - 23:00
 © Getty Images

© Getty Images

Nuova rivoluzione in vista per il calcio. Dopo il VAR, in Inghilterra arriva infatti anche il "cartellino blu" per le espulsioni a tempo. Secondo quanto riporta un'anticipazione del Telegraph, l'IFAB (International Football Association Board) ha dato il suo via libera alla sperimentazione della nuova penalità che consentirà al direttore di gara di allontanare dal campo per 10' minuti i calciatori che protestano platealmente o commettono falli "tattici" non pericolosi per interrompere un'azione di gioco avversaria. Un'indiscrezione successivamente ridimensionata dalla Fifa che ha parlato di notizie "errate e premature".

Il cartellino blu si aggiungerebbe a quello giallo e rosso. Secondo quanto si apprende, la combinazione tra due cartellini blu, o tra uno blu e uno giallo farà scattare l'espulsione immediata. La data per l'approvazione ufficiale potrebbe essere il 2 marzo nel corso del Congresso generale annuale che si svolgerà a Glasgow, in Scozia. 

"Le aree di intervento che abbiamo esaminato sono soprattutto quelle relative alle proteste, ma abbiamo parlato anche di altri ambiti, come i falli tattici", ha spiegato Mark Bullingham, amministratore delegato della FA inglese. "La frustrazione dei tifosi che guardano le partite quando vedono rovinato un contropiede promettente e la questione se un cartellino giallo sia sufficiente ci ha portato a considerare che anche questo aspetto dovrebbe essere incluso nel protocollo", ha aggiunto cercando di delineare meglio i casi in cui il cartellino blu verrà utilizzato.

LA FRENATA DELLA FIFA: "ARTICOLI ERRATI E PREMATURI"

La Fifa ha successivamente ridimensionato la portata dell'indiscrezione, lasciando intendere che al Congresso appoggerà al massimo una sperimentazione a livello dilettanstico o giovanile: "La FIFA desidera chiarire che le notizie sul cosiddetto 'cartellino blu' ai livelli d'élite del calcio sono errate e premature. Qualsiasi sperimentazione di questo tipo, se implementata, dovrebbe limitarsi a essere testata in modo responsabile ai livelli più bassi, una posizione che la FIFA intende ribadire quando questo punto all'ordine del giorno sarà discusso all'AGM (il Congresso generale annualle appunto, ndr) dell'IFAB il 2 marzo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri