Dalla stagione calcistica 2021/22 il regolamento dice che il tocco di mano, anche involontario, è punibile soltanto se a segnare è il giocatore che commette il fallo
© sportmediaset
Il gol dell'1-1 di Castro, che innesca la rimonta del Bologna contro il Milan e arriva dopo un tocco di mano di Fabbian, che di fatto diventa un assist, è regolare. Perché? Fino a qualche anno fa il gol sarebbe stato annullato con overrule, ma dalla stagione 2021/22 dall'IFAB sono arrivate altre indicazioni e la regola è cambiata. Il tocco di mano, anche se involontario, diventa punibile solo se a segnare è lo stesso giocatore che commette l'infrazione. Quindi, per chiarirci, se il gol fosse stato realizzato da Fabbian, il Var sarebbe intervenuto e la rete sarebbe stata annullata. Avendo invece approfittato Castro del tocco di mano involontario del compagno, la rete è da considerarsi regolare.
In particolare il regolamento dice: "È fallo di mano, se un giocatore: [...] fa gol nella porta avversaria: direttamente con le mani/braccia, anche se accidentalmente, anche da parte del portiere; o immediatamente dopo che il pallone ha toccato, anche se in modo accidentale, le sue mani/braccia". Nessun'altra casistica e nessuna menzione per un tocco che favorisca la rete di un compagno.