Ai granata lo scontro diretto per un piazzamento europeo. In gol anche N'Koulou nel primo tempo
Solo buone notizie per il Torino di Mazzarri che davanti al proprio pubblico ha battuto 2-0 l'Udinese in una sfida importante per il piazzamento in Europa. I granata, ora saliti a quota 36 punti, dopo il gol di Barak annullato ai friulani con il Var, hanno trovato una rete per tempo. Vantaggio di N'Koulou al 32' sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Iago Falque. Al 66' poi ci ha pensato Belotti con un coast-to-coast a chiudere il match.
I sorrisi e gli applausi a fine partita sono tutti per Belotti. Più della vittoria in sé, forse, è proprio il ritorno al gol del bomber granata la notizia più bella per Mazzarri. Una rete voluta con rabbia, costruita in una corsa contro tutto e tutti per sessanta metri e conclusa con un diagonale lucido e vincente come ai tempi migliori. Il sigillo alla partita giocata con intelligenza dal Torino, controllata dopo un inizio difficile e cambiata dopo il gol annullato a Barak con l'ausilio del Var. Il terzo successo consecutivo in casa certifica la ripresa definitiva del Toro: la cura Mazzarri funziona. Per Oddo, invece, il periodo dorato sembra finito.
Una vittoria meritata quella dei granata che, guidati da Frustalupi in panchina al posto dello squalificato Mazzarri, hanno saputo soffrire nella prima parte di gara per poi prenderne il controllo, soprattutto a centrocampo. A far la differenza è stata l'aggressività del centrocampo torinista con Rincon, Obi e Baselli mai in difficoltà nonostante l'inferiorità numerica contro il reparto a cinque bianconero, ma bravi ad accorciare la fetta di campo da coprire. Bucati da Barak al 17', dopo la traversa su punizione di Iago Falque e quella di testa di Lasagna dall'altra parte, a salvare la situazione ci ha pensato il Var che ha permesso all'arbitro Abisso di annullare la rete per il fuorigioco di Maxi Lopez. Un episodio che ha riscritto il destino del match, cambiato definitivamente con il colpo di testa di N'Koulou sugli sviluppi di un corner al 32': palla all'angolino e vantaggio.
La partita dell'Udinese, ed è questo ciò che deve preoccupare Oddo maggiormente, termina praticamente qui. Nella ripresa succede poco o nulla nonostante l'inserimento di Perica e De Paul, anzi, il tecnico dei friulani è stato costretto a perdere Lasagna per infortunio. Di pericoli per Sirigu però nemmeno l'ombra e il canto del Gallo, al minuto 66', ha fatto calare il sipario con mezz'ora di anticipo sul match. Lanciato da De Silvestri in uscita difensiva, Belotti ha preso palla quindici metri all'interno della propria metà campo, cavalcando e dribblando prima Nuytinck e poi Samir fino al diagonale vincente del 2-0. Contro tutto e tutti, di fisico e rabbia. Mazzarri sì, può sorridere.
Belotti 7 - Il gol gli mancava e si è visto. Prima dell'incredibile rete voluta con tutta la determinazione di questo mondo ha lasciato intravedere tutti i limiti di una condizione non ottimale. Poi ha inventato il raddoppio, chissà, il momento della svolta stagionale.
Samir 5 - In perenne difficoltà col pallone tra i piedi ma anche sul gioco aereo. Spostato da Belotti con troppa facilità sul raddoppio
N'Koulou 7 - Sblocca il match con un'incornata furba e vincente. Preciso e impeccabile come al solito in difesa
Jankto 5 - E' mancato il suo apporto offensivo, sempre in difficoltà sul pressing avversario
Baselli 6,5 - Se i compagni di reparto mettono muscoli e grinta, lui usa un po' di fosforo e tecnica in più giostrando il gioco granata
Behrami 6 - L'ultimo a mollare, lotta su ogni pallone alla ricerca della conquista di un metro in più. Troppo solo
TORINO-UDINESE 2-0
Torino (4-3-3): Sirigu 6; De Silvestri 6, N'Koulou 7, Burdisso 6, Molinaro 6,5; Baselli 6,5, Rincon 6, Obi 6,5 (17' st Moretti 6); Iago Falque 6,5, Belotti 7 (43' st Berenguer sv), Niang 6 (26' st Ansaldi 6). A disp.: Ichazo, Coppola, Barreca, Bonifazi, Valdifiori, Edera, Ljajic. All.: Frustalupi 6,5.
Udinese (3-5-2): Bizzarri 6; Larsen 6 (34' st Hallfredsson sv), Nuytinck 5,5, Samir 5; Widmer 5,5, Barak 5,5, Behrami 6 (22' st De Paul 5), Jankto 5, Zampano 5,5; Maxi Lopez 5, Lasagna 5,5 (9' st Perica 5). A disp.: Scuffet, Borsellini, Angella, Balic, Pezzella, Ingelsson, Pontisso, Fofana. All.: Oddo 5.
Arbitro: Abisso
Marcatori: 32' N'Koulou, 21' st Belotti
Ammoniti: Rincon, Burdisso (T); Hallfredsson (U)
Espulsi: nessuno
- L’Udinese per la prima volta ha chiuso un match di questo campionato senza tiri nello specchio, pur avendo effettutato 12 conclusioni in totale.
- Due dei tre match con più tiri nello specchio per il Torino in questo campionato sono stati contro l’Udinese: otto all’andata e sette al ritorno.
- Il Torino ha perso solo una delle ultime 14 partite di campionato e in particolare è rimasto imbattuto nelle ultime sette (3V, 4N); non arrivava a sette gare consecutive senza sconfitta da maggio 2017.
- Tre successi casalinghi consecutivi in campionato per il Torino, cosa che non accadeva da settembre 2015 ai granata.
- Entrambi i gol di NKoulou in Serie A sono arrivati di testa, in casa, da corner.
- Iago Falque ha preso parte attiva a 8 degli ultimi 12 gol del Torino in campionato, quattro reti e quattro assist.
- L'Udinese ha subito gol in sei delle ultime sette partite di Serie A.
- Sei degli ultimi 7 gol del Torino in Serie A sono arrivati nel primo tempo.
- Quinto gol per Belotti in questa Serie A: l'attaccante non segnava in campionato dal 16 dicembre contro il Napoli.
- Sei degli ultimi sette gol di Belotti in A sono arrivati in casa.
- Nelle ultime 5 partite di campionato contro l’Udinese, Andrea Belotti ha partecipato attivamente a una rete ad incontro (4 gol, un assist).
- Solo al Bologna (5) Andrea Belotti ha segnato più gol in A che all'Udinese (4).