L'undici del nostro campionato scelto in base ai dati elaborati da Opta
Finisce l'anno, finisce il decennio. Tempo di bilanci (e di buoni propositi), dunque. E per quanto riguarda i primi, relativamente al calcio e alla Serie A in particolare, Opta (agenzia specializzata nella elaborazione dei dati spostivi) ha elaborato (tra le tante) anche una speciale classifica disegnando la "formazione tipo" del nostro campionato, i migliori ruolo per ruolo della Serie A 2010-2019: alcuni risultati quasi scontati, altri invece più sorprendenti. Non stupisce, allora, che tra i pali figuri Gigi Buffon o che in regia ci sia Andrea Pirlo. Sorprende forse di più (ma solo fino a certo punto) che in avanti, tra i tanti attaccanti che hanno militato nel nostro campionato, ci siano Di Natale e Gomez, così come in difesa, accanto alla conferma di Bonucci manchi invece Chiellini. Ma, tant'è, questa è la graduatoria. Discutibile, magari, ma basata su dati certi.
Ecco, dunque, la formazione prescelta, schierata secondo un classico 4-3-3, della Serie A 2010-19
Portiere: Buffon
Difensori: Maicon, Bonucci, Koulibaly, Alex Sandro
Centrocampisti: Vidal, Pirlo, Hamsik
Attaccanti: Gomez, Higuain, Di Natale
I DATI OPTA
BUFFON: Tra i portieri con più di due presenze nel decennio, Gianluigi Buffon è quello con la più alta percentuale di clean sheet (49% - 124 su 253) in Serie A.
MAICON: Maicon è uno dei tre difensori che ha creato più di 200 occasioni per i compagni di squadra in questo decennio in Serie A, giocando, però, almeno 96 partite in meno degli altri due (Florenzi e Pasqual).
BONUCCI: Leonardo Bonucci è il giocatore che ha vinto più partite (212) in questo decennio e il difensore che ha chiuso più volte (134) la partita con la porta inviolata in Serie A.
KOULIBALY: Kalidou Koulibaly è il difensore che ha recuperato in media più palloni a partita in Serie A nel decennio: 7.6 (1307 in 172 presenze).
ALEX SANDRO: Tra i difensori con più di cinque presenze nel decennio, Alex Sandro è quello con la più alta percentuale di vittorie 79% (94/119) in Serie A
VIDAL: Tra i centrocampisti con più di 10 gare disputate nel decennio, Arturo Vidal è quello che ha effettuato in media più contrasti a partita in Serie A: 4.4 (546 in 124 presenze).
PIRLO: Nel suo periodo alla Juventus, Andrea Pirlo è stato il primo giocatore della Serie A per palloni giocati (11385), passaggi tentati (9242) e occasioni create (335).
HAMSIK: Marek Hamsik è il centrocampista che ha preso parte attiva a più reti in questo decennio in Serie A: 143, frutto di 74 gol e 69 assist.
GOMEZ Alejandro Gomez è l’unico giocatore ad aver segnato almeno cinque reti e fornito almeno cinque assist in tutte le ultime cinque stagioni di Serie A.
HIGUAIN Gonzalo Higuaín è il giocatore che ha realizzato più marcature multiple (30) in questo decennio in Serie A.
DI NATALE Antonio Di Natale è il giocatore che ha segnato più gol (125) in Serie A in questo decennio e, più in generale, quello che ha preso parte attiva a più reti (160).