Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

fino al 27 ottobre

Al via oggi a Bologna la 41°esima edizione di Auto e Moto d’Epoca

235 mila mq di esposizione distribuiti fra 14 padiglioni e quattro percorsi tematici dove va in scena la storia, il presente e il futuro dell’automotive

di Ilaria Brugnotti
24 Ott 2024 - 16:31
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Al via oggi la 41 esima edizione di Auto e Moto d’Epoca: 235 mila mq di esposizione distribuiti fra 14 padiglioni e quattro percorsi tematici. Qui va in scena la storia - e la passione - il presente e il futuro dell’automotive. Si festeggiano i 125 anni di Fiat, con una mostra che accoglie gli albori della Casa torinese: dalla Fiat 3 1/2 HP del 1899, passando per la Mefistofele del 1924, la prima auto a correre con un motore aereo, capace di raggiungere la velocità massima di quasi 235 km/h. 50°esimo anniversario per Volkswagen Golf: uno spazio espositivo dedicato alle 8 generazioni della “veterana” della Casa di Wolfburg. L’auto europea più venduta di tutti i tempi.

Al via oggi la 41°esima edizione di Auto e Moto d’Epoca

1 di 23
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Presenti i grandi marchi e le istituzioni della Motor Valley Lamborghini, Maserati, Dallara, Pagani e Ducati. Presenti anche il Museo Ferruccio Lamborghini e i Musei Ferrari (Museo Ferrari di Maranello e Museo Enzo Ferrari di Modena). Il Salone è anche l’occasione per “svelare” la Fiat Ritmo preparata e personalizzata direttamente da Abarth, per Enzo Ferrari. Fu lui stesso a chiedere a Giovanni Agnelli di “aumentare” la potenza di un’auto che potesse essere, al tempo stesso, non appariscente ma comunque performante. Il risultato fu la Ritmo Abarth: l’ultima auto guidata dall’ormai ultra ottantenne Enzo Ferrari. A Bologna c’è anche spazio per l’attualità. Toyota ha portato la GR Yaris TGR Italy, in edizione limitata. Solo 51 unità, in onore della prima vittoria della Casa giapponese nel WRC del 1973. Naturalmente già tutte “sold out”. Fresca di debutto, è arrivata nel capoluogo emiliano anche la compatta A290, la prima Alpine elettrica della storia del brand francese. Mercedes-Benz espone tre pietre miliari: la 300 SL Roadster (Serie 198); la 220 SE Cabriolet (Serie 111) e la E 320 Cabriolet (Serie 124).  Tre modelli iconici che hanno scritto una pagina importante nello mondo delle spider e che, oggi,  affidano la propria eredità alla nuova CLE Cabrio, posta al centro dello spazio espositivo. Giallo ginestra, per rendere omaggio alla vittoria del Pallone d’Oro vinto da Roberto Baggio nel 1993: è la Lancia Delta integrale del “Divin codino” presente a Bologna, allo stand del Campione di Rally Miky Biasion e messa all’asta per un progetto benefico.

Questo e tanto altro, in programma, fino a domenica 27 ottobre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri