© ufficio-stampa
Alfa Romeo dopo aver archiviato un 2022 estremamente positivo riparte con slancio con un primo trimestre da record risultato di un piano strategico solido, eseguito con rigore e focus costante sulla qualità a 360°. Il 2023, sarà un anno complesso e ricco di sfide coinvolgenti, ma le ottime performance commerciali del primo trimestre raccontano una netta crescita in Europa con le immatricolazioni più che raddoppiate +136%. Raddoppia anche la quota di mercato (+100%). Crescita uniforme ma vanno citate alcune “best performance”: Austria e Portogallo +317% e +400% con una quota di mercato triplicata; raddoppiano le loro performance Paesi chiave come Italia, Francia, Germania e Olanda dove la quota di mercato raddoppia rispetto al primo quadrimestre del 2022. In termini d'immatricolazioni i dati riportano: Italia +188%, Francia +174%, Germania +112%, Spagna +121%, e Olanda +186%.
Estremamente positivo anche il dato a livello globale con immatricolazioni che riportano una crescita del +64% rispetto al primo trimestre 2022. Gli ottimi risultati descrivono una netta crescita dopo la chiusura dell’anno 2022 che aveva evidenziato una situazione di stabilità con performance commerciali in linea ai risultati consolidati nel 2021.
In Middle East continua l’esaltante crescita, dopo un 2022 da record. Nel 2022 infatti, la Turchia si è imposta nel panorama globale come il mercato con la crescita più rapida, e volumi quadruplicati rispetto all’anno precedente. Dati che trovano conferma nel primo quadrimestre 2023 nel quale la regione cresce del 149% con la Turchia che contribuisce con il 55% nella crescita totale del Middle East.
Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo, ha dichiarato: "I risultati che il marchio registra nel primo trimestre dell’anno ripagano il lavoro del team e sono frutto della disciplina con la quale stiamo portando avanti la nostra strategia, con due priorità assolute: qualità a trecentosessanta gradi senza compromessi e stabilità. Il team sta lavorando con grande senso di umiltà, raggiungendo gli obiettivi prefissati, e questo ci rende orgogliosi, ma siamo consapevoli di dover proseguire il percorso con la passione e la determinazione che ci contraddistinguono se vogliamo raggiungere i traguardi ambiziosi che il nostro piano prevede".