All'asta a gennaio una delle sole 20 McLaren Senna LM costruite
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Car & Classic inaugurerà le aste del 2025 con una vettura da sogno esclusiva e in grado di offrire come poche un’esperienza di guida senza compromessi
© uff
Nella sua livrea unica in McLaren F1 Orange, supportata da struttura in fibra di carbonio nera, l’esemplare proviene da una delle più importanti collezioni di hypercar in Europa nei Paesi Bassi. Dove è stato conservato sempre al coperto e curato regolarmente nei minimi dettagli. Altri elementi unici di questa vettura – visibile dal vivo nel prestigioso showroom Lowman di Utrecht – sono I parafanghi anteriori ventilati su misura così come l’uscita di scarico con terminali quadrupli in oro satinato.
Nata dalla volontà di McLaren Special Operations (MSO) di creare una Senna GTR, vincitrice leggendaria a Le Mans nel 1995, la McLaren Senna è stata costruita in venti esemplari che sintetizzano l'apice dell'ingegneria automobilistica applicata a una vettura stradale. Il nome "LM" è un chiaro riferimento alla vittoria sul circuito de La Sarthe, così come la livrea del modello, ispirata alla F1 GTR e con dettagli tecnici che richiamano la vettura da corsa. Rispetto al design della della Senna GTR, quello della Senna LM è ancora più aggressivo ed efficace: gli ingegneri McLaren hanno lavorato a lungo per ottimizzare il flusso d'aria intorno alla vettura, creando un carico aerodinamico incredibile che incolla l’auto al suolo anche alle velocità più elevate.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Il risultato è una hypercar che si colloca con orgoglio tra un'imponente belva da competizione e un'auto sportiva iper-lussuosa e rifinita per gli automobilisti più esigenti. Sebbene sia stata concepita per mantenere l'anima di una belva da corsa ad alte prestazioni, l’auto non rinuncia a offire i comfort per la guida su strada quali ad esempio impianto audio di prim'ordine, sedili e sterzo regolabili, aria condizionata completa e un sistema di telemetria di pista a tre telecamere. Nell'abitacolo super tecnologico e funzionale, allestito con materiali pregiati e una cura per i dettagli che si ritrova in ogni componente, il volante è rivestito in Alcantara e i sedili avvolgenti offrono un supporto laterale eccezionale. Sotto il cofano della Senna LM batte un poderoso V8 biturbo da 4.0 litri, capace di erogare ben 845 CV di potenza e una coppia massima stratosferica.
© Ufficio Stampa
Queste prestazioni, combinate con un peso estremamente contenuto grazie all'ampio utilizzo della fibra di carbonio, consentono alla Senna LM di accelerare da 0 a 100 km/h in tempi da superbike e di raggiungere velocità massime da capogiro. Ben 5 dei 20 esemplari della Senna LM sono stati acquistati da un unico collezionista residente in Florida, gli unici destinati al mercato statunitense. Mentre solo 7, fra I quali la vettura che sarà all’asta su Car & Classic, sono stati allestiti con guida a destra. Molti I tratti distintivi di questa LM, come il badge heritage, le scritte incise, gli speciali cerchi da corsa e i vetri scuri e oscurati: tutti elementi che catturano l'occhio ed emozionano. Si tratta di una racer pronta per correre: il doppio spoiler posteriore, grande e regolabile, è ricco di regolazioni e lavora in collaborazione con il doppio diffusore e lo scoop sul tetto ispirato alla F1 per fornire enormi livelli di deportanza e tenere così l'auto incollata alla strada indipendentemente dalla lettura del tachimetro.