Superato l’obiettivo di 4 milioni di vetture, il colosso cinese è il primo costruttore in Europa per vendite di vetture full electric e plug-in hybrid
di Ilaria Brugnotti© Ufficio Stampa
Più di 4,25 milioni di auto vendute, superato l’obiettivo dei 4 milioni prefissato all’inizio del 2024. BYD festeggia l’anno che si è appena concluso, oltre le più rosee aspettative, facendo registrare una crescita del 41% rispetto all’anno precedente. Di queste il 60% sono vetture ibride plug-in, cresciute del 73% rispetto al 2023. Risultati che hanno avuto riscontri positivi anche nel nostro Paese.
BYD, acronimo di Build Your Dreams, ha infatti fatto registrare, in Italia, un notevole balzo in avanti: nell’ultimo trimestre del 2024 la tech company cinese ha raggiunto oltre 3.200 contatti, la metà dei quali nel solo mese di dicembre, quintuplicando i numeri rispetto al trimestre precedente.
Questo successo si riflette anche nel segmento dei veicoli commerciali leggeri a zero emissioni, dove BYD si è aggiudicata il primo posto con il 17,7% di quota di mercato.
© Ufficio Stampa
Dunque, una parte finale dell’anno all’insegna di un’accelerazione forte e precisa, che rappresenta il volano per un 2025 che si pone l’obiettivo di una crescita strutturata di tutte le attività attraverso una valorizzazione delle grandi capacità tecnologiche della società e di tutti i punti i punti di forza del mercato italiano in grado di incrementare in modo esponenziale la conoscenza e la presenza dei prodotti BYD.
In questo contesto BYD conferma, per il 2025, il suo piano di lancio prodotti con un’offensiva di modelli BEV e PHEV, in un momento di mercato molto particolare per questi segmenti che attraversano ancora una fase di definizione degli spazi di crescita e di consolidamento strutturale nel Paese.
Tra l’altro la tech company cinese può contare sull’innovativa tecnologia DM-i per i veicoli plug-in, interamente sviluppata all’interno dell’azienda, in grado di produrre una serie di vantaggi tra cui l’efficienza energetica, il consumo ridotto di carburante e prestazioni di guida ottimizzate. Noi abbiamo avuto l’opportunità di testarla a bordo della nuova SEAL U DM-i.
Tutto questo andrà di pari passo con l’incremento del network di vendita e post-vendita, che già in questi primi mesi è arrivato a 28 punti vendita, e che vedrà nel 2025 un’intensa attività lavorativa per arrivare a 105 store su tutto il territorio nazionale, con una quota di almeno 22 dealer e 70 punti vendita aperti nel primo semestre del 2025.
Per quanto riguarda le novità di prodotto, è stata da poco presentata nel nostro Paese la SEALION 7, suv coupé 100% elettrico, con un’autonomia di oltre 500 Km, in attesa dell’arrivo di ATTO 2, crossover compatto, naturalmente a zero emissioni.