Sessantanove vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo
© Ufficio Stampa
Bernie Ecclestone ha deciso di mettere all'asta la sua collezione di Formula 1 composta da 69 monoposto. È sicuramente la collezione di auto da corsa più importante al mondo ed è valutata oltre 600 milioni di euro. Macchine custodite gelosamente dall'ex patron del circus che ora le ha affidate al commerciante di auto da collezione Tom Hartley Jnr. Pezzi unici, di ogni epoca. Dalle Ferrari di Niki Lauda e Michael Schumacher alla Vanwall VW10 di Stirling Moss.
Tra le Ferrari anche la famosa Thin Wall Special (la prima Ferrari a battere l'Alfa Romeo), la 375 F1 vincitrice del Gran Premio d'Italia di Alberto Ascari, e la Dino vincitrice del campionato del mondo con Mike Hawthorn.
Una delle auto più famose della collezione di Ecclestone è la fan car Brabham-Alfa Romeo BT46B progettata da Gordon Murray , che fu guidata alla vittoria da Niki Lauda nel Gran Premio di Svezia del 1978 prima di essere messa al bando dalla FIA. Nella collezione anche le Brabham guidate da Nelson Piquet e Carlos Pace.