Nuova McLaren W1: la vera supercar
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
È la McLaren omologata per uso stradale più veloce e scattante di sempre
© Ufficio Stampa
Una supercar per... numeri 1. McLaren ha svelato la W1, che succede a due delle più grandi supercar di tutti i tempi - la McLaren F1 e la McLaren P1TM - aprendo un nuovo capitolo nella famosa stirpe delle auto "1" della casa inglese. Non indifferente la data del lancio: il 6 ottobre, 50° Anniversario dalla vittoria di Emerson Fittipaldi con il primo Campionato del Mondo Piloti e Costruttori della McLaren. Si ispira al mondo della Formula 1: un nuovissimo propulsore ibrido V8 da 1275 CV, la potenza più elevata di sempre per qualsiasi McLaren e superiore a quella di tutti i principali concorrenti.
La nuova W1 è la McLaren omologata per uso stradale più veloce e scattante di sempre, in grado di raggiungere una velocità superiore a quella di una Speedtail a 300 km/h in rettilineo e di precedere di 3 secondi al giro una McLaren Senna sul circuito di riferimento di McLaren.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Incredibile accelerazione da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi e da 0 a 300 km/h in meno di 12,7 secondi; velocità massima limitata elettronicamente a 350 km/h. Il nuovissimo propulsore V8 biturbo da 4,0 litri MHP-8, che debutta sulla W1, è abbinato a un modulo E ad alta densità di potenza per offrire una velocità da brivido. L'epica potenza di questo nuovissimo propulsore ibrido ad alte prestazioni da 1275 CV e l'incessante impegno di McLaren nell'ingegneria basata sulla leggerezza hanno portato a livelli di prestazioni precedentemente raggiungibili solo da supercar e auto da corsa da pista.
Il piacere di guida da brivido garantito dalla nuova e rivoluzionaria aerodinamica ad alta deportanza e basso impatto al suolo della W1 è ulteriormente migliorato dall'esclusivo processo di trasformazione dalla modalità Road alla modalità Race per la guida in pista: L'altezza di marcia della W1 si abbassa (di 37 mm all'anteriore e di 17 mm al posteriore) e un sistema di assetto irrigidisce le sospensioni. Vengono utilizzati parafanghi attivi anteriori e posteriori, con la McLaren Active Long Tail che si estende al posteriore fino a 300 mm per contribuire a generare i 1.000 kg di deportanza disponibili nella W1.
L'emozione di guidare la W1 inizia con le McLaren Anhedral Doors che si aprono verso l'alto per rivelare rientranze nel tetto e nell'apertura inferiore anteriore che aiutano a fornire l'accesso all'innovativo e confortevole abitacolo. Le porte presentano anche una sezione concava scolpita all'interno per massimizzare lo spazio degli occupanti.
Come da DNA McLaren, la W1 ha un'ergonomia da supercar senza pari e la migliore visibilità della categoria, con un abitacolo incredibilmente spazioso sia per il guidatore che per il passeggero. Le sezioni vetrate nella vista posteriore di tre quarti e, a scelta, nelle portiere superiori, conferiscono una sensazione di ariosità all'abitacolo. La visione anteriore è eccezionale, con la W1 che incorpora i montanti A più stretti della McLaren. Anche le alette parasole sono state progettate all'insegna della leggerezza: realizzate in fibra di carbonio, hanno uno spessore di soli 3 mm.
I sedili sono integrati in modo unico nella monoscocca in fibra di carbonio McLaren Aerocell, collegando direttamente il conducente e il passeggero al telaio. Entrambi i sedili sono completamente imbottiti per garantire un sostegno e un comfort ottimali e offrono una posizione di guida più reclinata del solito, con un elevato livello di supporto per le cosce.
I pedali, il volante e i comandi principali sono regolabili per abbracciare completamente il guidatore all'interno dell'abitacolo, con una posizione di guida perfetta facilmente raggiungibile sistemando i pedali in alluminio montati a terra, che hanno un sistema di regolazione unico. Il volante unico nel suo genere per la W1 è più piccolo e piatto rispetto ai precedenti modelli di volante McLaren. Le spie di segnalazione per la cambiata per selezionare la marcia successiva all'avvicinarsi del limite di 9.200 giri/min sono disponibili come optional.
Fedeli al principio delle supercar McLaren di un'interfaccia puramente incentrata sul guidatore, gli unici due pulsanti sul volante sono i comandi Boost e McLaren Aero Deployment. Ispirati alla Formula 1, sono stati progettati ergonomicamente per essere facilmente raggiungibili e attivabili dal guidatore spostando i pollici e non le mani dal volante.