Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

1200 CV

La nuova supercar Ferrari: si chiama F80 ed è la più potente di sempre

Un capolavoro di design e tecnologia: serie limitata a 799 esemplari

di Simone Redaelli
17 Ott 2024 - 14:01
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Si chiama F80 ed è la nuova supercar Ferrari. Un nome che è un tributo alla storia del Cavallino Rampante, che nel 2027 compirà 80 anni, e che riporta subito alla mente la F40 e la F50. È l'erede de LaFerrari Aperta ed la vettura stradale più potente di sempre mai uscita dai cancelli dell'azienda di Maranello. 1200 CV complessivi grazie al motopropulsore V6 ibrido. Da 0 a 100 km h in soli 2,15 secondi e una velocità massima di 350 km/h. Una vettura che è destinata a diventare un’icona, saranno solo 799 gli esemplari prodotti e altrettanti fortunati clienti. 

Una vettura disegnata dal centro stile di Flavio Manzoni per estrarre il massimo della performance. Una nuova era stilistica con un linguaggio più teso ed estremo che ne sottolinea l’anima racing. Davanti spicca il black screen frontale, mentre sul posteriore un’ala mobile

La nuova supercar Ferrari: la F80 è mostruosa

1 di 20
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

L’ultima nata, la F80, si pone l’obiettivo di rappresentare l’eccellenza assoluta per una vettura con motore a combustione interna e utilizza tutte le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, a partire dalla tecnologia ibrida di ultima generazione, per portare il motopropulsore a un livello inimitabile. Telaio in fibra di carbonio per arrivare all’aerodinamica, mai così estrema per una vettura omologata, fino alle nuove sospensioni attive finalizzate all’estrazione della massima prestazione durante la guida in pista.

L’abitacolo ha un effetto monoposto ben percepibile, nonostante la vettura sia omologata per due persone, rendendola così una vettura dall’architettura definibile come “1+”. Tale scelta nasce dall’esigenza di diminuirne la larghezza per ottenere benefici sull’aerodinamica (riduzione del drag) e ridurre il peso. Tale concetto è perfettamente coerente con il mondo delle corse da cui la vettura trae ispirazione e soluzioni tecniche.

Neanche il tempo di presentarla che ha fatto registrare il sold out: La Ferrari F80 è già entrata nel cuore di tutti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri