Rivelata non solo il concept della quarta variante della microcar, una spider pensata per gli hotel e i golf club, ma anche il Microlino Custom Program che ridefinisce il concetto della personalizzazione nel segmento delle microcar
Al Salone dell'Auto di Bruxelles Micro presenta due anteprime: il concept Microlino Spider e il lancio del Microlino Custom Program. Presentato come l’Anti-pick-up Truck, la quarta variante della microcar è stata progettata non solo per gli hotel e i golf club europei ma anche come veicolo elettrico dedicato alle aree residenziali degli Stati Uniti.
“Gli Stati Uniti sono il più grande mercato al mondo per i golf cart, spesso utilizzati per il trasporto personale all'interno dei quartieri. È proprio per questo motivo che abbiamo creato la Microlino Spider”, afferma il presidente Wim Ouboter. “Consideratela come l'antitesi dei massicci pick-up elettrici: non è stata pensata per il 5% dei viaggi in cui è necessario trasportare molto, ma per il 95% dei casi in cui si viaggia soli e si va a lavoro”.
Sebbene gli Stati Uniti abbiano categorie di veicoli diverse rispetto all'Europa, i veicoli come la Microlino Spider sono autorizzati a circolare sulla maggior parte delle strade con un limite di velocità pari o inferiore a 35 miglia orarie, presente in più della metà delle strade totali del Paese.
Mantenendo il DNA distintivo del design della Microlino, la Spider introduce alcune novità: i pannelli laterali sono stati eliminati (consentendo di salire e scendere in pochi secondi); il tetto aperto può essere integrato con un telo opzionale e i sedili sono stati ridisegnati per facilitare l'ingresso dal lato anziché dalla tradizionale porta anteriore. Gli inserti decorativi in legno sul volante e sulle protezioni d’accesso aggiungono un tocco raffinato mentre l'innovativa vernice cambia la percezione del colore alternando tonalità di blu, verde e viola a seconda della luce. All'interno, la Microlino Spider presenta eleganti dettagli in bianco e blu.
Sebbene si tratti ancora di un concept, Micro intende portare la Microlino Spider sul mercato statunitense come alternativa più elegante e sicura ai golf cart, ideale per le commissioni personali. Le sue specifiche tecniche saranno simili a quelle dell'attuale Microlino, disponibile in una gamma di colori vivaci, ma idonee alle normative statunitensi.
Parallelamente alla Microlino Spider Concept ecco la seconda novità: gli appassionati della Microlino potranno portare la personalizzazione a un livello superiore grazie al lancio del Microlino Custom Program, disponibile sul sito ufficiale di Microlino. Con oltre mille opzioni di personalizzazione, ogni Microlino diventa una vera e propria espressione personale. Un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione per gli esterni, tra cui i colori della carrozzeria, del tetto, delle finiture, dei copriruota e del logo, consentendo combinazioni uniche. Per gli interni si possono scegliere pacchetti standard e premium per soddisfare le diverse preferenze di comfort e stile mentre per la batteria tre le opzioni: 5,5 kWh, 10,5 kWh e 15 kWh.
La produzione della Microlino a Torino, in Italia, offre un vantaggio strategico rispetto agli altri concorrenti di questo segmento che di solito producono veicoli in Nord Africa o in Asia. Ovvero una maggiore flessibilità, che permette un livello di personalizzazione unico nella sua categoria e con i più alti standard di qualità e sostenibilità. “Con il Microlino Custom Program, vogliamo sfruttare i nostri punti di forza, come la qualità produttiva italiana a Torino, e offrire ai nostri clienti la massima libertà di progettazione, qualcosa che non si è mai visto prima in questa categoria di veicoli”, afferma il co-fondatore Merlin Ouboter. Il configuratore online, sviluppato in collaborazione con lo studio di design italiano Whivestudio utilizzando la tecnologia Unreal Engine, consente ai clienti di visualizzare i loro progetti in tempo reale. Le prime Microlino personalizzate saranno consegnate a partire dalla primavera del 2025.