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MICROMOBILITÀ RENAULT

Mobilize presenta i quadricicli elettrici Duo e Bento

di Alfredo Toriello
19 Nov 2024 - 10:28
 © Ufficio Stampa

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La chiamano giungla e in effetti muoversi all’interno del reticolo urbano è sempre più complesso. Una sfida non solo pe chi si trova a doverla affrontare ma anche per le case che vogliono dare soluzioni semplici, sicure e sostenibili. Un impegno che ha portato Mobilize a realizzare il quadriciclo Duo insieme alla sua versione commerciale Bento, entrambi commercializzati dalla Rete Renault.

Dalle dimensioni compatte, con una lunghezza rispettivamente di 2,43 e 2,54 metri, Duo e Bento si presentano con un design futuristico che gioca sull’effetto dulal-tone: tra i componenti di plastica neri e le superfici ricoperte di sticker. Una sorta di capsula spaziale il cui impatto visivo è reso ancor più potente dall’apertura a elitra delle porte diventa un valore aggiunto nell’uso urbano: non avendo bisogno di spazio per far uscire gli occupanti non rappresentano nessun pericolo per gli altri utenti della strada come ciclisti, motociclisti, ma anche pedoni.

Spazio per due persone in configurazione tandem e progettati con un approccio eco-responsabile, Duo e Bento sono realizzati con più del 40% di materiali riciclati e, a loro volta, sono riciclabili al 95%. Gli interni offrono una buona abitabilità con uno spazio totale di 300 litri e, come l’esterno, presentano un design in stile urbano. I comandi sono ridotti all’osso mentre Display e connettività sono garantiti dallo smartphone del conducente con connessione Bluetooth o USB-C. Al cento svetta il cruscotto che si ispira al design di uno stereo anni '80 e il trasduttore installato tra lui e il parabrezza permette di avere un audio avvolgente senza avere la necessità delle casse.

Mobilize presenta i suoi due quadricicli elettrici

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Si tratta di un veicolo che si rivolge a tutti: si parte dai 14 anni con Duo 45 Neo che arriva a velocità di 45 km/h (con autonomia di 159 km) per passare alla versione più potente Duo 80 Evo, con una velocità massima di 80 km/h e un’autonomia di 160 km, pensato per i 16enni e anche per chi ricerca un veicolo compatto, comodo e originale oppure di una seconda auto in famiglia. Ma non solo privati, perché Bento 80, invece, è la soluzione per gli operatori professionali: con un’autonomia di 149 km e in più ha un vano di carico modulabile da 649 litri, ossia l’equivalente di due bagagliai di una city car.

Non manca anche la connettività grazie all’app myDuo con cui è possibile avere sullo smartphone i dati dello stato di carica della batteria e anche di poter bloccare e sbloccare il veicolo a distanza. Si può inoltre condividere con altri 6 dispositivi la chiave d’accesso digitale e per i professionisti è possibile avere servizi dedicati come Smart Sharing, per controllare ad esempio le flotte di mobilità in condivisione.

A muovere questi piccoli quadricicli c'è tanto della casa della losanga. Il motore elettrico a 48V deriva dal powertrain mild hybrid utilizzato su Renault Austral, mentre la batteria NMC da 10,3 kWh corrisponde a un modulo del pack batteria di Renault 5 E-Tech Electric. Nel giro di un’ora, Duo recupera 25 km di autonomia collegandosi a una semplice presa domestica. Per ricaricarsi dal 20 all’80%, ossia acquisire circa 120 km, bastano tre ore e 50 minuti con presa domestica oppure 3 ore e 25 minuti con presa di Tipo 2.

Un’architettura che permette al quadriciclo di accelerare con vivacità, una mano santa quando bisogna cavarsi d’impaccio nel traffico urbano, ma senza dimenticare la sicurezza perché Duo e Bento sono gli unici quadricicli nel mercato dotati di airbag. Sorprende il volante molto comunicativo, soprattutto ai bassi giri, e all’interno del traffico romano, dove è avvenuto il test drive, Duo si è destreggiato con sapienza. Tutto questo regalando anche un viaggio senza provare una sensazione claustrofobica merito della guida centrale. Insomma, una soluzione divertente oltre che green con la quale affrontare il caos della città.

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