124.251 immatricolazioni con i volumi i complessivi pressoché in linea con quelli di gennaio-novembre 2023 (-0,2%). Male Stellantis con Fiat che registra un -41% e -16% da inizio anno.
A novembre 2024, il mercato italiano dell’auto totalizza 124.251 immatricolazioni, in ribasso del 10,8%1 rispetto a novembre 2023, che aveva totalizzato 139.319 unità. Nei primi undici mesi del 2024 i volumi complessivi si attestano a 1.452.973 unità pressoché in linea con quelli di gennaio-novembre 2023 (-0,2%).
Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione: le autovetture a benzina vedono il mercato di novembre in calo del 12,7%, con quota di mercato al 27,5%; allo stesso modo, le diesel calano del 21,3%, con quota al 12,6%. Nel cumulato dei primi undici mesi del 2024, le immatricolazioni di auto a benzina aumentano del 2,9% e quelle delle auto diesel calano del 21,6%, rispettivamente con quote di mercato del 29,3% e del 13,9%.
Leggera inflessione pari allo 0,4% nel mese anche per le autovetture mild e full hybrid calano dello 0,4% nel mese, con una quota del 42,3% mentre nel cumulato crescono del 10,1%, con una quota del 40%. Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili (BEV e PHEV) calano del 23,3% a novembre e rappresentano l’8,4% del mercato del mese (a novembre 2023 era il 9,8%) e nel cumulato calano del 12,7% e hanno una quota del 7,4% (in calo di 1,1 punti percentuali rispetto al cumulato dei primi undici mesi del 2023).
Nel dettaglio, le auto elettriche (BEV) hanno una quota del 5,3% nel mese e del 4,1% nel cumulato. Le vendite calano del 17,5% a novembre, ma mantengono una variazione positiva dello 0,6% nel cumulato. Le ibride plug-in calano del 31,3% a novembre e del 24,9% nel cumulato. Esse rappresentano il 3,1% delle immatricolazioni del singolo mese e il 3,3% del totale da inizio anno.
Infine, le autovetture a gas rappresentano il 9,1% dell’immatricolato di novembre, interamente composto da autovetture Gpl (che sono in calo: -17,5% nel mese). La quota mensile delle autovetture a metano è, per la prima volta, completamente azzerata (a novembre non ci sono vetture immatricolate); nel cumulato, le auto a metano calanodel 25%. Da inizio anno le GPL crescono del 2,5%. Insieme, negli undici mesi, le due alimentazioni costituiscono il 9,5% del mercato.
In un contesto del genere continua la crisi dei volumi sul mercato dei marchi Stellantis a cominciare da Fiat che a novembre ha immatricolato 8.700 vetture contro le 15mila dello stesso mese del 2023 con un calo del 41% (del 16% da inizio anno). In casa Stellantis registrano un calo anche Jeep (-14,7%), Lancia e Alfa Romeo a differenza dei brand francesi che si mantengono stabili.
All'interno del gruppo Volkswagen tiene il brand principale, che mette a segno 1.500 immatricolazioni in più dello stesso periodo del 2023, dimezza i volumi Seat e Audi archivia un mese negativo ma cresce del 2,5% da inizio anno. Il Gruppo Renault registra per i marchi Renault e Dacia una crescita dei volumi dell’11% da gennaio a novembre mentre a performare è Toyota con un aumento dei volumi del 25% da inizio anno. Tra gli emergenti cresce soltanto MG con il 35% di immatricolazioni in più da inizio anno.
Nello specifico ecco le auto più vendute nel mese di novembre 2024.
Auto elettriche
-Dacia Spring: 1.506
-Tesla Model Y: 552
-Volvo EX30: 462
-Citroen e-C3: 388
-Tesla Model 3: 228
-Fiat 500 elettrica: 195
-BMW iX1: 151
-Audi Q4 E-Tron: 150
-Kia EV3: 138
-Porsche Macan: 133
Auto Plug-in
-BMW X1: 398
-BYD Seal U: 335
-Ford Kuga: 206
-Jeep Renegade: 199
-Audi Q5: 152
-Toyota C-HR: 144
-Volvo XC60: 141
-Volkswagen Golf: 132
-Volkswagen Tiguan: 129
-Cupra Formentor: 115
Auto ibride
-Fiat Panda: 6.642
-Toyota Yaris: 3.275
-Toyota Yaris Cross: 3.099
-Ford Puma: 2.451
-Jeep Avenger: 1.920
-Kia Sportage: 1.478
-Toyota C-HR: 1.423
-Hyundai Tucson: 1.413
-Nissan Qashqai: 1.146
-Alfa Romeo Junior: 1.047
Auto a benzina
-Citroen C3: 3.598
-Peugeot 208: 2.308
-MG ZS: 2.239
-Volkswagen T-Roc: 2.194
-Volkswagen T-Cross: 2.172
-Jeep Avenger: 1.797
-Toyota Aygo X: 1.783
-Opel Corsa: 1.745
-Dacia Sandero: 1.205
-Hyundai i10: 1.014
Auto diesel
-Volkswagen Tiguan: 1.647
-Audi Q3: 953
-Mercedes GLA: 812
-Volkswagen T-Roc: 810
-BMW X1: 784
-Fiat Tipo: 661
-Alfa Romeo Tonale: 639
-Volkswagen Golf: 577
-Alfa Romeo Stelvio: 507
-Ford Focus: 459
Auto a GPL
-Dacia Sandero: 4.197
-Renault Captur: 1.731
-Renault Clio: 1.231
-DR 5.0: 889
-Dacia Duster: 496
-Dacia Jogger: 432
-Kia Picanto: 244
-DR 6.0: 226
-EVO 5: 212
-Kia Sportage: 212