Renault R5 turbo 3E, un mito che rivive
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Il mitico modello degli anni 80 rivive in versione elettrica
© Ufficio Stampa
Renault continua a stupire, lo fa in grande stile presentando al mondo la nuova R5 Turbo 3E. Stesse linee di quella del passato e un carattere forte. 25 anni dopo e il fascino di sempre per gli appassionati. Dagli anni 80 ad oggi, una vettura che ha fatto la storia del motorsport, un mito che rivive: si chiama ancora turbo, ma il concetto è estremizzato perché ora è full electric.
Due motori elettrici posizionati all’interno delle ruote posteriori. Una tecnologia nuova, sviluppata con Alpine, che elimina la trasmissione e rende la coppia motore istantanea. In pratica, il turbo di… oggi. Una potenza incredibile: 540 cavalli! Sì avete capito bene, 540! Esagerata, meno di 3 secondi e mezzo per stampare il 100 sul tachimetro. Velocità massima di 270 km/h per gli hot lap in pista. Dati incredibili come testimonia anche la coppia di 4800 newton metro.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
In totale, compresa la batteria da 70 kWh, la Renault 5 Turbo 3E pesa solo circa 1.450 kg. La casa francese assicura 400 km di autonomia in strada, ma per ricaricarla alle colonnine rapide servono solo 15 minuti per passare dal 15 all’80%.
Un design tutto nuovo ispirato al mondo delle corse. Carrozzeria completamente in fibra di carbonio. Della R5 di serie c’è poco: neanche a farlo apposta, sono solo 5 i pezzi riutilizzati: dal parabrezza ai fari posteriori passando per le maniglie.
Compatta come da tradizione, un concentrato di sportività: è lunga 4 metri e 8 centimetri e larga poco più di 2. Una citycar che è stata trasformata in supercar. All’interno due posti e un abitacolo racing con tanto carbonio e Alcantara. E poi il caro e vecchio freno a mano verticale, in stile rally, per driftare.
La R5 Turbo 3E sarà prodotta in soli 1980 esemplari, per ricordare l’anno della prima prodotta. Prezzo ancora top secret, ma si può già iniziare a ordinarla
Arriverà nel 2027, ma noi la stiamo gia guidando. E posso assicurarvi che anche al simulatore regala sensazioni incredibili. Per i sorpassi c’è il pulsante boost sul volante, mentre sono quattro le modalità di guida: Regular, Snow, Sport e Race. Come dice Renault: solo per i più coraggiosi.