Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

"SONO UN SOPRAVVISSUTO"

Riccardo Patrese racconta la sua vita in F1: il libro con Giorgio Terruzzi

Diciassette anni nel circus: una carriera con molte sliding doors

03 Ott 2024 - 12:14
 © sportmediaset

© sportmediaset

In ogni carriera ci sono diversi aneddoti e sliding doors, ma la storia di Riccardo Patrese è particolarmente ricca di episodi decisivi. Diciassette anni in Formula 1, dal sogno Ferrari a Villeneuve, da Senna a Schumacher. Una storia scritta da Giorgio Terruzzi nel libro "F1 backstage, storie di uomini in corsa". Racconti inediti di un automobilismo epico, tanto da portare a dire al 70enne italiano: "Sono un sopravvissuto"

Quando nel 1977 Riccardo Patrese fa il suo esordio con la Shadow, la Formula 1 è un mondo parecchio diverso da quello che conosciamo oggi: stipendi tutt’altro che faraonici, condizioni di sicurezza relative, incidenti fin troppo frequenti. In diciassette anni – e 256 Gran Premi – la vedrà cambiare moltissimo, chiudendo la carriera alla Benetton nel 1993 al fianco di un giovane talentuoso, tale Michael Schumacher… Rombando a tutto gas dalla pit-lane alla memory lane, l’ex pilota riannoda il filo dei ricordi, a partire dagli inizi sui kart e in Formula Italia, per passare al debutto in F1, al primo Gran Premio vinto quasi per caso, fino ai giorni di gloria alla Williams con Nigel Mansell e Adrian Newey. Tra un valzer con Grace Kelly e una partita a golf col “Principone” Ranieri di Monaco, un Giro d’Italia di Endurance con Renato Pozzetto come navigatore, l’amicizia con De Angelis, Senna ed Ecclestone, le partite della Nazionale Piloti. Senza paura di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, come il rapporto conflittuale con Flavio Briatore, gli screzi con Niki Lauda e James Hunt, e quell’occasione sfumata con la Ferrari… E, più di tutto, l’incidente fatale occorso nel 1978 a Ronnie Peterson, di cui per troppi anni Patrese è stato erroneamente ritenuto responsabile. La travolgente ed emozionante carriera di un grande protagonista dell’automobilismo degli anni Ottanta e Novanta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri