Suzuki e VITARA, ecco la prima elettrica della Casa giapponese
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Suzuki ha scelto Milano per la presentazione internazionale della sua prima vettura a zero emissioni. Si tratta di e VITARA, versione elettrica, di uno fra i suv più icononici della Casa di Hamamatsu che si ispira alla concept “eVX” presentata all’inizio del 2023.
Fiore all’occhiello è, come da tradizione, la trazione integrale, in questo caso elettrica: il sistema 4WD “ALLGRIP-e” in grado di mettere in risalto, non solo le già note capacità fuoristradistiche, ma anche le prestazioni legate al motore alimentato a batterie. Il sistema sfrutta tutto il know how di Suzuki in tema di 4x4 in grado di garantire un controllo preciso e un’ottima reattività in tutte le situazioni. È stata aggiunta la modalità “trail”, un’ulteriore possibilità per districarsi al meglio sui terreni più accidentati, grazie all’intervento del differenziale a slittamento limitato (LSD) capace di trasmettere, in caso di necessità, una porzione della coppia motrice anche quando una delle due ruote dello stesso asse slitta, garantendo sempre la trazione.
© Ufficio Stampa
e VITARA è nato sulla piattaforma dedicata “Heartect-e” e combina un design robusto e dedicato all’off-road, con un’esperienza di guida agile e fluida. Ruote grandi, adatte ad affrontare qualsiasi tipo di tracciato, passo più lungo e tanto spazio interno: queste le caratteristiche che balzano subito all’occhio del nuovo suv di Suzuki. Tema high-tech e “avventura” che viene ripreso anche nell’abitacolo dove, a rubare la scena, è il grande display centrale grazie al quale si gestiscono tutte le info della vettura.
Il motore elettrico di e VITARA è alimentato da un pacco batterie al litio ferro-fosfato progettate per garantire maggiore sicurezza e affidabilità. È declinato in due differenti livelli di potenza: 144 CV (versione 2WD) e 184 CV nella versione a quattro ruote motrici. Il nuovo suv a zero emissioni ha un’autonomia dichiarata di circa 400 Km (nel ciclo misto) e per ricaricare la batteria, dal 15 all’80%, si impiegano 50 minuti.
© Ufficio Stampa
e VITARA sarà prodotto, a partire dalla primavera del 2025, presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India e le prime consegne, anche in Europa, sono previste dalla prossima estate.