Il nuovo concept di visualizzazione e comando sarà introdotto in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025
© Ufficio Stampa
BMW presenta il futuro dell’esperienza di guida e di utilizzo al Consumer Electronics Show (CES) 2025 di Las Vegas. Durante l’evento, BMW offre per la prima volta la possibilità di provare la versione quasi di serie del nuovo BMW iDrive, il cui fulcro è rappresentato dal BMW Panoramic Vision. Alla base di tutto c’è il nuovo BMW Operating System X, che funge da centro intelligente per il nuovo concept di visualizzazione e comando. Il sistema olistico, caratterizzato da un design moderno e distintivo, sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025. “La tecnologia avanzata incontra una modalità d’uso altamente intuitiva: un quarto di secolo di lavoro pionieristico e di leadership tecnologica nei concept operativi è confluito nel nuovo BMW Panoramic iDrive”, ha dichiarato Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile dello Sviluppo. “Le basi sono fornite dal nuovo BMW Operating System X. Con questo avanzamento, stiamo dotando uno dei migliori e più completi sistemi di infotainment del mondo di capacità ancora maggiori, fissando ancora una volta lo standard del settore nell'interazione multimodale. A partire dal primo modello di serie Neue Klasse, previsto per la fine di quest'anno, il nuovo BMW Panoramic iDrive diventerà parte integrante di tutti i futuri modelli BMW”.
© Ufficio Stampa
Quattro elementi, un unico obiettivo: massima attenzione al guidatore nello stile caratteristico di BMW. Il nuovo BMW iDrive combina quattro elementi centrali in un concept unico di visualizzazione e comando:
© Ufficio Stampa
La disposizione dei pulsanti segue il principio ormai consolidato secondo cui le funzioni di assistenza alla guida sono posizionate sul lato sinistro del volante, mentre le funzioni di controllo dei contenuti si trovano sul lato destro. La combinazione di questi quattro elementi reinterpreta l’approccio tradizionale di BMW “mani sul volante, occhi sulla strada”, con cui BMW stabilisce il punto di riferimento per l'attenzione al guidatore e offre un’esperienza di utilizzo intuitiva, user-friendly ed ergonomicamente ottimizzata. Il BMW Panoramic iDrive fornisce sempre al guidatore le informazioni giuste, al posto giusto e al momento giusto.
Il sistema continua a utilizzare una combinazione ottimale di comandi analogici e digitali tramite interruttori, pulsanti, comandi touch e vocali. Sono presenti interruttori aptici per tergicristalli, indicatori di direzione, specchietti retrovisori esterni, controllo del volume, selettori delle marce e sbrinatori dei finestrini. Altre funzioni, come telefonia, sistemi multimediali, navigazione, guida assistita, personalizzazione dei display, selezione dei MyModes e molte altre ancora, sono ottimizzate per essere gestite tramite comandi touch/vocali o attraverso il volante multifunzione. Oltre alle conoscenze acquisite dall’analisi dei dati sull’utilizzo dei sistemi operativi BMW nella flotta globale di oltre 22 milioni di veicoli BMW connessi, la fase di sviluppo del nuovo BMW Panoramic iDrive ha incluso numerosi studi condotti nei laboratori di usabilità del BMW Group, coinvolgendo circa 3.000 clienti. Ogni decisione relativa ai vari aspetti della logica operativa è stata quindi basata sui dati e presa seguendo un approccio sistematico. Inoltre, l'esperienza utente è stata ulteriormente ampliata per offrire maggiori possibilità di personalizzazione, allineandosi alle preferenze e alle esigenze dei clienti.