Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

RENAULT

Un altro mito che rivive: ecco la R4 E-tech Electric

100% elettrica, costruita in Europa e design retro-futuristico

14 Ott 2024 - 09:30
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Vera e propria icona, Renault 4 è nata negli anni Sessanta per rispondere alle esigenze di una società in pieno cambiamento, tra esodo rurale, nascita della classe media e nuovo ruolo della donna. È nata come l’auto per tutti e tutto, simbolo di libertà. Renault 4 E-Tech Electric, già preannunciata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2022 con la showcar 4EVER Trophy, attinge al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta e versatile dei nostri giorni. 100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, non solo un “crossover” per la guida quotidiana. Pronta all’avventura, con il tetto apribile in tessuto, conquisterà tutti con il suo design retro-futuristico, adattandosi a molteplici esigenze grazie alla modularità e al bagagliaio spazioso.

Coerente con i nostri tempi, Renault 4 E-Tech Electric è anche sinonimo di tecnologia, al servizio della sicurezza, con molteplici ADAS, ma anche dell’esperienza di guida e della vita a bordo, con OpenR Link e Reno, l’avatar ufficiale di Renault. Tante prestazioni che la renderanno l’auto elettrica compatta della nuova generazione!

Svelata la Renault 4 E-Tech Electric

1 di 7
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Renault 4 è tornata, ma senza nostalgia per il passato, come ha già dimostrato la showcar 4EVER Trophy nel 2022 con il suo look muscoloso. La decisione è stata, quindi, quella di rivisitare la leggendaria R4 facendole fare una metamorfosi. Con il suo design retro-futuristico ed il look da avventuriera trendy, Renault 4 E-Tech Electric dà prova di grande modernità, aggiornando alcuni elementi imprescindibili della prima Renault 4.

La calandra è la caratteristica che salta subito all’occhio. Oltre ad essersi fortemente ispirata alla Renault 4 dei vecchi tempi, è unica nel suo genere, perché il profilo resta sempre illuminato, proprio come il logo Renault al centro. Questa calandra illuminata formato monoblocco (1,45 metri di lunghezza) è una novità assoluta nel settore auto, sfida raccolta grazie alla collaborazione dei team di Design, Ingegneria e Industria di Renault e Ampere. Al posteriore, i fari, sempre suddivisi in tre parti, sono rinnovati.  conquistano per la modernità, con la firma LED distintiva, ma non dimenticano di richiamare la tipica forma a pillola dell’iconica auto degli anni Sessanta.

Quanto mai inaspettata è l’apertura del portellone, più grande di quanto sembri! Come ci riesce? Prolungando il portellone fino al paraurti per ottenere la massima apertura e una soglia di carico ribassata, come Renault 4 originale. Ritroviamo anche l’elegante finestrino posteriore che prende posto con naturalezza sulla fiancata e mantiene la singolare forma dell’antenata. Per quanto riguarda le tre linee distintive scolpite nella carrozzeria delle porte, aggiungono un tocco di raffinatezza al profilo di Renault 4 E-Tech Electric, ricordando quello delle Renault 4 GTL dei vecchi tempi. Infine, il tetto riprende il mitico design del modello storico. Con una piccola differenza… nel 2024 si arricchisce di barre da tetto.

Il Gruppo Renault ha fatto una scelta impegnativa: produrre Renault 4 E-Tech Electric in Europa, nell’ambito di Ampere ElectriCity. Il veicolo sarà assemblato presso lo stabilimento di Maubeuge, il motore a Cléon e la batteria a Douai, a partire da Marzo 2025. Il 75% dei fornitori, invece, ha sede entro un raggio di 300 km dal Centro ElectriCity. Questo sistema a ciclo breve è un vero impegno per il Gruppo Renault che, oltre a promuovere una produzione locale e competitiva, contribuisce a garantire i posti di lavoro e ridurre l’impronta ambientale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri