Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL DEBUTTO

Un grande ritorno, ecco la Fiat Grande Panda

Si apre un nuovo capitolo nel segmento B, dove la Casa di Torino è stata leader per decenni, con oltre 23 milioni di veicoli venduti in tutta Europa

30 Gen 2025 - 11:07
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Grande Panda è stata costruita su una piattaforma globale multi-energia per soddisfare le esigenze dei clienti a livello mondiale. Progettata al Centro Stile Fiat di Torino, rifà il verso alla “mitica” Panda del 1980 che ha segnato una parte importante della storia dell’automobile; la Grande Panda ha una personalità spiccata, forme squadrate e il leitmotiv a pixel che si ritrova su diverse parti della vettura. Un elemento unico e distintivo presente sul frontale (i pixel si estendono dal centro della griglia superiore ai fari) e nel disegno delle luci posteriori. Non solo evocativi delle grafiche dei videogiochi Anni Ottanta, ma anche un omaggio alle finestre a cubo del Lingotto. Grande negli intenti, la nuova “Panda” ma non nelle dimensioni che rimangono comunque contenute al di sotto dei quattro metri di lunghezza.

L’abitacolo è spazioso e pensato per ospitare - comode - cinque persone; per gli interni sono stati utilizzati inserti prodotti con materiale riciclato ricavato dalle componenti in alluminio e plastica dei cartoni per bevande. Il cassetto situato davanti al passeggero, invece, è rivestito con un tessuto innovativo e sostenibile derivato da fibre di bambù. I comandi sono essenziali e il grande quadro strumenti, senza soluzione di continuità che ospita cockpit digitale e sistema di infotainment ha la forma ovale della Pista del Lingotto. Due le motorizzazioni disponibili: una 100% elettrica con batteria da 44 kWh (da 113 CV), con un’autonomia combinata, nel ciclo misto WLTP, di 320 Km e una ibrida con motore turbo 1.200 a 3 cilindri da 100 CV e batteria agli ioni di litio da 48 Volt con cambio automatico (di serie) e DCT.

Fiat è un brand che ha 125 anni di storia e siamo qui per restare - ha dichiarato Olivier Francois, Responsabile del Brand Fiat, durante la presentazione internazionale al Lingotto di Torino - Fiat è il brand di Stellantis con i volumi di vendita più elevati. La nostra ambizione è essere globali e Grande Panda è la vettura giusta”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri