L'Alfa Romeo 33 Stradale al banco di prova di Valtteri Bottas
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Nella pista di Balocco, il pilota ha provato il bolide della Casa del Biscione che ha definito: “Estremamente reattivo e preciso"
© Ufficio Stampa
Non c'è banco di prova più sfidante per un'auto che essere provata da un pilota di F1. Ecco che appunto Valtteri Bottas - anche cliente esclusivo della nuova Alfa Romeo 33 Stradale - ha vissuto insieme alla squadra di ingegneri Alfa Romeo una giornata intensa e coinvolgente testando il prototipo 00 della nuova fuoriserie della Casa del biscione.
Luogo dell'evento non poteva non essere il tracciato Alfa Romeo nel Proving Ground di Balocco (VC), l’iconica pista che dal 1962 ha accolto lo sviluppo e la preparazione delle vetture più prestazionali e da competizione (Autodelta) che gareggiavano nelle competizioni internazionali di F1, DTM e Super Turismo.
La squadra di ingegneri Alfa Romeo ha gestito l’intera sessione di prove sottoponendo il pilota finlandese a test specifici (a moderata e alta velocità), con un focus mirato su bilanciamento, sistema frenante e road handling.
Prima un giro a bordo di Giulia GTAm per prendere confidenza con la configurazione del tracciato della pista Alfa Romeo e poi ecco il pilota al volante della 33 Stradale, che ha subito descritto come una vettura intuitiva.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
La 33 Stradale monta un motore V6 biturbo da 3.0 litri da oltre 620 CV, con cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato. Evoluzione del V6 che già equipaggia le più performanti vetture del brand italiano, il nuovo propulsore è montato al centro longitudinalmente. La vettura di raggiungere 333 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Due le modalità di guida a disposizione, attivabili dagli interruttori presenti sul tunnel centrale: Strada e Pista.
Proprio la modalità Pista è stata selezionata da Valtteri Bottas nel test finale con questo bolide capace di offrire una guida adrenalinica. In questo caso la potenza è massima, i pedali sono ancora più reattivi e le sospensioni rigide, oltre a offrire cambiate rapide e valvole di scarico attive sempre aperte.
"Sono estremamente soddisfatto del test", racconta il pilota che aggiunge: “L’esperienza di oggi è vicina alla perfezione, che per me significa, simbiosi totale con la vettura. L’auto ti mette subito a tuo agio ed è estremamente reattia e precisa. Il feeling con la vettura è immediato, estremamente facile e divertente da comprendere, e non serve certo essere un pilota di F1 per percepirlo. Inoltre, il suo sound avvolge l’abitacolo ed è inconfondibilmente Alfa Romeo".
A conclusione della giornata Bottas ha avuto anche la possibilità di provare la nuovissima Junior 280 Veloce, la compatta sportiva 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo.