Una vernice speciale per spegnere i condizionatori e inquinare meno
© Getty Images
È stata annunciata come la più bianca delle vernici. Si tratta di una particolare tonalità di bianco creata nei laboratori della Purdue University (Indiana) e proposta come mezzo per ridurre i consumi di energia degli edifici. A produrre inquinamento non sono infatti solo le strade, ma anche le nostre case. La particolare vernice è capace di riflettere il 98,1% della luce solare e una volta utilizzata sui tetti e le pareti permetterebbe di abbassare in modo significativo il bisogno di aria condizionata.
L’ultrabianco è stato sviluppato utilizzando particelle di diverse dimensioni di solfato di bario, un agente chimico impiegato spesso nella cosmesi e nella fotografia. Come riferito dai suoi creatori, la nuova vernice in fase di test è riuscita a raffreddare le superfici di circa 4,5 gradi rispetto alla temperatura dell’ambiente circostante.
Applicata sugli edifici, porterebbe quindi ad un calo delle emissioni nocive nell’atmosfera e ovviamente a un taglio delle spese. Un’idea per salvare il Pianeta una pennellata di bianco alla volta.