Formula1, gli scatti della giornata di test in Bahrain
© Getty Images
© Getty Images
A dividere in due e allungare la sessione pomeridiana un blackout elettrico che ha lasciato al buio i box e la pista stessa
di Stefano Gatti© Getty Images
Iniziata con il miglior tempo di Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes nella sessione della mattina, la prima giornata delle prove di Sakhir si è chiusa con quello di Lando Norris con la McLaren al termine di un pomeriggio di lavoro condizionato prima dal momentaneo peggioramento delle condizioni ambientali, poi da una lunga bandiera rossa dalla causa inusuale, anche se non inedita. L'asfalto più gommato rispetto alle prime quattro ha poi permesso a chi è sceso in pista nel pomeriggio di staccare prestazioni assolute migliori.
© Getty Images
© Getty Images
Per questo motivo nella parte alta della classifica dei tempi dell'intera giornata (per la precisione nella top six) prevalgono i piloti che hanno dato il cambio ai loro colleghi delle prime quattro ore di attività in pista. Bandiera rossa a metà della sessione pomeridiana: a provocarla un lungo blackout elettrico che ha costretto i piloti a fare rientro ai box proprio in prossimità dell'accensione del potentissimo impianto di illuminazione artificiale dell'impianto, tagliando di quasi un'ora la durata delle prove che - come era comunque previsto - hanno avuto un finale in modalità "by night" ma allungato di un'ora rispetto al programma originale per recuperare il tempo perduto... al buio.
© Getty Images
Invertendo il senso di una giornata iniziata "sotto coperta", la McLaren ha fatto la differenza con Norris che ha chiuso il suo time attack con il tempo di un minuto, 30 secondi e 430 millesimi di secondo, staccando di 157 millesimi George Russell (Mercedes). Terzo tempo per il quattro volte campione del mondo Max Verstappen, a 244 millesimi dal suo vice 2024 in tutta arancione. Ultima tra le Big Four del Mondiale, la Ferrari è quarta con Charles Leclerc con un gap vicino al mezzo secondo dalla McLaren (+0.448). Il monegasco fa comunque meglio del suo nuovo compagno di squadra sir Lewis Hamilton che in mattinata aveva chiuso con il quinto tempo, per poi arretrare fino alla tredicesima casella della classifica dei tempi di fine giornata, alle spalle del rookie brasiliano Gabriel Bortoleto (Sauber).
© Getty Images
Quinto tempo "combined" per l'ex ferrarista Carlos Sainz con la Williams davanti alla Alpine di Pierre Gasly, mentre Andrea Kimi Antonelli - autore del settimo tempo - è il meglio piazzato tra i piloti che erano scesi in pista nella mattinata. Completano la top ten del primo dei tre giorni di test a Sakhir Liam Lawson (Red Bull), Alexander Albon con l'altra Williams e Yuki Tsunoda con la V-Carb Racing Bulls, tutti e tre come Antonelli in pista nelle prime quattro ore di una giornata di prove che - nei suoi sessanta minuti finali - è stata dedicata da tutte le squadre alla simulazione del passo-gara e poi - a tempo scaduto - alle prove di partenza sul rettilineo dei box.
© Getty Images