Il pilota russo è sceso in pista al volante della monoposto del team USA sul tracciato che il domenica 28 marzo darà il via al Mondiale.
di Stefano Gatti
Il compito di "inaugurare" la Haas VF-21 spinta dalla power unit Ferrari (ed in un certo senso l'intera stagione) è toccato a Nikita Mazepin, compagno di squadra di Mick Schumacher. Il 21enne pilota moscovita ha lasciato il garage del team americano al volante della monoposto contraddistinta dal numero 9 per uno shakedown (in programma oggi anche per la neonata Ferrari SF21) in vista dei tre giorni di test premondiale, da venerdì 12 a domenica 14.
Da regolamento, il chilometraggio giornaliero dello shakedown (o filming day che dir si voglia) è limitato a cento chilometri, utilizzando pneumatici Pirelli "demo". Mentre però nelle scorse settimane la Haas aveva semplicemente mostrato la propria nuova livrea (che continua a far discutere per via dell'utilizzo dei colori della bandiera russa e delle implicazioni legate alla sentenza di condanna per doping di Stato), in Bahrain si à vista la "vera" VF-21 che Nikita e Mick Schumacher porteranno in pista nel Mondiale.